Ciao a tutti, ieri ho deciso di sostituire il liquido refrigerante alla mia e46 325i. Premetto che e' un'auto comprata usata 3 anni fa' quindi,non sapevo quando era stato sostituito l'ultima volta. Ho comprato il refrigerante verde MA-FRA per motori in alluminio con specifiche BMW. Ho svuotato il liquido vecchio a mia sorpresa ( rosso) e lavato il radiatore fino all'uscita di acqua pulita. Ho riempito il nuovo refrigerante verde diluito con acqua, acceso il riscaldamento al massimo con ventola al minimo e fatto uscire l'aria dalla valvolina di sfiato. Oggi controllando il livello a motore freddo, vedo all'interno della vaschetta che l'acqua ha un colore marrone non verde. E' possibile che nel motore sia rimasta una piccola quantita' di refrigerante vecchio (rosso ) e si sia mischiato con quello nuovo (verde) creando un colore marrone? potrei fare danni? cosa mi consigliate?
Ciao. Si, è possibile che sia rimasto un pò di liquido vecchio nel monoblocco. Per farlo uscire tutto avresti dovuto far girare il motore al minimo in modo tale che col movimento della pompa sarebbe uscito fuori tutto quanto. Ad ogni modo non credo possa far danni un piccolo quantitativo sul "totale" dei litri. Piuttosto il fatto di aver usato un liquido non adatto (rosso) potrebbe averne fatti in precedenza essendo così nella totalità del circuito. Tuttavia il condizionale è d'obbligo....
Se non hai tolto il tappo sul monoblocco ne è rimasto del vecchio dentro al motore e adesso sono mischiati...
Tappo sul monoblocco? Non ho mai sentito, dove si trova? Mi consigli di rifare tutta la procedura svitando anche questo tappo oppure, potrei tenere tutto così e a parte il colore marrone non faccio danni?
Si vede qui al minuto 0:50 Fai danni lasciando così? Devi capire se i due liquidi sono compatibili Comunque ne rimane tanto anche nel circuito del riscaldamento, devi sciacquare facendo circolare tutto bene.