BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Liqui Moly Motor Clean e motore N47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Liqui Moly Motor Clean e motore N47

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Timetravel, 27 Dicembre 2021.

  1. Timetravel

    Timetravel Aspirante Pilota

    9
    1
    27 Novembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 E87
    Ciao a tutti,

    ho da poco acquistato una BMW E87 118d con 200K chilometri, purtroppo solo successivamente ho letto (qui dentro) di tutte le problematiche che si porta dietro il motore N47 per quel che riguarda la catena....il venditore si è ben guardato dall'informarmi di questo difetto conosciuto del propulsore anche se sul libretto è riportata la sostituzione della catena a 140K ma, aimè, da un meccanico non BMW.

    Insomma per farla breve ho un pò di paura di aver preso una bomba a orologeria, l'unica consolazione è che l'ho pagata poco.

    Vi ho fatto questa premessa per fare un pò il quadro della situazione e ora passo alla domanda:

    Sto per farle il tagliando e vista la quantità di km e il passato un po oscuro della vettura mi piacerebbe fare una pulizia del motore con l'additivo Liqui Moly Motor Clean, visto che la catena è così delicata ci sono problemi secondo voi a utilizzare l'additivo prima del cambio olio? Non vorrei peggiorare una situazione già di per se precaria.

    Grazie
     
  2. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Ciao

    Anche se non è stata cambiata in BMW, un cambio è pur sempre un cambio. Se è stato eseguito usando i nuovi pezzi per la catena allora non dovresti avere problemi.
    Quello che potresti fare, anche se potrebbe essere al limite, è chiamare l'officina dove è stata cambiata e verificare se usano pezzi originali. Se sì non credo hai di cosa preoccuparti (lato catena..).

    Oltre al tagliando, fai anche una diagnosi (da solo o fatta da qualcuno) per capire se ha avuto errori di genere o se ne ha ancora.

    Sul fatto che il venditore ha evitato di dare informazioni, beh, il suo scopo è vendere. Il tuo è quello di informarti.
     
  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    quoto BlueMW, non è necessario andare in bmw per avere un lavoro ben fatto, basta un bravo meccanico. Se il precedente proprietario ha chiesto alla persona giusta, hai una catena montata come si deve. L'unica rogna (ma sono stati cavoli di chi l'aveva prima) è che non ha preso 1€ da mamma BMW per il lavoro, pertanto lo ha pagato integralmente di tasca sua. Questo è l'unico motivo che mi spingerebbe ad interpellare un concessionario per fare il lavoro.
    In ogni caso, l'additivo liquimoly l'ho provato sull'auto di un mio vicino di casa (Opel) che era messa malaccio (morchie d'olio ovunque, ticchettio di punterie in abbondanza) e devo dire che molti residui se ne sono andati (ho scoperchiato il motore prima e dopo), così come il ticchettio delle punterie si è affievolito molto a freddo.
    Ovvio che se ci sono delle usure avanzate, il pulitore fa ben poco. Serve solo per evitare di smontare ogni singolo pezzo di motore e pulirli a manina, ma non pretendere che tutto torni come uscito di fabbrica.
     
  4. Timetravel

    Timetravel Aspirante Pilota

    9
    1
    27 Novembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 E87
    No forse mi son spiegato male, non intendevo dire che visto che è stato fatto da un meccanico generico allora è stato fatto perforza male anzi il mio meccanico generico fa riparazioni e ha una cura per l'auto che credo che quelli da casa madre se la sognano. Quello che intendevo è che sul libretto manutenzione intorno ai 140k chilometri è semplicemente riportato "catena"....il che vuol dire tutto e vuol dire niente....è stata solo sostituita la catena? E' stato sostituito anche l'albero (come mi pare di aver capito che fa BMW)? se è stata sostituita solo la catena è stata messa quella a maglie rinforzate o semplicemente messa una nuova? ecc ecc....fosse stato fatto in BMW queste informazioni erano più facili da reperire, anzi probabilmente la procedura per il difetto noto è standard per tutti, adesso è più ostica la cosa visto che sono il terzo proprietario, la catena è stata fatta 60K chilometri fa ecc ecc.
    Detto questo, avevo già fatto la diagnostica e a parte gli errori dovuti al FAP (che è stato bucato senza modifica alla centralina, ma questa è un altra storia e aprirò un topic in seguito) non ha altri problemi....usata per 2K chilometri, ripetuta la diagnosi e non è stato evidenziato nulla.

    Tornando invece alla mia domanda, non ho dubbi sul potere "sgrassante" del liqui moly, basta leggere un po di recensioni in giro e tutti ne parlano divinamente.
    Quello che mi frena un po dall'usarlo, e quindi volevo chiedere esperienze in merito, è che essendo l'N47 un motore a catena e che immagino (ma non penso di sbagliarmi) la catena sia lubrificata con lo stesso olio motore della coppa ed essendo così delicata non vorrei che l'additivo potesse rovinarla (lei o i suoi supporti di scorrimento).
     
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    sarebbe utile capire (per te più che altro) se ha fatto anche la pompa del gasolio intanto che c'era. Pure quella è un oggetto del dolore sugli N47.
    Tornando al liquimoly, lo puoi far digerire ad ogni motore, l'unica cosa da appurare è quanto è sporco il tuo. Un'operazione del genere la farei su un motore con morchie evidenti e scarsità di manutenzione accertata, è una medicina d'urto pertanto non la userei se non necessario.
    Una cosa su cui investirei è un bel controllo del collettore di aspirazione con annessa EGR e swirl flaps, per vedere quanta morchia hai lì dentro e pulire un pochino.
     
  6. Timetravel

    Timetravel Aspirante Pilota

    9
    1
    27 Novembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 E87
    Aggiorno un po:

    ho effettuato il tagliando e ho usato il Motor Clean.
    Anche se ero in dubbio sul suo utilizzo alla fine direi che ho fatto bene perchè sono usciti parecchi residui.

    Prossima settimana mi sposterò sui swirl flaps.
    Mi sono un po' informato (non avevo idea di cosa fossero) e ho visto che normalmente più che pulirli vengono proprio rimossi, la domanda è: se vengono rimossi bisogna poi agire sulla centralina o possono essere rimossi e basta?

    Per quel che riguarda il collettore di aspirazione ho visto che il tubo di sfiato vapori olio è bello zeppo di olio, se non ho capito male sul N47 il coperchio punterie fa lui stesso da decanter però mi chiedevo se esistevano decanter specifici da interporre tra il coperchio punterie e l'aspirazione in modo da pulire ulteriormente l'aria che arriva alla turbina.

    Per l'EGR consigliate di pulirla e basta o di rimuoverla? (ho visto che vendono appositi kit per la rimozione)
     
  7. marcotriolo

    marcotriolo Collaudatore

    335
    39
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    20.369.763
    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    hai poi pulito il collettore d'aspirazione / tolto le swirl?
     
  8. Timetravel

    Timetravel Aspirante Pilota

    9
    1
    27 Novembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 E87
    Le swirl ho scoperto che erano già state rimosse dal precedente proprietario. Il collettore devo ancora pulirlo invece.
     
  9. Simone007098765433

    Simone007098765433 Kartista

    166
    41
    29 Ottobre 2020
    San Daniele del Friuli
    Reputazione:
    36.675.555
    Bmw e87 120d
    Con 100€ ti prendi un colettore perfettamente pulito è originale,basta scbiarlo con il tuo
     

Condividi questa Pagina