BMW Serie 1 F20/F21 - Liquido refrigerante b58 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Liquido refrigerante b58

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Juma, 15 Luglio 2018.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Non importa cosa c'è sotto il cofano, importa chi c'è dietro al volante. Cit. Vincenzo Gasolio.
     
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  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    ^_^
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Guru dici così perché il 120 benza fa 230 - e il 120 naftone fa 228......
    >:>
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Importante o no, il benza non puzza come il naftone e tanto mi basta, benza-for-ever :marameus:
     
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  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Poco importa, l'importante è l'asino che guida, non i cavalli :haha

    Tanto vi stanno tappando anche i benza :p. E anche io lovvo i benza, sia chiaro.
    Ma comunque, per la maggior parte dei colli che dico (e che frequento io) con il benza ( a parità di cv ) me lo puoi chupare mauhaha
     
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  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Va più forte il 140:haha
     
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  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Appunto :haha
     
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  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Aggiornamento di agosto.
    Come vanno i vostri consumi di acqua?

    Io negli ultimi 2100 km ho dovuto rimboccare 0,05 lt, dopo la botta iniziale di 0,500-0,600 lt sui 13-14000 km (ora sto a 16300 km).
    Mai aggiunto acqua invece all'IC.
    :-$
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Messo il livello a filo del massimo( era un po’ sotto dopo 32.000km, ma non avendolo mai controllato poteva essere uscito così dalla fabbrica) e dopo 5000 km di uso gravoso (Nurburgring) il livello non si è mosso
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    IC sempre OK

    Con la vaschetta principale, sto facendo qualche esperimento ma non voglio dettagliare prima di avere i risultati, penso verso fine mese ne saprò di più
     
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Controllo e ti dico
     
  12. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Dopo 2000km ho appena rabboccato quasi 0,5l
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non è poco affatto...
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Su e93? Perché qui parliamo di B48/58...
     
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  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Quoto :coffee2
     
  16. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Si e93 184cv
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Allora o ti agganci ad altra discussione per le e90-93 se esistente o apri discussione dedicata. Sono motori diversi
     
  18. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Chiedo venia.. Già aperta in passato, senza nessuno che sappia il problema.. pensavo anzi vedo che è comune un po' a molti l'abbassarsi del liquido di raffreddamento
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Riallacciandomi a quanto detto al post #190, penso di avere terminato i miei esperimenti ed ecco i risultati
    • In sostanza, avevo interesse a verificare una mia ipotesi che la quantità di liquido in vaschetta fosse eccessiva rispetto al volume della vaschetta stessa ed alle variazioni di volume del fluido con l'aumento di temperatura oppure ci fosse un errore nel posizionamento dell'indicatore di livello
    • Con questa ipotesi, a partire da metà mese di luglio, dopo un ultimo rabbocco nella vaschetta principale fino alla tacca MAX, non ho più rabboccato e mi sono limitato a verificare circa 1 volta a settimana il calo del livello (sempre a motore fermo da almeno 12 ore); la percorrenza dell'auto fino ad oggi è stata di circa 1200 km
    • Nelle prime 3 settimane del periodo, ho rilevato che il livello calava seppure di poco e senza scendere mai sotto la tacca del MIN, inoltre sotto il tappo si notava qualche piccola traccia biancastra e l'apertura del tappo non causava mai alcuno sfiato d'aria
    • Dalla 4^ settimana in poi, ho rilevato che il calo di livello si è praticamente arrestato, forse ci sono ancora piccole variazioni (difficilmente valutabili e misurabili ad occhio) ma il livello rimane sempre più alto della tacca del MIN; inoltre, non ho più rilevato tracce biancastre sotto il tappo e con l'apertura del tappo si sente sempre un piccolo sfiato d'aria
    Per quanto sopra, ritengo che il calo di livello (almeno nel mio caso) non sia dovuto ad alcuna perdita di liquido refrigerante del circuito motore, bensì (con molta probabilità) ad un indicatore di livello MAX-MIN non posizionato correttamente durante la progettazione dell'impianto; il calo di livello, quando si riempie la vaschetta fino al MAX, è dovuto a sfiato verso l'esterno sotto forma di vapore

    Per quanto riguarda il serbatoio del liquido dell'IC, non ho mai rilevato cali di livello
     
  20. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    il calo, che poi si arresta al min anche nel mio caso, io lo riscontro nella vaschetta dell'IC. nella vaschetta principale il livello non si squassa di un millimetro.

    sono parecchi litri in ogni circuito, quindi il problema probabilmente non sussiste, però mi scoccia vedere il livello messo al max che, dopo 200 km, è al minimo senza alcuna traccia di perdita. (preciso... non che è voglio la perdita, vorrei capire dove vanno a finire sistematicamente quei 50/100 cl di aggiunta cioè la quantità tra min e max.)
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2018

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