BMW Serie 1 F20/F21 - Liquido refrigerante b58 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Liquido refrigerante b58

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Juma, 15 Luglio 2018.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao a tutti, ieri sera mentre percorrevo un tratto di autobahn a 220/230 km/h mi è uscito il msg di livello liquido refrigerante basso.
    L’auto ha un anno e ca 20000 km mi sembra strano che si sia già consumato il liquido. Tra l’altro intorno alla vaschetta avevo già notato dei depositi biancastri ma il conce mi aveva detto che era tutto a posto.
    È già successo a qualcuno?
    Ritenete che sia normale?
    Aspetto le vostre opinioni
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche il B58 mangia refrigerante?

    sui B47 è colpa del radiatore EGR
    ma tu non avendolo... è strano
     
  3. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ciao Gabo
    Su B47 si risolve cambiando radiatore agr?
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Boh, è la prima volta che succede...non vorrei che fosse per le alte temperature che raggiunge (mediamente sono intorno ai 108-110 gradi) non so se è un problema dei closed deck
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Forse è ancora presto per dirlo, il mio B48 ha 14000 km, però negli ultimi 2000 km. ho dovuto rimboccare un pò di liquido, quasi mezzo lt in due tranches.
    Devo tenerlo sotto controllo....
    :-k
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Mi sa che abbiamo trovato il difetto della nuova serie di motori....meno male che almeno non consumano olio...
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Meglio l'acqua che la catena.
    Magra consolazione per una biemme....
    :cry2:cry2
     
  8. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Io ho dovuto fare un rabbocco del liquido sul mio B48 a 16mila km ma da allora niente. Adesso ho 48mila km.
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Speriamo che succeda solo nei primi km, ma ho i miei dubbi
     
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Vorrei aggiungere che la cosa è successa dopo aver strapazzato un po’ la macchina su tratti in salita molto impegnativi (vari tratti del rally di Montecarlo con guida sportiva)
    E dopo trasferimenti veloci in Germania
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Che tristezza...
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Per quanto tu possa aver tirato non dovrebbe farlo.
    Ora sono andato a controllare perché ieri, con quel caldo, ho fatto 900 km a pieno carico, quasi tutta autobahn :mrgreen: e con AC sempre inserita.
    Però non ha consumato nulla.
    A parte due soste alla Eni....
    #-o
     
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Lo penso anch’io...però :sad: l’ha fatto
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    In che senso?
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Come in che senso? Che un motore nuovo e di nuova generazione non dovrebbe avere tali problemi...
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    A chi lo dici...](*,)
    Sono curioso di sentire che mi diranno domani in bmw...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
     
  18. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Non è detto sia per forza il radiatorino egr! magari lo cambia e comunque perde da qualche altra parte!

    (N47, rabbocco anch'io ogni due/tre mesi ma non ho trovato la perdita)

    bmw soffre comunque di abbassamento liquido refrigerante, sia vecchi che nuovi motori... assurdo come se non bastasse la catena
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    La mia ha 13000 km e rotti e 14 mesi, ho già rabboccato il refrigerante (solo il principale) 3 o 4 volte ma mai più di 50-60 cc, tranne la prima volta che ne misi 200 cc

    Ho preso coscienza di questo problema da quando, dopo circa 6 mesi mi accorsi che il livello era sceso sotto il max

    La prima volta che avevo aperto il tappo della vaschetta, l'auto aveva meno di un mese, l'avevo aperto perchè, dopo essermi letto tutto il manuale, ho l'abitudine di "curiosare, aprire, chiudere...." :mrgreen:
    Ebbene, in quella prima volta, la vaschetta principale aveva il livello ben superiore al max, mentre quella dell'intercooler era più basso, anche se avevo il dubbio che il motore non fosse ben freddo (era fermo da 3-4 ore), allora con una pompetta ho aspirato quello in eccesso ed ho rabboccato quello in difetto, ripromettendomi di verificare successivamente, diciamo ogni 1000

    Al secondo controllo, dal principale mancavano 200 cc (motore ancora caldo al primo controllo?) e l'intercooler era a posto

    Da allora, circa ogni 2 controlli, devo aggiungere 50-60 cc nella vaschetta principale mentre quella dell'intercooler è sempre a posto

    Io in 13000 ne ho messi circa altrettanto, anche se in rabbocchi più piccoli e più frequenti

    Quoto

    Un tempo, quando gli impianti di raffreddamento non erano a circuito chiuso con vaso di espansione, era normale dover rabboccare perchè l'evaporazione è naturale e bisognava compensare l'espansione di volume; con i circuiti chiusi, in teoria non ci sarebbe evaporazione perchè il refrigerante è sotto pressione e la vaschetta serve a compensare

    Quando apro il tappo, vedo spesso un pò di tracce biancastre sotto il tappo; secondo me, l'aumento di volume è eccessivo per lo spazio della vaschetta e perciò una piccola parte di liquido fuoriesce dalla valvola del tappo

    Quoto, anche se non mi sembra un problema gravissimo (come l'N47)

    Può darsi, non lo nego

    In 35 anni di guida, 5 auto prima della BMW, non ho mai dovuto rabboccare antigelo tra una sostituzione e l'altra, tuttavia mi pare che mezzo litro in 14-15000 km sia davvero poco

    Secondo me, l'origine del problema non è una perdita nell'impianto ma la vaschetta di espansione troppo piccola che induce fuoriuscita di liquido in eccesso durante l'espansione naturale del volume
     
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    A me in quasi un anno non era mai successo anche se mi ero accorto delle tracce biancastre intorno al tappo del liquido...da quello che ho letto mi sembra un problema comune con questi motori...non grave ma comunque disturbante (ho avuto parecchie auto e non ho mai dovuto rabboccare liquido tranne che ai miei primi catorci)
    Un punto in meno per Bmw [-X
     
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