BMW Serie 3 G20 - Liquido refrigerante del radiatore | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Liquido refrigerante del radiatore

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da GIAN76, 11 Novembre 2022.

  1. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    68
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Ciao a tutti
    volevo chiedere il vostro parere su una cosa che mi è successa pochi giorni fa:
    Il computer di bordo mi ha segnalato di rabboccare il refrigerante del radiatore, sono andato dal concessionario e mi ha rabboccato 0,5 litri dicendomi che ad un primo controllo non ha perdite nell'impianto.
    Cosa ne dite? E' un 330d G21 di tre anni e 35.000km, non era mai successo.
    Vi ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti
    ciao
     
  2. strangers68

    strangers68 Kartista

    198
    44
    3 Ottobre 2016
    Reputazione:
    11
    BMW G21 320D MSport
    Dico che mezzo litro di rabbocco in 35000 km non mi sembra niente di preoccupante ma assolutamente normale.
     
  3. Campagnolo

    Campagnolo Aspirante Pilota

    26
    8
    23 Settembre 2020
    .
    Reputazione:
    0
    G21
    Successo anche a me un paio di mesi fa, 330d g21 MH, poi più nulla.
     
  4. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    68
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    grazie per le vostre risposte, ora che è pieno terrò d'occhio il livello. Mi fa un pò strano che essendo un "circuito chiuso" non dovrebbero esserci rabbocchi da fare ma dovrebbe essere sempre full.
     
  5. Campagnolo

    Campagnolo Aspirante Pilota

    26
    8
    23 Settembre 2020
    .
    Reputazione:
    0
    G21
    Anche se è a tenuta stagna, qualcosa pian piano penso possa sfiatare viste le temperature di esercizio.. Ma non sono un tecnico..
     
  6. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.090
    1.012
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    330d F31, 110.000 km e 4 anni senza aver mai rabboccato refrigerante. Se trasuda da qualche parte nemmeno te ne accorgi, evapora prima di fare la goccia.
     
  7. vittog21

    vittog21

    153
    101
    29 Dicembre 2016
    Soverato
    Reputazione:
    129.105.200
    BMW G21 330 d Xdrive MSPORT
    Mi è successa la medesima cosa con M340d. Hanno detto che era cosa strana a 28.000 km circa (NON RICORDO BENE..) ma hanno aggiunto il liquido e via. La temperatura d'esercizio però non mi convinceva perchè era sempre troppo alta (secondo me)..sui 110/115 gradi a volte. L'ho riportata e lasciata così hanno potuto tenere impianto in pressione e verificare eventuali perdite. Mi hanno poi sostituito radiatore agr in garanzia. Tutto bene per qualche mese ma poi l'ho venduta:cry2
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il circuito chiuso non consente il consumo del liquido refrigerante, nè per evaporazione nè per altro.
    Il controllo vero che fa un concessionario è la prova in pressione, non una prova visiva.
    Se il liquido non sta più nella vaschetta, deve essere andato da qualche altra parte.
    Puó anche essere una fesseria, tipo microfessurazione che fa trasudare qualcosa a motore molto caldo, però tieni tutto sotto controllo.
     
  9. Patroclo

    Patroclo Aspirante Pilota

    40
    9
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    316 d
    A me era successo sulla f31 poi è arrivato richiamo per sostituzione radiatore agr come è da lì che perdeva
     
    A nivola piace questo elemento.
  10. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Mi è successo sulla mia 340D. 31000km e 7 mesi di vita. Proprio quando avevo già prenotato il primo tagliando. Ma continuava a darmi il messaggio e non mi sono fidato ad attendere e ho rabboccato, circa 0,4l scarso per andare al max. Tra l'altro ci sono due vaschette ( qualcuno sa perchè? ) e ho rabboccato nella più grossa.
    In Bmw mi hanno detto che potrebbe essere un rabbocco non perfetto, già al limite minimo in fase di costruzione.
    A differenza di @vittog21 la temperatura non è mai andata oltre a metà indicatore, che credo sia la temperatura standard.
    Staremo a vedere...
     
  11. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    68
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Anche io non ho problemi di temperatura, comunque tengo monitorata la questione, grazie
     
  12. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Successa stessa cosa la settimana scorsa, auto con circa 25000 km e a due settimane dal tagliando.
    Sentito in concessionaria mi hanno consigliato di rabboccare, la settimana prossima la porto e sentiamo cosa mi dicono.

    Il meccanico dove l'ho portata mi ha detto che le MHEV hanno due circuiti di raffreddamento, uno per il motore (vaschetta grande) e uno per l'ibrido leggero (vaschetta piccola)
     
  13. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.399
    1.228
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    non so nella tua motorizzazione specifica ma sui motori recenti (diciamo degli ultimi 30 anni) non si rabbocca mai a meno di perdite

    per controllare mettono in pressione l'impianto e controllano ma potrebbe esserci una microperdita che neanche si vede nell'enorme sviluppo delle tubazioni, comprese quelle del radiatore clima

    diventa quindi complesso individuare piccolissime perdite e si attende che aumentino quel tanto che si riesce ad individuarle... però le perdite da manicotti e raccordi potrebbero rimanere costanti per anni, al contrario di quelle alla pompa acqua che aumenta progressivamente nel giro di 5-10.000
     
    A vittog21 piace questo elemento.
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La 2 vaschette sono per i 2 circuiti, 1 raffreddamento motore e 1 per l'intercooler aria/acqua (sul B58 non c'è IC aria/aria)
     
    A frankalex, vittog21, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma non è diesel la macchina di frankalex?
    E che ha l'aria-acqua pure il naftone?
     
    A frankalex piace questo elemento.
  16. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Naftonissimo....
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Esatto.

    Ha 2 circuiti di raffreddamento, come il B58.
    To enhance efficiency, the engine also employs an indirect system of charge air cooling with higher capacity as well as additional compressor backplate cooling for the low-pressure turbochargers. Key to the latter is a separate low-temperature circuit - independent of the engine's cooling system - which includes heat exchangers and an electrically operated coolant pump.
     
    A frankalex, Gab330 e vittog21 piace questo elemento.
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Azz...
    Fico pure il naftone!
     
    A frankalex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina