Purtroppo il libretto di manutenzione non l'ho mai avuto essendo un auto di secomnda mano e per di più di importazione tedesca. L'unica cosa che ho visto è il colore dell'olio che sembra arancione o rosa tipo l'unto della classica pizza ma un pò più spento come colore. Di solito voi che avete il 136cv che olio mettete?
L’olio idroguida l’avevo sostituito anni fa al 320 coupè e36 ma senza lavare il circuito perché l’auto aveva pochi chilometri – nel fine settimana lo sostituirò alla Z3. Se l’auto ha percorso molti chilometri soprattutto in città dove il servosterzo è più sollecitato sarebbe opportuno lavare il circuito idraulico, in quanto possono essere rimaste delle impurità di metallo nei condotti dovute all’usura dell’idroguida (credo esista un apposito prodotto per il lavaggio ma sinceramente non l’ho mai usato). Togliete il coperchio del serbatoio, vi infilate sotto l’auto e allentate la tubazione di mandata e ritorno collegate all’idroguida per svuotare il circuito; poi chiudete solo il tubo di ritorno e riempite il serbatoio della pompa con il nuovo fluido idraulico. Accendete al MINIMO l’auto per far girare la pompa versando olio finchè comincia a scorrere chiaro da tubo di mandata: attenzione a non lasciare che la pompa giri a secco!!!! Occhio, perché quasi contemporaneamente al riempimento del serbatoio dovete anche abbassarvi per vedere l’olio nuovo e pulito che fuoriesce dal tubo di mandata, all’interno di una bacinella di plastica – non fatelo pisciare a terra o nel tombino!!!! Poi spegnete l’auto e collegate il tubo di mandata all’idroguida (assicurarsi del corretto serraggio) e riempite il serbatoio della pompa fino al livello indicato. Avviate nuovamente il motore al minimo e girate il volante piu volte a sinistra e a destra (ca. 10 volte almeno) allo scopo di spurgare eventuali bolle d'aria dal circuito senza insistere nella posizione di fine corsa (sapete che non fa bene al servo!). Ricontrollate il livello dell'olio ed eventualmente rabboccare. Questa operazione di spurgo deve essere fatta con l'olio in temperatura affinchè diventi più fluido per agevolare la risalita delle bolle d’aria. Buon lavoro!!
Sta cosa non la sapevo...mmmmm per fortuna non capita spesso nelle manovre!! Sul sito bmw non danno la possibilità di scaricare i manuali di manutenzione ? Chiedo perchè altre case costruttrici lo fanno (mi viene in mente la Yamaha e la Honda)...se si trova qualcosa ti informo....
Purtroppo è così…portando il volante in posizione di "chiusura" in entrambi i sensi porti l’attuatore idraulico (un pistone) della cremagliera a fondo corsa, con le luci di passaggio olio chiuse; in questa situazione la pompa dell’olio è costretta ad uno sforzo intenso, da cui ne deriva la tipica rumorosià o possibile slittamento della cinghia servizi se non tesa correttamente, dovresti sentire anche un piccolo calo del regime minimo del motore causa la maggior potenza assorbita dalla pompa. Per limitare prematuri guasti all pompa ci sono delle valvole di sovrapressione che scaricano la pressione in eccesso dell’olio rimettendolo in circolo - altrimenti senza questa valvole il circuito scoppierebbe o la pompa si bloccherebbe (parliamo di molti bar che spingono nel circuito!). Quindi se proprio dovete arrivare a fine corsa, fatelo lentamente, evitate inutili sterzate a veicolo fermo soprattutto con pneumatici di grossa larghezza e in manovra cercate di sterzare con l’auto in leggero movimento anticipando la manovra successiva – ultimo ma importante: la pressione dei pneumatici! Se troppo bassa costringerà il circuito ad uno sforzo maggiore.
Giuro tutte ste cose non le sapevo...avevo fatto caso solamente al maggior assorbimento dei giri motore qunado giravop lo sterzo a fondo corsa in uno dei due lati....pensavo fosse una "anomalia"... Comunque grazie, molto interessante e chiaro :wink: @ Patrick: su internet si trova qualcosa sul libretto manutenzione ma solo in inglese o spagnolo (lo spagnolo sembra esser molto più tecnico e mostra lo spaccato di alcune parti come appunto l'albero dello sterzo e relativa pompa, come spurgare ed altre cosette...mentre l'inglese è quello che danno all'acquisto)
Figurati, il forum serve anche a questo Scusa, ma nella tua firma leggo che hai uno Z4...non dovrebbe avere il servo elettrico? Ho detto una ca**ata?
Poichè la mia ignoranza sfocia anche in questa materia non saprei risponderti ..però credo tu abbia ragione perchè mi è capitato di guidare più volte un 520 del 91 ed a fondo corsa fa un sibilo come appunto di un circuito in pressione, mentre il mio non lo fa....potrebbe essere una deduzione corretta?
Allora il tuo è elettrico, quindi i tuoi fine corsa consistono i due contatti elettrici (limit switches); tutto questo sistema viene gestito da una centralina montata sul piantone di sterzo. E' un sistema più evoluto in quanto al motore non viene sottratta potenza per l'azionamento della pompa idraulica - non c'è olio in pressione, tenute, paraoli, raccordi, ecc...e nessun olio da sostuire:wink:.
Grazie tante RICKY74 ma, il mio problema principale sarebbe che olio mettere per rabboccare l'olio del servosterzo. Da altri forum consigliano il Castrol TQ-D III (oppure Transmax Z) e se nessuno sa dirmi di più penso che mettero quest'olio. Grazie
Io sulla mia Z uso il Castrol Transmax Z (ZF TE-ML-09), ma ti consiglio di sostituirlo ex-novo poichè un semplice rabbocco se nel circuito hai ancora l'olio vecchio, non ha alcun senso.
Infatti quanti Lt di olio vanno nel servosterzo? a giorni comprerò il renox X-1R prodotto antiattrito sia per olio motore sia per olio cambio e differenziale e sie per il servosterzo, ma nn sapendo quanti Lt di olio ci sono nel servosterzo nn posso calcolare k dose di renox versare...... Poi nn ho ancora capito da dove si controlla il livello di tale olio....
Nessuno sa illuminarmi? devo aggiungere dell'additivo nell'olio servosterzo, ma nn so dov'è l'imbocco......
Si può mettere qualsiasi olio atf esclusivamente dexron 2,oppure se volete proprio l'originale è il castrol atf dexron 2 ,un litro basta per sostituirlo tutto
io ci ho messo il dextron rosso, per macchine idrauliche e cambi automatici. http://www.smithandallan.com/prodpage.aspx?id=1839