liquido refrigerante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

liquido refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da stefanobmwvr, 22 Marzo 2021.

1. stefanobmwvr

stefanobmwvr Aspirante Pilota

13
    2
    29 Dicembre 2016
    verona
    Reputazione:
    10
    bmw e46 325i
    Ciao a tutti, ieri ho deciso di sostituire il liquido refrigerante alla mia e46 325i.

Premetto che e' un'auto comprata usata 3 anni fa' quindi,non sapevo quando era stato sostituito l'ultima volta. Ho comprato il refrigerante verde MA-FRA per motori in alluminio con specifiche BMW.

Ho svuotato il liquido vecchio a mia sorpresa ( rosso) e lavato il radiatore fino all'uscita di acqua pulita.

Ho riempito il nuovo refrigerante verde diluito con acqua, acceso il riscaldamento al massimo con ventola al minimo e fatto uscire l'aria dalla valvolina di sfiato.

Oggi controllando il livello a motore freddo, vedo all'interno della vaschetta che l'acqua ha un colore marrone non verde.

E' possibile che nel motore sia rimasta una piccola quantita' di refrigerante vecchio (rosso ) e si sia mischiato con quello nuovo (verde) creando un colore marrone?

potrei fare danni? cosa mi consigliate?

2. wewwo

wewwo

22.923
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 3 E46

3. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.286
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao. Si, è possibile che sia rimasto un pò di liquido vecchio nel monoblocco. Per farlo uscire tutto avresti dovuto far girare il motore al minimo in modo tale che col movimento della pompa sarebbe uscito fuori tutto quanto.
    Ad ogni modo non credo possa far danni un piccolo quantitativo sul "totale" dei litri. Piuttosto il fatto di aver usato un liquido non adatto (rosso) potrebbe averne fatti in precedenza essendo così nella totalità del circuito. Tuttavia il condizionale è d'obbligo....

A stefanobmwvr piace questo elemento.
  4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.600
    2.841
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Con molta probabilità è rimasto il vecchio liquido nel radiatore all'interno dell'auto

A stefanobmwvr piace questo elemento.
  5. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Se non hai tolto il tappo sul monoblocco ne è rimasto del vecchio dentro al motore e adesso sono mischiati...

A nivola e stefanobmwvr piace questo messaggio.
  6. stefanobmwvr

stefanobmwvr Aspirante Pilota

13
    2
    29 Dicembre 2016
    verona
    Reputazione:
    10
    bmw e46 325i
    Tappo sul monoblocco? Non ho mai sentito, dove si trova? Mi consigli di rifare tutta la procedura svitando anche questo tappo oppure, potrei tenere tutto così e a parte il colore marrone non faccio danni?

7. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Si vede qui al minuto 0:50

Fai danni lasciando così? Devi capire se i due liquidi sono compatibili
    Comunque ne rimane tanto anche nel circuito del riscaldamento, devi sciacquare facendo circolare tutto bene.

A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina