Ciao a tutti.l'altra sera la mia 320d perdeva un po' di liquido refrigerante,ho provato ad aprire il radiatore ma il galeggiante segna il livello al massimo. Ho notato come fosse colato dal tappo.quasi fuoriuscito dalla vaschetta(si vedevano i segni della colata).La pancia dell'auto era tutta bagnata di liquido(ne ha perso poco comunque).Il giorno dopo niente,ha smesso del tutto,ora sono 3-4 giorni che la uso regolarmente ma non e' piu' successo. Ho un dubbio,non ho mai sentito la ventola azionarsi,anche in estate quando rientro in garage non l'ho mai sentita.Eppure il computer non mi segnala nessuna anomalia(a proposito se la ventola di raffreddamento motore non funziona me lo segnala penso no?) e durante il check up che mi e' stato fatto a 60 mila km 3 mesi fa in officina bmw non e' stato riscontrata nessuna anomalia(poi non so se hanno guardato anche quello,spero di si). Di cosa si puo' trattare secondo voi? Grazie a tutti:wink:
Io ho un problema simile al tuo... ho la tua stessa macchina e da sotto la pancia escono alcune gocce di liquido refrigerante.. ma nella mia ne' sulla vaschetta, ne in altri punti dell'impianto si vedono perdite o colature.. appena riesco controllo minuziosamente.. per quanto ti riguarda mi sentirei di dirti che secondo me e' solo uno sfiato della vaschetta(o tappo non ben stretto) se il livello e' apposto e non ti perde piu' non credo sia grave.. per la ventola invece dovresti sentirla eccome.. magari quando a caldo stai un po' fermo. se non vedi che parte controlla termostati e ventola..
Pero' se non funzionasse la ventola non dovrebbe accendersi una spia sul cruscotto?O una spia per il malfunzionamento della ventola non esiste?
la ventola deve funzionare..è d obbligo x aiutare il raffreddamento del motore !!io credo che hai qualche problema alla ventola e da li la conseguente fuoriuscita di liquido!!senti a me falla controllare!! a me era successa la stessa cosa!!
grazie mille,portero' la macchina in bmw a fare controllare la ventola.Ha mille spie la macchina, non pensavo che non esistesse per la ventola
Dunque, da sotto la pancia a livello cambio per capirci esce un piccolo tubicino, quello è lo sfiato del climatizzatore... Se la vaschetta del liquido refrigerante va in pressione e fa fuoriuscire liquido 2 sono le cose: o gurnizione testata bruciata "il che dubito" oppure valvola del termostato bloccata in chiusura, lavora male il motore si surriscalda...se è quella sostituirla immediatamente non dovrebbe essere una grossa spesa...
Ciao Giovanni grazie per il tuo aiuto.Potrebbe essere quello che dici tu,appena riesc la porto in Bmw. Da giorni non perde piu',anche a motore piu' caldo. Chissa' che ha visto quel giorno.Cmq sara' meglio controllarla.
ciao, successo anche a me, per un motivo molto banale: avevo messo troppo refrigerante in precedenza...secondo me il sistema a galleggiante per verificare il livello è molto poco pratico, infatti è facile sbagliare...personalmente ora cerco di stare un pelo sotto il max, così facendo non ho più avute perdite dalla vaschetta, ciao
Andiamo bene ragazzi. L'altro giorno mi si accende la spia liquido refrigerante al minimo,meno male ero a un km da casa. Il meccanico bmw mi ha detto a motore freddo di rabboccare con dell'acqua naturale la vaschetta e di portarla. L'ho portata in un officina non Bmw che tratta tutte le case, mettendo in pressione la macchina non riescono a trovare la perdita,dicono non c'e'. Eppure la vaschetta era vuota quasi e il galleggiante era in fondo,tre settimane priama era pieno.Non lascia macchie a terra,dunque perde acqua quando e' in movimento.Ora la portero' in bmw ma sono disorientato, come fa a esserci una perdita e non la vedono?? Dicono in officina che la vaschetta e' a posto e anche il tappo.Eppure io se apro il cofano vedo gocce colare ma dal cofano non capisco se la perdita sia dovuta a un raccordo o a un tubo di gomma. L'altro giorno che ho fatto il rabbocco d'acqua ho riempito la vaschetta troppo,il galleggiante usciva di parecchio,il risultato e' stato che dopo 12 ore che era ferma aprendo il tappo mi ha sputatato tutta l'acqua fuori come se fosse in pressione. Che barba proprio ora a luglio...