BMW Serie 1 F20/F21 - Liquido refrigerante b58 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Liquido refrigerante b58

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Juma, 15 Luglio 2018.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    dici? È come si fa a capire quando rabboccare?
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non si capisce..bisogna controllarlo visivamente.. ma è una mia sensazione
     
  3. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ho provato anche a guardare sul manuale ma addirittura non c’è la seconda vaschetta e il “cerca” non conosce la parola intercooler :sad:
     
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  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Cuscinetti che girano a quelle velocità hanno troppa inerzia, fidati

    Per turbocompressori di maggiori dimensioni rispetto a quelli delle auto e che girano più piano, potrebbero essere usati i cuscinetti volventi ma quelli piccolini delle nostre auto non penso ne guadagnerebbero

    EDIT: non solo, usando cuscinetti volventi, viene ad essere limitato l'effetto di raffreddamento dell'olio che non può più arrivare a pieno contatto con l'alberino del turbo
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2018
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Confermo, però sarebbe grossa se BMW si fosse "dimenticata" di inserire nel software il controllo del livello della vaschetta piccola

    Il dubbio si potrebbe chiarire guardando schemi elettrici e sensori, ma RealOEM oggi fa i capricci....
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    A me non sembra così raro di sentir parlare di turbine su cuscinetti anche nel mondo dell'auto. Tipo qua http://www.turbochargerworld.it/turbocompressori/turbine-su-cuscinetti.html
    Oppure qua http://www.protoxide.it/turbocompressori_comp.htm
    Che poi si parli di vantaggi e/o svantaggi è un altro discorso, ma non puoi dire che non si utilizzino.
     
  7. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Speriamo di no...
     
  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Fattene una ragione Juma....ti/ci tocca aprire il cofano e addirittura il tappo :mrgreen:
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Noooooo, non posso tollerare tutta questa fatica fisica...:haha
     
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  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Il mio tappo serbatoio liquido refrigerante è molto duro da aprire...sforza parecchio e ha molti giri da fare per svitarlo :-)
     
  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Effettivamente sono duri asserpentati :biggrin:
    Ieri per fargli fare l’ultimo scatto manca poco mi faccio male ad un dito :mrgreen:
    Ora si che mi va in paranoia @Juma
    :haha
     
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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il mio si svita inizialmente bene, poi diventa durissimo e ce la faccio a malapena con due mani.
    Oggi, in paranoia a controllare il liquido anche se la macchina é stata ferma, mi sono scocciato e ho lubrificato l'impanatura e ora va meglio.
    Meno male che succede pure a voi, io mi vergognavo a dirlo pensando che 'sto tappo sfigato ce lo avevo solo io....
    \\:D/
     
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  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
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    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Vi confesso che non l’ho mai svitato, l’ha fatto davanti a me il meccanico bmw...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Ci proverò una volta, poi se è troppo duro lo lascio lì.
    Domani chiamo in bmw e chiedo se l’idrive rileva il livello anche nella vaschetta ic sperando che lo sappiano :biggrin:
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma se non lo sappiamo noi che siamo fissati, secondo me non lo sanno neanche loro.
    Considera che potrebbero dare una risposta random...
    :---)
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    A proposito, indagando sui siti stranieri, negli USA a un B48 30i con il noto problema gli hanno sostituito la pompa dell'acqua.
    Così, tanto per aumentare la psicosi con una nuova variabile...
    :confused2:gulp:gulp
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    C***o speriamo che non vadano per tentativi anche loro...
     
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Questo purtroppo è possibile :fear
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se non sbaglio stiamo a 5 ipotesi, correggetemi se ho scordato qlc:
    1. Tappo vaschetta difettoso
    2. Turbocompressore che trasuda, come la statua della Madonna di Civitavecchia
    3. Miscela 50/50 con l'acqua che evapora in cielo
    4. Errato riempimento del refrigerante in fabbrica
    5. Pompa dell'acqua difettosa.

    Tutto questo mi sembra ridicolo, assolutamente ridicolo...
    :damnpc
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2018
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  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Questa sarebbe davvero fantasiosa, la miscela refrigerante non dovrebbe evaporare perchè il circuito è di tipo sigillato; se evapora, vuol dire che non è più tale oppure spurga verso l'esterno per eccesso di volume
     
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Allora la 3 come giustamente sottolineato da winterdog è surreale, e hai dimenticato la valvola di sfiato sulla parte superiore della vaschetta (quella col taglio a croce)
    Per il resto non resta che rivolgersi alla summenzionata Madonna di Civitavecchia
     

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