ciao a tutti, dopo diversi giorni che sentivo un brutto rumore sterzando con la mia 320 sopratutto da fredda e con sterzate decise, ho controllato il livello del liquido del servosterzo trovandolo basso basso. ho letto sul libretto di istruzioni e sul tappo che ci va esclusivamente un olio ATP e che è un operazione da far fare a mani esperte. credo che domani passerò nella conce dove l'ho presa e dove credo che come al solito mi farà l'intervento (in questo caso di rabbocco olio) gratis; ma se così non fosse, non posso andare a comprarmi io questo benedetto olio ATP e mettercelo io? che olio è? qualcuno lo conosce? qualcuno ha già effettuato questa operazione? io non credo che sia un operazione così delicata da richiedere l'intervento di un tecnico... ciao a tutti
E' venduto tranquillamente nei negozi di ricambi ed accessori.. vista la quantità che devi introdurre te ne consiglierei la sostituzione o il rinnovo aggiungendo anche un buon additivo a base di teflon.. tutti i rumori spariranno e sentirai la risposta dello sterzo decisamente migliorata.
scusate, una domanda stupida: ma per il livello dell'olio di idroguida? Non mi pare di aver visto alcun indicatore... Forse non è critico. Mi confermate? grazie.
sul coperchio del serbatoio è integrata un'astina in plastica che si immerge nell'olio quando il coperchio è avvitato
Io quell'astina ce l'ho per il liquido del radiatore. Non per l'olio dell'idroguida. A me non che non abbia confuso le due cose! ma non credo... fin li ci arrivo ancora!
come detto, è attaccata sotto al tappo.. sviti, sollevi, e vedi le tacche :) io però l'olio ce l'ho e fa lo stesso rumore :'(
Ciao Controlla anche la tensione della cinghia. Di oli ATF ce ne sono in commercio di due tipi Dexron 2 e 3. se la tua vettura è recente penso che tu possa adoperare il 3. Se vengono mischiate le due normative possono esserci dei problemi; prova anche a sterzare ripetutamente da un estremo all'altro per far spurgare dell'eventuale aria che sia rimasta intrappolata nel circuito.:wink:
scusate.......... e un po di giorni che sterzando, sopratutto a destra e in frenata, sento un rumore dall'anteriore sinistra, (sopratutto a freddo). Ho controllato il livello e sta alla fine dell'astina graduata...... adesso per raboccare che tipo di olio ATF devo usare..? perche ho visto che ce ne sono di diversi tipi, come dice anche "roadrunner75" per il Dexron 2 e 3. http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014291&contentId=7030575 http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014324&contentId=7030588 aa, ho una 320d 136cv grazie
addio pompa servosterzo allora... stessa cosa a me...livello ok...ma pompa del servo andata...con perdite di olio abbastanza preoccupanti in quest'ultimo periodo con un rumore persistente...sopratutto a freddo..
Raga mi spiegate come si fa la sostituzione dell olio da dove devo far uscire quello vecchio? Grazie Mille
Interessa anche a me. Per ora l'ho aspirato con una siringa "da cavallo" e poi ci ho messo un un oio ATF della Api. Il rumore è calato leggermente ma c'è ancora. Tra qualche giorno rifaccio di nuovo la procedura cosi rinnovo il piu possibile l'olio nel circuito, ma questa volta con olio ATF di migliore qualità. Se avete un'altro metodo diteci !!!
ragazzi oggi ho visto il livello dell'olio del servosterzo che sta meno del minimo sul tappo c'è scritto atf ma non riesco a trovare sul forum un olio specifico per il mio e46 136cv del 1999.
ma hai controllato sul libretto di manutenzione?Li dovrebbero essere specificate tutte le caratteristiche