Ciao a tutti volevo chiedere il vostro parere su una cosa che mi è successa pochi giorni fa: Il computer di bordo mi ha segnalato di rabboccare il refrigerante del radiatore, sono andato dal concessionario e mi ha rabboccato 0,5 litri dicendomi che ad un primo controllo non ha perdite nell'impianto. Cosa ne dite? E' un 330d G21 di tre anni e 35.000km, non era mai successo. Vi ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti ciao
Dico che mezzo litro di rabbocco in 35000 km non mi sembra niente di preoccupante ma assolutamente normale.
grazie per le vostre risposte, ora che è pieno terrò d'occhio il livello. Mi fa un pò strano che essendo un "circuito chiuso" non dovrebbero esserci rabbocchi da fare ma dovrebbe essere sempre full.
Anche se è a tenuta stagna, qualcosa pian piano penso possa sfiatare viste le temperature di esercizio.. Ma non sono un tecnico..
330d F31, 110.000 km e 4 anni senza aver mai rabboccato refrigerante. Se trasuda da qualche parte nemmeno te ne accorgi, evapora prima di fare la goccia.
Mi è successa la medesima cosa con M340d. Hanno detto che era cosa strana a 28.000 km circa (NON RICORDO BENE..) ma hanno aggiunto il liquido e via. La temperatura d'esercizio però non mi convinceva perchè era sempre troppo alta (secondo me)..sui 110/115 gradi a volte. L'ho riportata e lasciata così hanno potuto tenere impianto in pressione e verificare eventuali perdite. Mi hanno poi sostituito radiatore agr in garanzia. Tutto bene per qualche mese ma poi l'ho venduta
Il circuito chiuso non consente il consumo del liquido refrigerante, nè per evaporazione nè per altro. Il controllo vero che fa un concessionario è la prova in pressione, non una prova visiva. Se il liquido non sta più nella vaschetta, deve essere andato da qualche altra parte. Puó anche essere una fesseria, tipo microfessurazione che fa trasudare qualcosa a motore molto caldo, però tieni tutto sotto controllo.