liquido refrigerante: quale il migliore? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

liquido refrigerante: quale il migliore?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tetsuo, 26 Luglio 2010.

  1. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    allora....

    ammetto di essere un pirlone....non ho mai controllato il livello del liquido del radiatore....


    oggi mi è venuto questo scrupolo e ho visto che in pratica è più secca di una area desertica della mauritania....


    preso dal panico ci ho messo dell'acqua distillata...


    mo'?


    aggiungo qualche additivo?

    aspetto che si consuma e metto qualche prodotto migliore?


    grasssie
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    diciamo che nell'immediato puo' andare bene quel che hai fatto,pero' adesso due cose devi fare:

    la prima: sostituisci tutto il liquido del circuito perchè è prescritto di farlo ogni due anni..il liquido diviene lievemente acido ed innesca corrosione nei monoblocchi di alluminio (basta che usi i prodotti specifici per motori in alluminio)

    secondo,controlla regolarmente,per capire se hai perdite come sembra che sia..è un circuito sigillato che NON dovrebbe calare di livello..se lo fa in maniera sensibile,qualcosa non va e bisogna capire cosa..

    nel frattempo,visivamente cerca per residui di antigelo lungo le tubazioni/raccordi in vista..oppure la scatola di espansione/valvolame vario..

    ps: quanti km ha il mezzo e quando è stata cambiata la pompa dell'acqua/valvola termostatica l'ultima volta? (sono componenti di fatto a termine su questi motori..)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2010
  3. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Per il momento va bene l' acqua che hai messo! Appena puoi, come detto da rafale, sostituisci tutto il liquido del circuito perchè è prescritto di farlo ogni due anni e controlla che non ci siano perdite, perche e strano che la vaschetta si svuoti tutta! :wink:
     
  4. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    pompa+valvola sostituite in OATC a dicembre 2008/ 100.000km

    non so quanto contenga il radiatore....ho controllato e il rabbocco che ho fatto ha portato il segnalatore di plastica a livello con circa 700/800ml di acqua...
     
  5. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ok,allora sei a posto per quel lato..comunque dove hai rabboccato è solo il vaso di espansione..magari hai una microperdita da qualche parte,tipo evaporazione dal tappo (cambialo,costa un paio di euro,puo' aiutare)..cmq (se hai il quadro high) avrebbe dovuto segnalarti anche il basso livello refrigerante :-k

    tienila d'occhio per un po' e vedi che succede..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2010
  6. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ho il quadro low...:sad:
    non ha mai dato problemi....

    sabato sera, ad un certo punto, in fila nel traffico, la lancetta della temperatura è arrivata a fine corsa...si è accesa la spia rossa....è partita la ventola e subito è riscesa...

    oggi ho controllato il livello........e mi sono dato del cretino per non averlo fatto prima...

    in realtà anche io ricordavo che è un sistema chiuso e quindi non ci sarebbero dovuti essere problemi...

    adesso vado avanti un po' così..

    poi appena torno a roma (sto tutto agosto in sardegna) la porto in BMW e faccio fare frizione in OATC e gli faccio controllare sta cosa...
     
  7. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    anche con low, tramite spia dovrebbe segnalartelo:-k
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quadro LOW non ha spie di livello basso liquido refrigerante: vedi solo la lancetta della temperatura salire con la spia rossa sul manometro che si accende...

    (passato sulla mia pelle per rottura pompa acqua su tds)
     
  9. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    io dopo uno scherzetto del genere vorrei essere piu' che sicuro che il viscostato è ancora funzionante..cosi' non fosse,viste le temperature non ci girare e fallo cambiare SUBITO
     
  10. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    e come si fa?officina?
     
  11. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    8-[:redface:#-o

    non so perchè, ma ero convinto che il low aveva una spia (sulla sin del cruscotto) accanto a quella dell'olio, batteria ecc :lol:](*,)
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se nei momenti di eccesso di calore si avvia anche la ventola elettrica il viscostato è andato.

    Ma dai prima una controllata a che non ci siano perdite di acqua tra radiatore e vaso di espansione
     
  13. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    premetto: probabilmente questa verifica è inutile,perchè se il viscostato non andava allora ti ritrovavi con la ventola del clima alla massima velocità in emergenza..l'unica volta che ti è successa una cosa simile te ne sei accorto subito,ma eri a corto d'acqua..con il viscostato fuori uso sarebbe successo piu' volte..pero' è giusto fare un controllo in piu' piuttosto che uno in meno..:wink:

    la ventola di cui parliamo è quella rivolta verso il motore..(quella davanti serve per il clima)..prenditi una rivista ed arrotolala.. a motore in moto, ancora freddo,riuscirai tranquillamente a fermare la ventola con la rivista (occhio al senso di rotazione e tieni lontane le tue dita eh) ma quando il motore va in temperatura,con un viscostato efficiente,la ventola diventa solidale ai giri motore e non la fermi con la rivista arrotolata (la ventola è in plastica,per questo usi una rivista,altrimenti la potresti danneggiare)..se invece fermi la ventola anche a motore caldo,decisamente da sostituire il viscostato.:cool:

    se tutto è a posto la lancetta non deve mai schiodarsi dalla posizione centrale,una volta che il motore è andato in temperatura..se si sposta di poco puo' essere un problema di radiatore molto sporco oppure motore sotto grande sforzo,ma se la vedi andare decisamente a destra il problema è reale..considera che questi motori lavorano già di loro a temperature molto alte,per una questione di emissioni..

    in ogni caso,anche se non troverai problemi e non ci saranno piu' perdite,quando fai sostituire il liquido raffreddante fai anche dare una lavata tra i due radiatori,operazione che la stessa BMW esegue periodicamente.
     
  14. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    aggiungo:

    c'è una valvolina di spurgo impianto sul tubo che va dalla testata al radiatore ,ha una sorta di attacco a croce in plastica nera..(almeno c'è sul mio M52,penso ci sia anche sull'M54)..poco tempo fa quella valvola si era messa a perdere e mi aveva fatto accendere l'avviso di basso livello..sostituita e tutto è tornato a posto..

    (valvola piu' tappo vaso di espansione,circa 8 euro in concessionaria)
     
  15. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    quoto, ha creato problemi anche a me sul 530i #-o

    quasi 4 litri avevo perso (foto)

    però se fosse quella troverebbe un po' di sporco sul motore :-k
     
  16. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    rieccomi...

    dopo il rabbocco estivo, nessun problema...

    adesso, da qualche giorno, ha ripreso ad andare in bollore...

    però in modo strano....

    ad esempio, questa mattina nessun problema (18km di traffico cittadino)

    poi è stata ferma per 7 ore...ripresa per altri 3/4 km e nessuno problema...

    mi ha dato dei problemi dopo altri 3/4km...poi più nulla per altri 10km...

    l'altro ieri ho fatto la prova con la rivista....e la ventola si ferma...

    ho già preso appuntamento per martedi in BMW...

    che faccio?

    ci posso girare oppure è meglio tenerla ferma in attesa di martedi?
     
  17. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    oggi ho portato la macchina in officina...vediamo che dicono!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina