Linux vs Windows

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 14 Agosto 2005.

Linux vs Windows

1. Windows

0 valutazioni
    0,0%
  2. Linux

0 valutazioni
    0,0%
  3. indifferente

0 valutazioni
    0,0%
  1. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Mi è appena arrivato il Suse 9.3 (2 DVD + 5 CD) e vorrei utilizzarlo come sistema operativo principale, tenendo Windows XP come sistema operativo secondario, quindi solo per giochi e svago.
    Voi come la pensate? Meglio Linux o Windows?

2. Nemesis

Nemesis Secondo Pilota

546
    1
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    16
    320cd
    io amo linux uso la suse 9.3 spessisimo e winxp lo tengo solo x i giochi e il sync con il cell finchè non riusciro a fare andare la nokia suite sotto linux.
    Linux è notevolmente più complesso di windows anche se ha fatto passi avanti in semplificazione.

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io uso solo windows.. sono troppo pigro per mettermi a smanettare a installare un altro s.o.

4. akenzo

akenzo Secondo Pilota

666
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    linux mi ha sempre affascinato dato che, notoriamente, è meno esigente in fatto di risorse harware per funzionare velocemente e bene. Non mi ci sono mai avvicinato però e non credo lo farò ora che ho imparato a smanettare abbastanza bene il windows..

5. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Anche io :redface: :mrgreen:

6. lelesch81

lelesch81 Secondo Pilota

753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Ho dovuto imparare ad usare Linux per un esame in uni... :frown:

7. Gian

Gian Direttore Corse

2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Scusa ma che senso ha una domanda "meglio linux o windows"? Se non specifichi che utilizzo ci devi fare, quali programmi devi far girare, quanto conosci l'uno o l'altro (per installare driver o altro...), quali periferiche ci devi collegare, e potrei andare avanti ancora..... Capisci che la tua domanda non ha senso? :confused:

8. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Linux sui server
    Windows sui pc normali ( piu che altro per mancanza di versioni linux di applicativi insipensabili. Anche conosciuti come giochi .;) )

9. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    quando linux installando tutti i programmi che vuoi diventerà stabile come windows possiamo parlarne

10. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Non lo diventarà mai. Per essere instabili e sporchi come windows ci vogliono anni e anni di sviluppo ( fatto col culo )

11. freeze

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    allora cominvia ad usar linux e installa un po' di programmi di terze parti diventa 100mila volte peggio di windows, linux va bene per i server dove non installi cazzate niente da dire ma se cominci a installare un sacco di cose te la sogni la stabilità di windows, (detto da uno che con linux ci lavora da dieci anni)

12. freeze

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    era meno esigente prima che uscissero le shell grafiche che ci sono adesso, ora è più o meno come windows come richiesta di risorse...

13. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Ti informo che stai parlano a un sistemista ... ho una moderata esperienza, non parlo per sentito dire.

Certo se l'hai usato 10 anni fa potrei credere a quello che dici. Anche se mi puzza di boiata pazzesca. Visto che la prima distribusione risalte al 93. Ed era un progetto hobbistico in ambito universitario. ( mi sai dire di che distro parlo ? ) Per intenderci la prima uscita non beta di Red-Hat è di esattamente 10 anni fa. Maggio 95 . Quindi con buona approssimazione possimamo credere che tu sei stato il primo a usare linux in italia.

14. Nemesis

Nemesis Secondo Pilota

546
    1
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    16
    320cd
    cmq io uso linux da un paio di anni e condordo un po con tutti nel senso che
    con le gui attuali ci vogliono un bel pò di risorse di sistema, nel senso che l'ultima release dellla kde non riesco a farla girare su un p3 450.

Per la stabilità è un discorso che ho sentito fare mille volte dagli amanti di windows... Io vi dico la mia con una versione modificata di wine faccio girare internet explorer office 2k3 photoshop ecc ecc sotto linux e vanno tranquillamente, quindi se si riesce a fare andare in ambiente emulato sw che sotto windows mangiano un mucchio di risorse......
    Credo che la stabilità anche con altri sw di terze parti si abbastanza dimostrata.
    certo linux almeno x ora non fa quello che fa win o meglio non è altrattanto semplicemente.

15. freeze

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    non sono stato il primo fidati, era il 1996 comunque il nome che Linus Torvalds ha dato alla prima release di linux è stato linus minix (visto che linux è stato sviluppato basandosi sul minix OS) ed è stato pubblicato nel 1991 e i primi linux (con la x :mrgreen: ) hanno cominciato a girare in rete nel 1992 (MCC Interim Linux) nel 96 giravano già debian e slackware ed erano sicuramente più complesse di quanto siano adesso i linux da installare

16. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    io uso slackware tutt'ora :biggrin: ma anche qualche RHEL

Cmq appurato che non spari boiate ( scusa per il check ma ce ne sono tanti ). Mi spieghi cosa intendi per instabilità ... che forse abbiamo concetti diversi. Io una volta finita una macchina linux non l'ho MAI dovuta riavviare perche andava in blocco. I desktop windows durano up 3-4 giorni al massimo poi si imputtanano per benino e vanno riavviati . Ma questo è un dato di fatto, succede a tutti e non me lo puoi negare.

17. freeze

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    allora ti spiego io ho un server windows con server web e server mail e streaming video e lo riavvio una volta al mese solo per sicurezza ma non ho applicativi rompiballe installati, le cose che piantano windows sono gli applicativi di terze parti fatti male, se tu prendi un linux e cominci ad installare applicativi in maniera abbondante si incasina anche linux e devi riavviarlo, spero di essermi spiegato

18. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Ah ok ... pero non puoi dare la colpa a linux se si impalla con applicativi strani. Forse è colpa degli applicativi. Io non ho bisogno di mettere cose di terze parti essendo fondamentalmente server web classici ( apache + php + mysql ) + posta ( qmail ) e mai si sono impastati :)

19. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Aggiungo : ovviamento lo stesso discorso puo valere anche su windows, dipende molto dalla qualita delle applicazioni che ci girano.

20. freeze

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    infatti e' quello che dico io, non sono windows o linux ad avere i problemi ma i programmi che installi che fanno casini i sistemi operativi sono buoni entrambi tenendo conto che giochi e virus prediligono windows... :mrgreen:

Condividi questa Pagina