Liquido refrigerante | BMWpassion forum e blog
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Liquido refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da dafe79, 9 Dicembre 2010.

  1. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ciao a tutti. Come rabboccate il liquido refrigerante? Vanno bene anche i refrigeranti pronti o meglio prodotti specifici?:-k
     
  2. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Parti dal principio che ogni 2-3 anni va cambiato.

    Se è necessario rabboccare, io uso solo acqua.

    Acqua distillata e non di rubinetto.

    Chiaramente parliamo di entità tipo mezzo bicchiere ogni sei mesi...

    E non sapendo perfettamente che antigelo ho dentro, preferisco non mischiarlo con altri antigelo, perchè non so se può succedere qualcosa.

    Poi, se facendo il test della temperatura, vedo che ho un punto di congelamento troppo alto per la mia zona (ad esempio superiore a -10 gradi), allora faccio che cambiarlo direttamente.

    Il test del punto di congelamento si fa mettendo una goccia di refrigerante tra due vetrini e osservando con un apposito strumento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2010
  3. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Pensare che mettevo nella mia e34 11 anni fa acqua del rubinetto8-[

    Che voi sappiate il nostro e a glicole propilenico o etilico:-k?

    Che poi credo in sostanza sia la differenza tra il blu e il rosso.
     
  4. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Sul tds era blu.

    Quello rosso ha preso piede dal 2000 in poi...
     
  5. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Risollevo il 3d per evitare di aprirne uno nuovo.

    Ho cercato in giro per il forum ma ci sono informazioni troppo scarse o specifiche per modelli diversi dal mio.

    L'auto è una 525tds e39 (12/1996)

    Dunque, da qui a breve ho intenzione di cambiare il liquido refrigerante (quando ho fatto cambiare la pompa, non so se l'hanno sostituito); la domanda è: come procedere?

    Ho letto che ci sono dei "tappini" in plastica che, una volta smontati, vanno cambiati. Solleverei l'auto sul ponte, quindi nessun problema a lavorarci sotto.

    Inoltre ho letto di impostare la temperatura interna al massimo, con la ventilazione al minimo prima di procedere. Perchè?

    Altro interrogativo: che antigelo mettere? Rosso, verde, blu? Per me son tutti uguali, sulle etichette c'è scritto più o meno la stessa cosa (adatto per motori in alluminio, ebollizione a 120° eccetera...). Quello che ho dentro attualmente è tra il verde e il blu (chissà che cos'ha combinato il meccanico #-o).

    Insomma, ho le idee abbastanza confuse ma confido nella vostra sapienza :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2012
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
  7. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Intanto grazie;

    Secondo te le viti di sfiato vanno cambiate una volta allentate, oppure non è necessario?

    Per il liquido refrigerante? Rosso verde o blu? Io non ne conosco le differenze principali, quale mi consiglieresti?
     
  8. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    io quando ho cambiato la pompa acqua+cinghie il liquido era blu e ho rabboccato 1 litro di antigelo arexons blu,io i tapi non gli ho cambiato mi sembravano buoni.
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    i tappi devi valutarlo tu se sostituirli o meno...

    il liquido va bene quello blu arexons o altre marche più blasonate,meglio se poco diluito,meno acqua c'è nel circuito a mio avviso e meglio è!!
     
  10. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    si infatti io li ho visionati e non si presentano male nel senso non sono cotti e screpolati e gli ho lasciato li,,la miscela acqua antigelo di solito e 50-50,p.s io non ho cambiato il refrigerante quando ho cambiato la pompa acqua ho solo rabboccato la quantita che e fuoriuscita qundo ho tolto la pompa con arexons blu spurgato il circuito temperatura fissa al centro e tutto funziona alla perfezione fino adesso.
     
  11. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    A dir la verità io avevo pensato di mettere quello rosso, visto che quello arexons ha lo stesso prezzo del verde e blu).

    Metterei il rosso per un fattore estetico più che altro.

    Per l'operazione di rimozione, riempimento, avevo pensato così:

    1) macchina sul ponte, tolgo i tappi ecc (anche sul monoblocco se non c'è da faticare troppo) tolgo il liquido che scende.

    2)richiudo tutto e riempo con acqua demineralizzata.

    3)vado a farmi un giretto in modo da far girare per bene l'acqua ovunque, in modo che diluisca ciò che è rimasto e torno a casa.

    4) rieseguo le operazioni del punto 1.

    5)in base al colore del liquido che scende, decido se ripetere le operazioni del punto 2 o meno.

    6)riempo con antigelo rosso diluito al 50% (ho letto che è la diluizione minima consigliata)

    7)effettuo spurgo e vado a fare un giro e poi ricontrollo il liquido.

    Naturalmente per tutta la settimana successiva terrò sotto controllo il livello per evitare spiacevoli sorprese (per fortuna che il bc segnala se c'è poco liquido!)

    Se avete consigli sul miglioramento delle operazioni, non esitate a farvi avanti!
     
  12. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    va bene cosi,vai tranquillo,il circuito rafredamento e39 e auto spurgante,sull tapo di riempimento ce un piccolo foro dal quale esce liquido refrigerante quando il motore e in moto,quando hai deffinitivamente riempito il circuito

    metti in moto e lasca che il motore va in temperatura con riscaldamento a manetta e ventola al minimo

    mentre il motore e in temperatura devi tenere d'ochio il getto d'acqua che esce dal piccolo foro del tapo riempimento

    il getto d' acqua deve essere continuo senza interruzioni il che vuol dire che non ce piu aria nell circuito

    e dopo eventualmente rabboccare liquido se serve ,,tutto qui,,
     
  13. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Sul libretto U&M c'è scritto che nel tds ci sono in totale 10,0 L di liquido refrigerante.

    Riguardo il tipo di antigelo, non fa riferimento ad alcun antigelo particolare (deve essere privo di nitriti e ammine e "approvato dalla casa").

    Appena il ponte diventa operativo, mi do da fare.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Radicool SF

    diluito al 50%
     
  15. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
  16. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    120° cè il rischio che la guarniz testa si bruci alla lunga..

    inoltre..quando si cambia il liquido non è che si svuota da sotto il radiatore e fine della storia..và ripristinato con acqua distillata a motore spento..ma poi và portato in temperatura a motore acceso facendo lo spurgo per eliminare l'aria..a quel punto si aggiunge il liquido..verificando che da i tappi di spurgo esca acqua e non vapore..si accende il riscaldamento abitacolo e si verifica che esca aria calda regolando al max la temp...se l'aria è molto calda non ci sono bolle d'aria..ed è tutto a posto...
     
  17. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    consiglio di sotituire termostatica che apre a 80 gradi, quella per paesi caldi, inoltre diluire 60% acqua DISTILLATA e 40% liquido refrigerante puro ORIGINALE BMW.

     


    Ogni 4 anni sostituzione totale.


    [​IMG]
     
  18. E85_lover

    E85_lover Aspirante Pilota

    7
    1
    4 Dicembre 2018
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Z4 E85 2.2i
    Ciao a tutti.. causa rottura vaschetta in pochi minuti ho perso tutto il liquido sulla mia Z4 2.2... ho già ordinato la vaschetta ma non riesco a trovare online il liquido. Qualche dritta / prodotti alternativi o devo andare per forza in concessionaria ?? Quanto ne serve?
    Grazieee
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Castrol Radicool NF Premix (8.3 litri con trasmissione manuale / 8.8 litri con trasmissione automatica).
    Da sostituire ogni 48 mesi

    Oppure Motul Inugel Expert (Specifica BMW GS 9400)
    Stessi intervalli di manutenzione.

    Sono entrambi già pre-miscelati e pronti all'uso.
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. E85_lover

    E85_lover Aspirante Pilota

    7
    1
    4 Dicembre 2018
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Z4 E85 2.2i
    Grazie!!!!!
     

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