Ciao a tutti. Come rabboccate il liquido refrigerante? Vanno bene anche i refrigeranti pronti o meglio prodotti specifici?
Parti dal principio che ogni 2-3 anni va cambiato. Se è necessario rabboccare, io uso solo acqua. Acqua distillata e non di rubinetto. Chiaramente parliamo di entità tipo mezzo bicchiere ogni sei mesi... E non sapendo perfettamente che antigelo ho dentro, preferisco non mischiarlo con altri antigelo, perchè non so se può succedere qualcosa. Poi, se facendo il test della temperatura, vedo che ho un punto di congelamento troppo alto per la mia zona (ad esempio superiore a -10 gradi), allora faccio che cambiarlo direttamente. Il test del punto di congelamento si fa mettendo una goccia di refrigerante tra due vetrini e osservando con un apposito strumento.
Pensare che mettevo nella mia e34 11 anni fa acqua del rubinetto Che voi sappiate il nostro e a glicole propilenico o etilico? Che poi credo in sostanza sia la differenza tra il blu e il rosso.
Risollevo il 3d per evitare di aprirne uno nuovo. Ho cercato in giro per il forum ma ci sono informazioni troppo scarse o specifiche per modelli diversi dal mio. L'auto è una 525tds e39 (12/1996) Dunque, da qui a breve ho intenzione di cambiare il liquido refrigerante (quando ho fatto cambiare la pompa, non so se l'hanno sostituito); la domanda è: come procedere? Ho letto che ci sono dei "tappini" in plastica che, una volta smontati, vanno cambiati. Solleverei l'auto sul ponte, quindi nessun problema a lavorarci sotto. Inoltre ho letto di impostare la temperatura interna al massimo, con la ventilazione al minimo prima di procedere. Perchè? Altro interrogativo: che antigelo mettere? Rosso, verde, blu? Per me son tutti uguali, sulle etichette c'è scritto più o meno la stessa cosa (adatto per motori in alluminio, ebollizione a 120° eccetera...). Quello che ho dentro attualmente è tra il verde e il blu (chissà che cos'ha combinato il meccanico ). Insomma, ho le idee abbastanza confuse ma confido nella vostra sapienza
Intanto grazie; Secondo te le viti di sfiato vanno cambiate una volta allentate, oppure non è necessario? Per il liquido refrigerante? Rosso verde o blu? Io non ne conosco le differenze principali, quale mi consiglieresti?
io quando ho cambiato la pompa acqua+cinghie il liquido era blu e ho rabboccato 1 litro di antigelo arexons blu,io i tapi non gli ho cambiato mi sembravano buoni.
i tappi devi valutarlo tu se sostituirli o meno... il liquido va bene quello blu arexons o altre marche più blasonate,meglio se poco diluito,meno acqua c'è nel circuito a mio avviso e meglio è!!
si infatti io li ho visionati e non si presentano male nel senso non sono cotti e screpolati e gli ho lasciato li,,la miscela acqua antigelo di solito e 50-50,p.s io non ho cambiato il refrigerante quando ho cambiato la pompa acqua ho solo rabboccato la quantita che e fuoriuscita qundo ho tolto la pompa con arexons blu spurgato il circuito temperatura fissa al centro e tutto funziona alla perfezione fino adesso.
A dir la verità io avevo pensato di mettere quello rosso, visto che quello arexons ha lo stesso prezzo del verde e blu). Metterei il rosso per un fattore estetico più che altro. Per l'operazione di rimozione, riempimento, avevo pensato così: 1) macchina sul ponte, tolgo i tappi ecc (anche sul monoblocco se non c'è da faticare troppo) tolgo il liquido che scende. 2)richiudo tutto e riempo con acqua demineralizzata. 3)vado a farmi un giretto in modo da far girare per bene l'acqua ovunque, in modo che diluisca ciò che è rimasto e torno a casa. 4) rieseguo le operazioni del punto 1. 5)in base al colore del liquido che scende, decido se ripetere le operazioni del punto 2 o meno. 6)riempo con antigelo rosso diluito al 50% (ho letto che è la diluizione minima consigliata) 7)effettuo spurgo e vado a fare un giro e poi ricontrollo il liquido. Naturalmente per tutta la settimana successiva terrò sotto controllo il livello per evitare spiacevoli sorprese (per fortuna che il bc segnala se c'è poco liquido!) Se avete consigli sul miglioramento delle operazioni, non esitate a farvi avanti!
va bene cosi,vai tranquillo,il circuito rafredamento e39 e auto spurgante,sull tapo di riempimento ce un piccolo foro dal quale esce liquido refrigerante quando il motore e in moto,quando hai deffinitivamente riempito il circuito metti in moto e lasca che il motore va in temperatura con riscaldamento a manetta e ventola al minimo mentre il motore e in temperatura devi tenere d'ochio il getto d'acqua che esce dal piccolo foro del tapo riempimento il getto d' acqua deve essere continuo senza interruzioni il che vuol dire che non ce piu aria nell circuito e dopo eventualmente rabboccare liquido se serve ,,tutto qui,,
Sul libretto U&M c'è scritto che nel tds ci sono in totale 10,0 L di liquido refrigerante. Riguardo il tipo di antigelo, non fa riferimento ad alcun antigelo particolare (deve essere privo di nitriti e ammine e "approvato dalla casa"). Appena il ponte diventa operativo, mi do da fare.
come Radicool SF ho trovato questo http://www.castrol.com/it_it/italy/products/cars/antifreeze-coolant/radicool-sf-premix.html che però è Premix. Questo significa che va inserito così com'è o va diluito lo stesso al 50% ? Il prezzo di aggira intorno ai 7 euro a litro. Io ho perso il mio libretto U&M ma penso che nel 530D ci vadano sempre 10 litri?
120° cè il rischio che la guarniz testa si bruci alla lunga.. inoltre..quando si cambia il liquido non è che si svuota da sotto il radiatore e fine della storia..và ripristinato con acqua distillata a motore spento..ma poi và portato in temperatura a motore acceso facendo lo spurgo per eliminare l'aria..a quel punto si aggiunge il liquido..verificando che da i tappi di spurgo esca acqua e non vapore..si accende il riscaldamento abitacolo e si verifica che esca aria calda regolando al max la temp...se l'aria è molto calda non ci sono bolle d'aria..ed è tutto a posto...
consiglio di sotituire termostatica che apre a 80 gradi, quella per paesi caldi, inoltre diluire 60% acqua DISTILLATA e 40% liquido refrigerante puro ORIGINALE BMW. Ogni 4 anni sostituzione totale.
Ciao a tutti.. causa rottura vaschetta in pochi minuti ho perso tutto il liquido sulla mia Z4 2.2... ho già ordinato la vaschetta ma non riesco a trovare online il liquido. Qualche dritta / prodotti alternativi o devo andare per forza in concessionaria ?? Quanto ne serve? Grazieee
Castrol Radicool NF Premix (8.3 litri con trasmissione manuale / 8.8 litri con trasmissione automatica). Da sostituire ogni 48 mesi Oppure Motul Inugel Expert (Specifica BMW GS 9400) Stessi intervalli di manutenzione. Sono entrambi già pre-miscelati e pronti all'uso.