[Liquido tergi] Ma quanto mi ciucci ??? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Liquido tergi] Ma quanto mi ciucci ???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Head, 28 Dicembre 2009.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ho un consumo del liquido per il lunotto, per il parabrezza e per iu lavafarni ABNORME.

Per prima cosa vi chiedo: il serbatoio, nella E91, quanti L di liquindo può contenere?

Seconda cosa vi chiedo, a voi quanto dura "un pieno"?
    Io, innquesta stagione, calcolando che posso "irrigare:
    Parabrezza anteriore
    Lunotto posteriore
    Lavafari
    non riesco a fare più di un mese, e non esagerando con l'utilizzo?

E' la mia auto che ciuccia di bestia o cosa?

non è fattibile regolare "l'intensità del getto"?

Sembra una caxxatina, ma sta diventando un problema, ed ha anche un certo costo...

2. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    ciuccia di brutto è vero, anche io son sempre senza! Ma tu non avrai mica una perdita?

però è un costo irrisorio considerando che il liquido lo diluirai credo e considerando quello che costa un'auto per tutto il resto

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    behh in effetti puo' essere una scocciatura...

io sul mio serie 1 ho ancora quello originale... mai rabboccato in 18 mesi... ma ovviamente lo uso poco e nulla...

ad ogni modo la fialetta originale bmw da diluire nel serbatoio ( circa 5 litri ) costa in bmw 1.55 euro... direi che 18 euro all'anno sono affrontabili.. e una volta al mese e' pure il tempo ogni cui controllare i livelli di acqua olio ecc :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))

eh eh poi la tua e92 e' bellissima e quindi "vuole" un lavaggio meticoloso e abbondante:)

4. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    91. :wink:

Io prendo il tolotto al supermercato, dell'arexons, che sta sui 5 euro 8mi pare 5 litri già diluito)...

Quando mi lava gli xenon, pare avvenga il diluvio universale...

bò.

5. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Head, sai qual'e' il problema? Il lavafari:wink: consuma una quantità industriale di acqua:sad: prova a non utilizzarlo sempre e vedrai che il liquido lavavetri ti durerà di piu':wink:

...per non utilizzarlo: tira la la leva dei tergi verso di te una volta sola (non prolungare la trattenuta) l'acqua esce lo stesso ma solo per i tergicristalli... Fallo un paio di volte ed il gioco e' fatto:wink: i vetri son puliti

Così eviterai anche di far la doccia a centauri che ti stanno dietro:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2009
  6. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Quindi, solo colpetti....?

Ci proverò.

:wink:

7. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Esatto... basta un colpetto l'acqua esce il tergicristallo parte e soprattutto il lavafari non si aziona:wink: due, tre colpetti intervallati ed il gioco e' fatto!

Lo consiglio anche durante i periodi di gelo e neve... Altrimenti quando la temepratura e' sottozzero, come pochi giorni fa, azionando anche il lavafari c'è il rischio che questo poi non rientri bene](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2009
  8. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Che poi l'utilità dei lava fari è ancora per me del tutto ignota. Piuttosto li chimarei lava cofano, vista la portata del getto. Sulla Z4 che non ha un cofano anteriore propriamente corto mi arrivano sin sul parabrezza anteriore. In ogni caso mi metto anche io nella lista di chi rabbocca, quasi una volta ogni mese e mezzo, capitato sia su serie 1 che tutt'ora su serie 3. Più che un costo che è molto esiguo, io rabbocco dal benzinaio con prodotti che diluisci nell'acqua, è la scocciatura di trovarsi senza in questa stagione dove il vetro è sempre sporco..

9. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma in ogni caso di giorno con gli xeno spenti, il lavafari non entra comunque in azione e quindi nessun problema. Funziona solo con gli xeno accesi, o sbaglio:-k?

10. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Anche con gli soli Angel/posizione](*,)

11. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    La vaschetta su E91 contiene 5.5 L

Come è stato detto il problema (per noi con gli xeno) sono i lavafari che ciucciano una quantità industriale d'acqua.

A me si attivano solo con gli anabaglianti accesi, di fatti per ovviare allo spiacevole problema di svuotamento se mi ricordo, prima di spruzzare commuto sulle luci di città.

Sulla precedente E46 sempre con gli xeno, di liquido ne consumava molto meno. :wink:

12. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Che cosa vuoi che sia un mese, Head? Se lo fai andare e usi molto l'auto, ti dura anche una settimana... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Hai notato però come lava bene in confronto agli altri che non consumano?

13. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    a me il primo pieno è durato 1 anno e mezzo e lo uso spesso

14. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    io lo uso pochissimo... e cerco di usarlo solo quando ho i fari spenti così non vanno i lavafari... per ora mai segnato la spia visto che lo riempio quando controllo l'olio, ma farò un pieno l'anno...

15. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Che costo ha?

Acqua del rubinetto da quando l'ho presa, costo 0.

Nessuna incrostazione e via dicendo.

Certo, dipende sempre in che zona vivete, ci sono posti che hanno l'acqua dell'acquedotto più dura del marmo :mrgreen:

comunque io ci faccio una settimana, max 10 giorni, non di più, con un "pieno"!

16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non sono mica tanto convinto, sai, Ruggero!:-k

A volte, anche dando un leggero colpetto, come questo pomeriggio, si attivano pure i lavafari (che per inciso si attivano ogni tanto, quando lo decidono loro #-o, come è scritto più o meno nel libretto :confused:).

Poi i problemi quando la temperatura è particolarmente rigida sono, imho, scandalosi per una casa del balsone e del costo di Bmw: bastano pochi gradi sotto lo zero che il circuito si ghiaccia! E non serve a nulla avere liquido che non ghiaccia fino a -15°C, come nel mio caso ](*,), perchè sono i vari tubicini che portano il liquido agli ugelli - ovvvero questi ultimi - che ghiacciano! Ogni volta è la stessa storia: mi tocca fermarmi, buttare neve sul parabrezza e azionare il tergi! ](*,)](*,)

Di solito mi regolo con il lava-lunotto posteriore: se l'acqua fuoriesce, ci sono buone possibilità che anche gli ugelli del lava-parabrezza siano sghiacciati, ma, purtroppo, non sempre è così! Oggi, mi si è bloccato un lavafaro in posizione rialzata... :sad: E' rientrato in sede (non l'ho forzato, ovviamente) solo una volta lasciata la vettura per qualche tempo in garage, a temperature non rigide!

Mah... :-k

17. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Guarda Giovanni i miei funzionano così... con un solo colpetto l'acqua esce, parte il tergi e il lavafari NON si aziona:wink: mentre se trattengo la leva allora il lava parte. Per fortuna son riuscito a capirli più che altro non tanto per il "consumo" del liquido... ma per il discorso freddo/ghiaccio:sad: Quoto infatti il tuo discorso del lavafaro bloccato](*,) Proprio l'altra settimana sulla neve un mio amico, guidando la mia macchina e non conoscendo il "trucchetto" per pulire il parabrezza, ha azionato il lavafari ed ovviamente uno è rimasto fuori](*,) è rientrato solo dopo aver ripetuto l'operazione, una volta scaldata la macchina nel garage

Prova e vedrai.. basta un solo colpetto:mrgreen: che puoi ripetere quante volte vuoi:wink:

18. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    rabboccato proprio poco fa...è vero che ciuccia...per fortuna non è gasolio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    confermo...... con il solo colpettino non si azionano gli idranti:lol::lol: veri e propio dei lavafari!!!!

20. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    :haha

comunque confermo che il lavafari si aziona anche con i soli angel... non necessariamente con gli xeno:wink:

Condividi questa Pagina