Ciao a tutti volevo chiedere il vostro parere su una cosa che mi è successa pochi giorni fa: Il computer di bordo mi ha segnalato di rabboccare il refrigerante del radiatore, sono andato dal concessionario e mi ha rabboccato 0,5 litri dicendomi che ad un primo controllo non ha perdite nell'impianto. Cosa ne dite? E' un 330d G21 di tre anni e 35.000km, non era mai successo. Vi ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti ciao
Dico che mezzo litro di rabbocco in 35000 km non mi sembra niente di preoccupante ma assolutamente normale.
grazie per le vostre risposte, ora che è pieno terrò d'occhio il livello. Mi fa un pò strano che essendo un "circuito chiuso" non dovrebbero esserci rabbocchi da fare ma dovrebbe essere sempre full.
Anche se è a tenuta stagna, qualcosa pian piano penso possa sfiatare viste le temperature di esercizio.. Ma non sono un tecnico..
330d F31, 110.000 km e 4 anni senza aver mai rabboccato refrigerante. Se trasuda da qualche parte nemmeno te ne accorgi, evapora prima di fare la goccia.
Mi è successa la medesima cosa con M340d. Hanno detto che era cosa strana a 28.000 km circa (NON RICORDO BENE..) ma hanno aggiunto il liquido e via. La temperatura d'esercizio però non mi convinceva perchè era sempre troppo alta (secondo me)..sui 110/115 gradi a volte. L'ho riportata e lasciata così hanno potuto tenere impianto in pressione e verificare eventuali perdite. Mi hanno poi sostituito radiatore agr in garanzia. Tutto bene per qualche mese ma poi l'ho venduta
Il circuito chiuso non consente il consumo del liquido refrigerante, nè per evaporazione nè per altro. Il controllo vero che fa un concessionario è la prova in pressione, non una prova visiva. Se il liquido non sta più nella vaschetta, deve essere andato da qualche altra parte. Puó anche essere una fesseria, tipo microfessurazione che fa trasudare qualcosa a motore molto caldo, però tieni tutto sotto controllo.
A me era successo sulla f31 poi è arrivato richiamo per sostituzione radiatore agr come è da lì che perdeva
Mi è successo sulla mia 340D. 31000km e 7 mesi di vita. Proprio quando avevo già prenotato il primo tagliando. Ma continuava a darmi il messaggio e non mi sono fidato ad attendere e ho rabboccato, circa 0,4l scarso per andare al max. Tra l'altro ci sono due vaschette ( qualcuno sa perchè? ) e ho rabboccato nella più grossa. In Bmw mi hanno detto che potrebbe essere un rabbocco non perfetto, già al limite minimo in fase di costruzione. A differenza di @vittog21 la temperatura non è mai andata oltre a metà indicatore, che credo sia la temperatura standard. Staremo a vedere...
Successa stessa cosa la settimana scorsa, auto con circa 25000 km e a due settimane dal tagliando. Sentito in concessionaria mi hanno consigliato di rabboccare, la settimana prossima la porto e sentiamo cosa mi dicono. Il meccanico dove l'ho portata mi ha detto che le MHEV hanno due circuiti di raffreddamento, uno per il motore (vaschetta grande) e uno per l'ibrido leggero (vaschetta piccola)
non so nella tua motorizzazione specifica ma sui motori recenti (diciamo degli ultimi 30 anni) non si rabbocca mai a meno di perdite per controllare mettono in pressione l'impianto e controllano ma potrebbe esserci una microperdita che neanche si vede nell'enorme sviluppo delle tubazioni, comprese quelle del radiatore clima diventa quindi complesso individuare piccolissime perdite e si attende che aumentino quel tanto che si riesce ad individuarle... però le perdite da manicotti e raccordi potrebbero rimanere costanti per anni, al contrario di quelle alla pompa acqua che aumenta progressivamente nel giro di 5-10.000
La 2 vaschette sono per i 2 circuiti, 1 raffreddamento motore e 1 per l'intercooler aria/acqua (sul B58 non c'è IC aria/aria)
Esatto. Ha 2 circuiti di raffreddamento, come il B58. To enhance efficiency, the engine also employs an indirect system of charge air cooling with higher capacity as well as additional compressor backplate cooling for the low-pressure turbochargers. Key to the latter is a separate low-temperature circuit - independent of the engine's cooling system - which includes heat exchangers and an electrically operated coolant pump.