Oggi, 16.000 km circa sul contakm, avviso di livello basso del liquido di raffreddamento. Ho rabboccato con circa 1,5 l L'auto non è mai andata in officina fino ad oggi, c'è da preoccuparsi?
ma lo hai mai controllato prima...? forse non è mai stato a livello e con temperature maggiori l'acqua è evaporata...in ogni caso prova a controllare visivamente a motore accesso se ci sono delle perdite a livello dei punti di chiusura dei manicotti; però in un motore che ancora ha così pochi km potrebbe essere un assestamento con micro infiltrazioni che hanno fatto "sparire" il liquido...comunque le bmw non sono esenti da difettosità, tipo mangiarsi olio (vedi alcuni motori che ne mangiano anche un kg in 1000km) e acqua...
L'olio è una cosa, ma l'acqua, che gira in un circuito chiuso e sigillato, non dovrebbe "consumarsi". Il sospetto (e speranza) è che sia venuta "di fabbrica" con poco luquido. Ho controllato visivamente il motore e sotto dove è parcheggiata, non sembrano esserci perdite importanti. Al tagliando lo faro' presente, sperando di non dover rabboccare ancora, nel qual caso, andrò subito!
ma hai rabboccato con cosa? Sai che devi rabboccare con una miscela di liquido di raffreddamento e acqua distillata? ora non ricordo le percentuali ma io quando ho rabboccato la mia feci le cose a regola d'arte, poi il problema non si è più presentato.
Anche nella mia x3 qualche giorno fa si è accesa la spia del basso livello liquido refrigerante . La giornata non era delle più calde , 35 gradi di temperatura esterna e la macchina ha 42000 km Ho fatto un salto in officina BMW e mi hanno fatto un rabbocco con acqua prelevata da un rubinetto e messa in un annaffiatoio. Ho chiesto come mai non utilizzassero liquido refrigerante già miscelato per il rabbocco ed il meccanico mi ha spiegato con molta calma e per nulla infastidito dalla mia osservazione : "il contenuto nel vaso di espansione è formato da una miscela di liquido refrigerante ed acqua , quando questo liquido raggiunge temperature prossime ai 100 gradi la parte acquosa si trasforma in vapore che fuoriesce dagli sfiati del tappo del vaso di espansione . Ecco spiegato il motivo per il quale si effettua il rabbocco con sola acqua" . Se lo dicono loro che sono officina autorizzata BMW ci sarà da crederci ?
Quello di raffreddamento è un circuito chiuso e sigillato. Il fluido miscelato già ha proprietà 'migliori' di quelle dell'acqua, a pressione e temperature d'esercizio non dovrebbe proprio evaporare. Poi il circuito prevede in caso di temperature estreme, delle valvole di sfogo, per evitare pressioni che lo danneggerebbero. Tanto piu il fluido è "puro" tanto più le proprietà sono quelle di etichetta. Io sono abbastanza restio ad usare acqua, più che altro per i suoi potenziali contenuti in minerale che potrebbero depositarsi, oppure, se distillata potrebbe avere un ph troppo basso ed essere troppo aggressiva per corrosione.
