BMW Serie 1 F20/F21 - Liquido refrigerante b58 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Liquido refrigerante b58

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Juma, 15 Luglio 2018.

  1. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Quindi il liquido è lentamente sceso ?
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.297
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Non è chiaro, potrebbe anche essere sceso e poi si è stabilizzato, come successo ad alcuni
     
  3. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Sembra proprio di sì.
    La machina era ferma da 2gg e parcheggiata nella solita posizione dello stesso garage di sempre.
    All ultima verifica un Po ti tempo fa il livello
    Era poco sopra la tacca del min.
    Adesso é appena sotto la tacca del min
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ma hai anche avuto l’avviso del cb?
     
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma quando ti è stata restituita l'auto, il livello era sulla tacca del massimo ?
     
  6. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    No il cdb non dice ancora nulla ma l altra volta, prima della sostituzione dello scambiatore dell AGR l avviso sul cdb é uscito che poi la vaschetta segnava un livello direi 1cm sotto a quello del minimo

    @alexgi68 si quando ho ripreso la macchina il livello dalla vaschetta era sulla tacca del Max, poi é sceso subito nei primi 200km e poi si é assestato per un Po appena poco sopra il livello minimo.
    Ora saranno passati sui 3500km dalla sostituzione AGR e sta sotto il min.
     
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Mi riallaccio a questo thread che mi sembra il più attinente: B58 mild-hybrid su M340i G21 (produzione 11/2021) con poco più di 40 mila km.
    Ieri nel primo pomeriggio ho utilizzato la macchina sulle "mie" strade di montagna (con guida come mio solito "aggressiva") e la sera ho fatto rientro a Roma (per un totale di circa 300km).
    Parcheggio la macchina in box e dopo circa 3 ore quando la riprendo sotto al motore (per intenderci circa sotto la zona turbo) noto una piccola chiazza d'acqua "verdina" ed essendo di quel colore penso subito al liquido refrigerante: quasi del tutto inodore e leggermente viscida/appiccicosa sulle dita.
    Un po' allarmato la riparcheggio ed usciamo con la macchina di mia moglie...
    Oggi pomeriggio sono sceso in box e la "macchia" era ancora presente, ma non più acqua come ieri, sempre "verdina" ed ancora più appiccicosa:
    IMG20240225175624.jpg IMG20240225175743.jpg
    (Le foto non rendono benissimo).
    Prima di spostarla ho controllato i livelli del liquido refrigerante delle 2 vaschette, scoprendo anche i "residui biancastri" in quella del radiatore.

    Vaschetta radiatore:
    Livello:
    IMG20240225175041.jpg
    Residui biancastri:
    IMG20240225175028.jpg IMG20240225175005.jpg

    Vaschetta intercooler livello:
    IMG20240225174634.jpg

    I livelli sembrano corretti (tra min/max) anche se quella del radiatore più sul minimo.
    Ci sono parecchi residui biancastri, a vedere anche degli schizzi, ma la macchia sul pavimento per intenderci non sta sotto le vaschette, ma sta invece proprio sotto alla zona turbo (che sul B58 da quel che ricordo viene raffreddato col liquido refrigerante anche post spegnimento motore).

    Leggevo in altro 3d (relativo al 4 cilindri B48) che alcuni utenti hanno avuto problemi con il tubetto che collega la vaschetta del liquido refrigerante alla testata, come ad esempio @espi one sulla sua 230i ed altri come @fetr che lo hanno sostituito a scopo preventivo, con quello modificato, sulla sua 430i.
    Ma quello del "tubetto", leggendo sui forum USA, sembra un problema limitato al 4 cilindri B48 e non al 6L B58.
    Domani chiamo subito in BMW per fissare un appuntamento per farla controllare (garanzia dei 2 anni scaduta da appena 1 mese), nel frangente non la uso, ma chissà cosa e da dove diamine perda? ](*,)
    Idee? Consigli?

    P.S: Leggendo in giro ed in generale su internet mi sono (per caso) imbattuto in alcuni proprietari di Giulia col 2.0 Turbo benzina GME da 200/280cv, che hanno anche loro il "doppio circuito di raffreddamento" come i nostri B48/B58, che hanno perdite di refrigerante dalla linea di raffreddamento del turbo, per via degli o-ring.
    Ne approfitto per chiedere all'amico Beppe, @AR147, potrebbe essere successa una cosa simile sul mio B58, visto che la "chiazza verdina" (che io ipotizzo essere liquido refrigerante) è proprio sotto la zona turbo?
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao,

    ho letto tutto e visto le fotografie. Potrebbe semplicemente essere un problema di tenuta degli o-ring, questi motori scaldano molto e l'impianto di raffreddamento, anche per motivi di ottimizzazione e risparmio energetico (leggasi consumi di carburanti) è spesso e volentieri dimensionato al limite. La conseguenza è che, da quello che sto notando da qualche tempo a questa parte, da una parte abbiamo motori con prestazioni mai viste in passato, dall'altra qualche ritorno in più in officina, sempre per guasti che sono cavolate, ma qualcosa nel tempo si è perso.

