sostituito prima della rottura intorno ai 60.000km aveva delle alette con molto gioco! 320d del novembre 2004 cambiato collettore a febbraio o marzo 2007!
se cercate in giro per il forum ne trovate diversi, non e' detto che chi le ha cambiate scriva ancora sul forum. comunque c'e' anche Phil. ;-)
più trattata coi guanti di questa......è proprio questo che mi fa girare di più gli annessi!!!!! tra una cosa e l'altra c'è sempre qualcosa......nn si possono fare tutte ste manutenzioni così di continuo....manco fossero macchine da gara ( e il motore....turbina....l'intero prekat.....supporti motore....supporti marmitta.....silent block.....gioco del carrello sedile......adesso sembra ci sia anche la puleggia albero motore visto che i supporti li ho appena cambiati....per nn parlare dele altre cose con i richiami ufficiali.....il tutto in neanche 80000Km)....prima avevo una Punto 1.2 16V che a parte il primo periodo l'ho poi trattata col culo e finchè nn me l'hanno rubata mai una....ma proprio niente di niente......la vecchia alfa 75 di mio papà 300000Km e gli hanno fatto solo la guarnizione della testa a 250000.... e poi magari sono cazzate dal costo esiguo o che creano danni apocalittici (lamella) o che per cambiarli spendi 10 euro di pezzo e 300 di manodopera.... vabbè
quoto... tratta con cautela estrema..... manutenzione ordinaria e straordinaria.... prima della rottura delle alette ho dovuto fare la frizione.... il mese dopo tutto il motore... entrata a settembre è uscita a gennaio... a febbraio turbina con geometria bloccata.... altro fermo di un mese.... ripresa l'auto due mesi e albero motore piegato.... che insieme al volano e puleggia nn erano stati cambiati al primo intervento... ma cambiati ora..... penso che piu sfigato ci me....
io proporrei anche di fare un sondaggio rivolto ai soli possessori di 320d per vedere quanti hanno avuto il problema e quanti no....giusto per vedere una percentuale di pericolo...
Ragazzi mi spiegate come posso controllare lo stato di queste maledette alette e se le devo cambiare? BMW 320d e46 150 hp 85000 Km dicembre 2002
Sul TIS è riportata la procedura per smontare il collettore sembra non sia complicato. Ragazzi c'è qualcuno di voi che l'ha già fatto e che può fornirci le sue impressioni ? Ad esempio mi chiedo se dopo averlo smontato per verificare lo stato delle alette è possibile rimontarlo senza cambiare eventuali guarnizioni o se ci sono elementi che nelle fasi di smontaggio possono corrompersi e quindi richiedano di essere poi sostituiti.
Eccomi si Alghese hai ragione.Ho avuto la rottura dell'aletta di aspirazione la macchina aveva 43300Km anno 2004 importata dalla francia. Dopo numerose discussini con l'officina autorizzata abbiamo ottenuto la sostituzione del motore in garanzia(anche se scaduta da 8mesi) e noi ci siammo accollati la manodopera di 900 euro.Macchina riconsegnata lavata e sostituita la lampadina del faro sx che si era fulminata ovviamente gratis... Aggiungo che la macchina era trattata benisimo mai tirate a freddo mai a limitatore manutenzione sempre effettutae sempre in officina BMW...