Liquido refrigerante che bolle | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Liquido refrigerante che bolle

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da rickymaru89, 6 Maggio 2017.

  1. rickymaru89

    rickymaru89 Aspirante Pilota

    5
    0
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    118d e mini Cooper r50
    Ciao a tutti, ho letto vari topic sullo stesso problema. È esclusa la guarnizione della testata per il momento. Intanto l'ho fatta vedere da due meccanici. Il primo mi ha detto "non attacca la prima velocità si deve cambiare la ventola" sono 400€. Ho ringraziato e sono andato da un altro che appena la vede senza nemmeno provare mi dice "è il termostato". Lette le varie discussioni sul forum ho deciso di lasciare l'auto a quest'ultimo e procedere per gradi pregando che abbia ragione lui (termostato) e non l'altro. Ora vi riporto i sintomi e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

    Mini Cooper r50 benzina 1.6 116 cv del 2002

    - acqua che bolle e fuoriesce dalla vaschetta di compensazione.
    - il motore non perde colpi, non c'è miscela di fluidi (acqua/olio) sia nella vaschetta dell'acqua che controllando tappo e asticella dell'olio.
    - l'indicatore di temperatura interno abitacolo resta nel normale range di funzionamento (nel mezzo)
    - il radiatore si scalda (potrebbe voler dire che in realtà il termostato funziona)
    - il radiatore é stato cambiato ad ottobre 2016 (cosa che mi fa pensare che non possa essere la dannata resistenza della dannata ventola del dannato radiatore)
    - a terra non trovo perdite quindi escludo perdite nell'impianto, bensì ho visto con i miei occhi l'acqua bollire e uscire dal tappo della vaschetta.
    - dal meccanico prova del momento abbiamo svitato la vite dello spurgo (a macchina spenta) per vedere se c'era aria e non ne abbiamo trovata.

    Aspetto vostri pareri e vi ringrazio in anticipo.

    Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    hai fatto eseguire almeno una diagnosi con qualche apparato diagnostico serio?
     
  3. rickymaru89

    rickymaru89 Aspirante Pilota

    5
    0
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    118d e mini Cooper r50
    L'ho lasciata dal meccanico venerdì alle 18.00 in chiusura. Domani la prima chiamo appena apre e gli dico di testare le velocità della ventola e fare la diagnosi prima di smontare il termostato (magari inutilmente).. Secondo te cosa potrebbe essere?

    Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Perdonami, ma se non fanno una cavolo di diagnosi elettronica tra bulbo, sensore di velocità, sensore temperatura e tutti i relativi problemi di natura meccanica associata si può ipotizzare il mondo
     
  5. rickymaru89

    rickymaru89 Aspirante Pilota

    5
    0
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    118d e mini Cooper r50
    Condivido... Purtroppo non ho un meccanico di fiducia. Ne ho trovati due guardando su internet le recensioni. Cmq domani mattina chiamo e chiedo di fare le diagnosi

    Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
     
  6. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Non buono: l'indicatore dovrebbe andare a fondo scala e leggere l'alta temperatura. Qualcosa non sta misurando correttamente?

    Si scalda e non parte la ventola di raffreddamento, oppure la termostatica non apre e quindi circola poca acqua nel radiatore?

    Bulbo difettoso?
     

Condividi questa Pagina