BMW Serie 1 F20/F21 - Liquido Freni con impianto M-sport | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Liquido Freni con impianto M-sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Nick_Man25, 1 Settembre 2023.

  1. Nick_Man25

    Nick_Man25 Aspirante Pilota

    40
    3
    5 Agosto 2023
    Genzano Di Roma
    Reputazione:
    5.585.720
    125D LCI
    Ciao ragazzi,
    Il CB mi segnala che è arrivato il momento di sostituire il liquido dei freni.
    Stavo pensando di farlo sostituire da BMW stessa se il costo è ragionevole (sapete quanto costa?).
    Avevo inoltre letto su varie discussioni nel forum che molti consigliano il Motul RBF660, ma il sito Motul e Autodoc dicono che non è compatibile.
    Cosa consigliate di fare?
    Avete altri oli da consigliarmi?
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.065
    1.266
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Certo che è compatibile. Essendo però particolarmente giroscopico andrebbe cambiato una volta l’anno invece che ogni due.
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    forse igroscopico!!!!! :mrgreen:
    Scherzi a parte, si può mettere benissimo, lo avevo messo anche io
    una volta ogni annetto, controllarlo con l'apposita penna elettronica di test che fa vedere le condizioni di umidità del liquido....e nel caso, cambiarlo!!!!
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2023
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  4. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Esatto come ti hanno detto è così. Io monto su ancora quello bmw con i tubi in treccia che fa il suo dovere e lo cambio ogni due anni. Se non hai fatto modifiche all'impianto frenante particolari o da dire che lo porti al limite facilmente potresti valutare ancora quello di BMW. Se invece vivi in montagna o sui passi o vai in pista beh allora tanto vale fare tubi in treccia + olio rbf; più avanti magari cambi pasticche e dischi.
    Alla fine diciamo che va più a tua discrezione ecco.
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.231
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    L’unica cosa meno costosa dell’olio freni in bmw è il tagliando gratuito di controllo livelli. Costo cambio olio sull’ordine dei 50 euro forse meno, non ricordo bene
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.065
    1.266
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Esattamente. :haha
     
  7. Nick_Man25

    Nick_Man25 Aspirante Pilota

    40
    3
    5 Agosto 2023
    Genzano Di Roma
    Reputazione:
    5.585.720
    125D LCI
    Grazie a tutti per le risposte, credo che lo farò cambiare direttamente in BMW allora.
    Spurgano l'impianto prima di mettere il nuovo?
     
  8. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    191
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    La procedura è tipo a "cascata" passami il termine,prima si aspira l'olio fino al minimo indicato in vaschetta. Poi si immette il nuovo olio fino Fino al raggiungimento del massimo livello in vaschetta. A seguire lo si aspira dallo sfiato della pinza,partendo dalla pinza posteriore dx(la più lontana) poi la posteriore sx,a seguire anteriore dx,anteriore sx,poi per ultima la frizione. sempre che la frizione sia manuale
    naturalmente gli sfiati vanno chiusi mam mano che si procede con le operazioni,seguendo la coppia di serraggio.all'incirca l'olio da aspirare o far uscire per parte a ogni pinza e frizione sempre che sia manuale e di circa 80 90 cl ponendo attenzione di non far scendere l'olio in vaschetta sotto il minimo,perché entra aria e poi e da sfiatare tutto nuovament! questo è un metodo. il secondo metodo è mettendo in pressione l'impianto dalla vaschetta,con una apposita pompa la pressione da mettere e da un bar a un bar e quattro,sempre seguendo la procedura sopra citata partendo dalla pinza di dx un quarto di giro sullo sfiato e si richiude con coppia seraggio.l'ultimo meno fine come sistema Direi più spartano,si fa con l'auto accesa pompando il pedale del freno sempre con la procedura da dx posteriore,comunque sia,l'olio va spurgato così,a fine lavorazione un paio di pompate sul pedale del freno, prima della prima frenata.
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2023
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  9. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Io ho letto, più di una volta, che viene aspirato quello della vaschetta e inserito quello nuovo...operazione completamente inutile se così fosse.
    In ogni caso io ho montato il Motul RBF 660 con impianto M e tubi in treccia, è compatibile ;)
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.639
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    nel centro Bmw che mi servivo io, il cambio olio lo facevano solo in vaschetta, aspiravano vecchio e mettevano nuovo e stop. Niente spurgo
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    @Bewiamocisu, mettila qualche punteggiatura (cavolo! :mrgreen:)...ho capito di cosa stai scrivendo ma i dettagli rimangono misteriosi :mrgreen:
     
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  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Ma cosi facendo rimane il vecchio nelle tubazioni...parli di centro BMW...quindi per loro è ok cosi oppure fanno questo per "perder meno tempo"?

    Questo oilo è ok per impianto freni stock (500 ml, per sostituzione completa)?
    https://www.auto-doc.it/ate/954922

     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2023
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.186
    2.343
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    È certo che rimane quello vecchio nelle tubazioni ed in più è tra l’altro quello che prende più "scottate". Non ricordo ma con lo stesso prezzo al lt credo che prendi l'olio marchiato bmw anche se non lo producono loro, altrimenti se vuoi salire un pochino di livello prendi il Motul 660 o 700
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2023
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  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.248
    8.276
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Non so che centri BMW frequentiate ma sempre (visto con i miei occhi) cambiato tutto l’olio, spurghi compresi.
     
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  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.592
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Completamente inutile non lo è ( è sempre meglio di niente) ma la procedura corretta è quella descritta da @Bewiamocisu, sottolineando lo spurgo della frizione che spesso si dimentica.
     
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  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Anche sulla mia, credo sia stato fatto lo spurgo però non l'ho visto fare con i miei occhi, che io sappia non è possibile assistere agli interventi, per questioni di sicurezza
     
  17. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Il liquido frenante sottoposto a usura è quello dentro il circuito/tubazioni dell’impianto frenante.
    Discorso pressoché simile con quello refrigerante …va scaricato tutto e spurgato per intero. Puoi chiedere riscontro in qualsiasi officina meccanica seria …
     
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  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Era per comodità,visto che dovevo fare un ordine da Autodoc ne approfittavo anche per aggiungere l' olio freni.
    Per caso,si conosce chi produce quello BMW?
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.248
    8.276
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Si, in teoria non si può presenziare ed è comprensibile, in pratica finora visto il rapporto che abbiamo ho sempre fatto come ho voluto stando ovviamente attento alla mia incolumità. Ora è cambiato il capo officina purtroppo…in ogni caso l’accettazione del magazzino ricambi si affaccia sul l’officina ed è contornata da una bella linea gialla nella quale si può stare :biggrin:
     
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  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Se lo acquisti su leebman24 oppure Hubauer sei sicuro che sia quello originale, l'eventuale costo aggiuntivo credo sia poco
     

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