Appunto.... l'acqua del rubinetto poi proprio no... al limite in emergenza metterei l'acqua naturale oligominerale della bottiglietta, ma quella del rubinetta è piena di calcio e di tante altre cose
A quanto pare altri hanno avuto un problema simile e sembra che possa essere legato ad un riempimento "scarso" proprio in fabbrica... http://x3.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=756138
Pronti ? Via !!!! Questa mattina anch'io, all'accensione, sono entrato a far parte del club degli "assetati", spia accesa che richiede liquido refrigerante... Comunque, senza nemmeno spegnere la vettura sono andato in BMW, mi hanno aggiunto 1 barattolo intero (presumo sia 1 Lt) di liquido refrigerante, mi hanno fatto lo stesso discorso di cui sopra (probabile scarso riempimento in fabbrica...) ma mi hanno detto ugualmente di usare la vettura e di ritornare sabato mattina per un controllo del livello. Secondo il capo officina non dovrebbe essere una perdita anche perchè ha dato un occhiata al motore e eventuali perdite si sarebbero notate in quanto i manicotti sono tutti abbastanza visibili; mi ha detto di controllare lo stesso in questi giorni se vedo macchie strane sotto la vettura che possano indurre a pensare ad eventuali perdite. A dire il vero, proprio ieri, nell'andare a riprendere la macchina al parcheggio, mi sono accorto che c'era una piccola perdita, ma essendo più o meno al centro della vettura, ho pensato fosse lo sfiato del climatizzatore che io tengo sempre acceso, sia estate che inverno, variando semplicemente la temperatura se serve. Mah, vedremo come andrà a finire.....Giusto per la cronaca, e a chi dovesse interessare, ottimo il comportamento della Tullo Pezzo di Castiglione D/S, come sempre del resto. Solo un piccolo appunto, più a BMW che alla concessionaria: se io sono costretto a rabboccare con 1 lt di liquido refrigerante perchè in fabbrica sono stati scarsi nel riempire il serbatoio o perchè la vettura perde, per quale motivo lo devo pagare io il liquido ? va beh, sono 10 euro, non mi cambia certo la vita, ma mi chiedevo perchè, visto che, come si diceva, questa cosa non dovrebbe succedere. Ciao a tutti
Buon giorno ragazzi, oggi sono stato alla Tullo Pezzo di Castiglione per il controllo del livello del liquido refrigerante (vedi post di ieri....); molto gentilmente mi hanno spiegato (che ignorante che sono !!!!) che il liquido va controllato a freddo e deve restare entro i limiti fissati a tale temperatura. Comunque mi hanno dato una bottiglia di liquido refrigerante (questo a TOTALE riscatto di ieri dove mi chiedevo se fosse giusto dover pagare per un malfunzionamento/errore in fabbrica il liquido che mancava: io mi metto anche nella condizione del concessionario che il liquido lo pagherà certo e non può mica sempre regalarlo, la mia di ieri era una piccolissima nota rivolta più a BMW che al concessionario in se...) e mi hanno letteralmente insegnato come fare a rimettere tutto il livello a posto qualora fosse necessario. Allora: a freddo la mattina bisogna aprire il serbatoio, riempirlo fino a ca. 1 cm dall'orlo, chiudere, usare la vettura ed il giorno dopo, sempre al mattino, ripetere l'operazione di controllo. L'eventuale liquido in eccesso viene automaticamente eliminato da una valvola di sfogo presente nel sistema. da domani si prova. Ora, lungi da me fare marchette gratuite o pubblicità a chichessia, non sarebbe giusto e, non ultimo, non è nemmeno nel mio interesse, ma credo fermamente che sia nell'interesse almeno di una parte del popolo del forum di BMW Passion (quelli in zona, ovviamente) sapere dove andare a sbattere il naso quando la nostra BMW ha bisogno dei "medici di famiglia": ragazzi, un complimento ancora alla TULLO PEZZO DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN). Non è più un caso se trovi sempre persone gentilissime e soprattutto molto molto ben preparate; è semplicemente l'indice del trend che la società Tullo Pezzo vuole seguire, oltre alla bravura delle persone che ci lavorano. Quando cominci a trovare l'addetto all'accettazione che è davvero bravo, gentile e preparato, l'impiegata gentilissima, il capo officina disponibilissimo oltre che anche lui molto molto ferrato, senti che finalmente hai trovato la concessionaria che cercavi. Per chi ha una BMW e sta cercando dove essere servito davvero bene, ed è ovviamente in zona, credetemi, vale davvero la pena. Non finirò mai di ringraziare Matteo (Mt4st3r) per avermi mandato li. Buon pomeriggio a tutti. Ciao
Grazie per gli aggiornamenti, io devo dire che è da Agosto che non controllo, dopo il rabbocco fatto, e ci ho aggiunto sopra altri 7000 km. Ci fai sapere dei tuoi controlli? P.S. La pozzetta d'acqua sotto la macchina è dovuta allo scarico della condensa del condizionatore. Il liquido refrigerante è blu, quindi lo capisci subito se è quello.
Buongiorno ragazzi, controllato il livello dopo due gg di utilizzo e per ora tutto ok....E' davvero probabile a questo punto che ci sia stato uno scarso riempimento all'origine e che anche una piccola evaporazione abbia contribuito a afr scattare l'allarme....Comunque, per quelli interessati, lo terrò ancora sotto controllo per un pò di tempo e vi farò sapere i risultati. P.S. Grazie Alligator....Ti terrò aggiornato. Ciao