    Non vedo nulla di preoccupante, comunque, io starei tranquillo in attesa della visita in officina perché, ripeto, a prima vista sembra semplicemente un problema di tenuta.
     
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  9. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Potrebbe essere la pompa dell'acqua? Mi ero imbattuto in qualche video youtube di Kern147 che ne parlava appunto su b58 anche se non la tua auto in primis, però della sua 340i ma serie F.
     
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  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Aggiornamento: portata oggi in BMW e c'è un trasudamento dalla pompa dell'acqua.
    La cambieranno tra un paio di settimane in garanzia Best4 insieme anche al tappo della vaschetta principale del radiatore, quest'ultimo per via dei residui/schizzi biancastri.
    P.S: leggendo su BimmerPost, in USA, per i motori B58tu1 prodotti nel 2021 (come il mio) ci dovrebbe anche essere un richiamo, a seconda del VIN, per la pompa dell'acqua di varie M340i (G2x), M440i (G22), Z4 M40i (G29), ecc., ecc.
     
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  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    P.S: leggendo su BimmerPost, in USA, per i motori B58tu1 prodotti nel 2021 (come il mio) ci dovrebbe anche essere un richiamo, a seconda del VIN, per la pompa dell'acqua di varie M340i (G2x), M440i (G22), Z4 M40i (G29), ecc., ecc.

    In america sono molto seri anche perché le leggi le fanno rispettare
     
  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Felice di esserti stato di aiuto e grazie per le rep :D
    Quindi sai se sono dei pezzi aggiornati?? In caso poi riusciresti a mettere i codici? Così se qualcuno dovesse avere dei problemi simili sa già come intervenire. Così do anche uno sguardo su compatibilità B48 anche se non credo di dovermi preoccupare.
     
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  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Quando faranno la sostituzione fra un paio di settimane, se sulla ricevuta ci saranno i codici, li scriverò qui sul thread. ;)
    Comunque rileggendo meglio su BP il richiamo in USA per la pompa dell'acqua riguarda solo alcuni B58tu1 a seconda del VIN prodotti nel 2021, ma sembrerebbe solo quelli prodotti da gennaio fino a maggio 2021 (la mia, invece, è stata assemblata a novembre 2021).
    P.S: vero che passano il tutto in garanzia e che tra l'altro dovevo comunque portarla per la sostituzione delle pasticche dei freni posteriori, ma per questo difetto verificatosi a soli 40mila km "mi girano abbastanza"...
     
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  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    E direi, pensa che a noi su B48 in Italia con il famoso tubo refrigerante che si rompe non ci vengono manco incontro.. ti devi pagare tubo e manodopera
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Infatti a me hanno detto che non sono tanti quelli sostituiti. Mah quando gli conviene ed infatti non c'è, come giustamente dici, un campagna di richiamo
     
  16. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Perché non si sono ancora rotti ahaha. Il mio aveva 70k km e ancora era su, peccato che appena lo hanno toccato si è sbrindellato.
     
  17. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @darkmanu96 ho ripreso stamattina la macchina dopo la sostituzione della pompa dell'acqua:
    il codice è 11515A444F4
    (che praticamente corrisponde alla pompa del liquido di raffreddamento dei soli B58c e B58d mild-hybrid 48V montati sulle M340i G2x come la mia ed in aggiunta sulle M440i (G2x), 540i (G3x), X3/X4 M40i (G01/2) ed X5/X6/X7 40i (G05/6/7).
    Allego anche i codici dalla ricevuta:
    IMG_20240316_223821.jpg
    P.S: nei 3 giorni dell'intervento in garanzia Best4 mi hanno dato una vettura di cortesia tramite autonoleggio (una Citroen C5 AirCross 1.5 Hdi) che in curva rollava come un "barcone", veramente una delle peggiori vetture che io abbia mai guidato...
    Stamattina sono stato veramente stra-contento di aver ripreso la mia :D
     
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  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Grazie per aver postato il codice della pompa, magari a qualcuno servirà.
    Ma come una Citroen ahahahaha
    Dai ora ti puoi divertire con la tua finalmente

    Io lato mio posso dire di non aver più avuto problemi anzi, posso confermare il contrario. L'altro giorno mi sono rimesso a controllare il livello del liquido e con mio stupore era pure sopra il livello massimo di un bel po'.
    Poco male ne ho aspirato un po' e ora l'ho lasciato giusto un filo sopra il livello massimo.
     
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  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Probabilmente non hanno fatto il livello a freddo ….
     

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