Ciao a tutti! E' da qualche giorno che alla prima accensione della mia E89 35i si accende la spia del liquido di raffreddamento. Spengo e riaccendo e sparisce. Ora come ora non ho controllato se il livello sia sceso sotto il minimo: nel caso dovessi rabboccare, quale liquido usa Bmw? Pensate possa aver influito il montaggio del JB3 a determinare un maggior consumo del liquido? Grazie!
io fossi in te chiamerei l'officina bmw per un bel controllo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ovviamente ti ricordo che, sulla Z4 E89, il livello dell'olio si controlla solamente dalla diagnosi del BC: non c'è la possibilità di verificare manualmente con l'astina. In ogni caso, io ho sempre fatto cambio olio in officina ufficiale BMW, ma comunque la Casa raccomanda, per la 35i, il Castrol EDGE 5W-30 o, in alternativa, l'EDGE Sport 0W-40. E' possibile, come hai pensato, che l'upgrade della centralina abbia causato l'innalzamento anomalo del consumo di lubrificante.
Io parlavo del liquido di raffreddamento, non dell'olio motore.....La spia che si accende non è quella dell'olio (il cui livello da bc è ottimale) ma un'altra: è di forma rettangolare contenente liquido "con delle onde" (sul libretto uso e manutenzione a pag 144 proprio sopra la spia che segnala una bassa pressione dell'olio). Spero di essere riuscito a farmi capire!!!
Io ti ho capito e spingendo con una pigi un n54 rischi di consumare più liquido di raffreddamento, a causa dei più cv. L'n54 soffre di sta cosa, io al posto tuo mi preoccuperei di risolverla o di farla vedere.
Ho letto che il liquido in questione è composto di acqua + additivo....spero di risolvere il tutto aggiungendone la giusta quantità! Faccio che fare una telefonatina in Bmw a sto punto....
Il liquido di raffreddamento non è il problema, il problema è capire se la spia è mancanza vera o un problema, e se è mancanza vera, è normale che succhi tutto questo liquido nonostante la piggybag?
non per portare rogna ma il circuito del liquido di raffreddamento è un circuito chiuso :-) :-) Se ne consuma vuol dire che da qualche parte c'è una perdita! O che il motore scalda troppo ed evapora. La seconda ipotesi mi sembra difficile perchè ormai acqua non la mette più nessuno credo. Tutti utilizzano il "liquido rosa" che ha un punto di ebollizione abbastanza alto. Più probabile che ci sia una perdita! E allora si controllano manicotti e guarnizione di testa (che in caso di importanti aumenti di pressione del turbo parte facile da sempre..). Bohh.. sinceramente a me lasciate perplessi. Se parte la guarnizione di testa capita che il liquido di raffreddamento si mescoli all'olio. Una bella tiratina, scarsa lubrificazione.. vedi te che fritto misto ti viene fuori!! E siete qui a parlare di una telefonatina in bmw?? :-) :-)
La telefonata l'avrei fatta solo per scoprire esattamente quale liquido aggiungere si trattasse esclusivamente di livello basso: potrebbero averne messo poco in fabbrica, così come tante volte capita che risparmino con le quantità d'olio. Ovvio che se fosse una perdita il problema sarebbe ben maggiore....In ogni caso prima di passare in Bmw per un controllo farei staccare il JB3! Cmq sto girando in mappa 3 quindi almeno teoricamente non dovrei avere "stravolto" i valori di pressione del turbo: oltretutto guido prevalentemente in città senza stressare troppo il motore. In ogni caso farò controllare il più in fretta possibile!
Tex, ma la questione infatti è proprio questa, e cioè non è che si parla di una telefonatina, ma del dubbio che sia un malfunzionamento spia o un problema vero. Nel caso di problema vero è una cosa abbastanza seria, perchè che ci sia una perdita nel circuito o che evapori, o che ci sia una perdita della guarnizione della testa, non sono cose con cui scherzare. Martino, ad occhio con mappa 3 a quanti cv stai girando?
Esatto! Il problema è capire se si tratta di perdita (ma chiazze in terra nel garage non ne ho viste) o di un consumo maggiore o ancora se in origine avessero messo poco liquido nella vaschetta. Una rullata non ho ancora avuto modo di farla, ma gente di questo stesso forum che mi ha consigliato la modifica mi ha parlato in mappa 3 di qualcosa intorno ai 350-360 cavalli (cioè quanto promesso da aziende tipo Digital Tuning o Romeo Ferraris che però fanno una rimappatura vera e propria della centralina).
Io al posto tuo smonterei la piggybag e andrei in conce, anche abbastanza di corsa. 360cv da un N54 senza PK, solo di piggy cominciano ad essere un valore di un certo peso sul motore. Non siamo al limite, tale da portare a guasti alla guarnizione della testata con conseguente fusione del motore, però a scanso di equivoci e danni maggiori potrebbe essere un campanello d'allarme molto utile questa spia.
Power Kit, quello offerto da BMW per gli N54 di 135i e 335i che consente di guadagnare 20cv non perdendo la garanzia e che potenzia non solo con una mappa diversa ma con organi di raffreddamento maggiorati.
Io penso che il Power Kit Bmw costi uno sproposito in relazione ai benefici in termini di potenza, ovviamente garantisce affidabilità al 100%, cosa che forse a sto punto il JB3 potrebbe non garantire, una volta acclarato che è questo il problema. In teoria 350 cv da un 3.0 biturbo non sono una follia: è per questo che sono molto stupito si sia accesa questa spia, capisco avessi messo su pressioni sovraumane sulle turbine e 400 cv.....Mi sono dimenticato di precisare che la temperatura dell'olio è sempre regolare, mai sopra i 120°....
è già una gran cosa................ma non è questione di quanto siano o non siano i 350/360cv in relazione alla tipologia di motore, ma più in relazione agli organi di raffreddtamento che bmw ha predisposto per quell'auto, dimensionandoli per un motore da 306cv. Cmq sia, anche se costa molto, io andrei sempre di PK di BMW, che non invalida la garanzia di 4 anni sulle parti lubrificate.
Io penso cmq che gli organi di raffreddamento siano predisposti per avere un margine e per fare il loro lavoro con più tranquillità. Tu hai perfettamente ragione però quando parli di affidabilità: non perdi la garanzia e stai tranquillo.
Uhmmm.....questi stanno risparmiando anche sui centesimi di euro. Se prima una BMW ti manteneva un margine del 40%, oggi è scarso del 20%........ Tant'è che che garantirti solo 20cv in più che sono meno del 10%, ti aggiungono ventole nuove e radiatori maggiorati, un motivo ci sarà.