Mi è appena arrivato il Suse 9.3 (2 DVD + 5 CD) e vorrei utilizzarlo come sistema operativo principale, tenendo Windows XP come sistema operativo secondario, quindi solo per giochi e svago. Voi come la pensate? Meglio Linux o Windows?
io amo linux uso la suse 9.3 spessisimo e winxp lo tengo solo x i giochi e il sync con il cell finchè non riusciro a fare andare la nokia suite sotto linux. Linux è notevolmente più complesso di windows anche se ha fatto passi avanti in semplificazione.
linux mi ha sempre affascinato dato che, notoriamente, è meno esigente in fatto di risorse harware per funzionare velocemente e bene. Non mi ci sono mai avvicinato però e non credo lo farò ora che ho imparato a smanettare abbastanza bene il windows..
Scusa ma che senso ha una domanda "meglio linux o windows"? Se non specifichi che utilizzo ci devi fare, quali programmi devi far girare, quanto conosci l'uno o l'altro (per installare driver o altro...), quali periferiche ci devi collegare, e potrei andare avanti ancora..... Capisci che la tua domanda non ha senso?
Linux sui server Windows sui pc normali ( piu che altro per mancanza di versioni linux di applicativi insipensabili. Anche conosciuti come giochi . )
Non lo diventarà mai. Per essere instabili e sporchi come windows ci vogliono anni e anni di sviluppo ( fatto col culo )
allora cominvia ad usar linux e installa un po' di programmi di terze parti diventa 100mila volte peggio di windows, linux va bene per i server dove non installi cazzate niente da dire ma se cominci a installare un sacco di cose te la sogni la stabilità di windows, (detto da uno che con linux ci lavora da dieci anni)
era meno esigente prima che uscissero le shell grafiche che ci sono adesso, ora è più o meno come windows come richiesta di risorse...
Ti informo che stai parlano a un sistemista ... ho una moderata esperienza, non parlo per sentito dire. Certo se l'hai usato 10 anni fa potrei credere a quello che dici. Anche se mi puzza di boiata pazzesca. Visto che la prima distribusione risalte al 93. Ed era un progetto hobbistico in ambito universitario. ( mi sai dire di che distro parlo ? ) Per intenderci la prima uscita non beta di Red-Hat è di esattamente 10 anni fa. Maggio 95 . Quindi con buona approssimazione possimamo credere che tu sei stato il primo a usare linux in italia.
cmq io uso linux da un paio di anni e condordo un po con tutti nel senso che con le gui attuali ci vogliono un bel pò di risorse di sistema, nel senso che l'ultima release dellla kde non riesco a farla girare su un p3 450. Per la stabilità è un discorso che ho sentito fare mille volte dagli amanti di windows... Io vi dico la mia con una versione modificata di wine faccio girare internet explorer office 2k3 photoshop ecc ecc sotto linux e vanno tranquillamente, quindi se si riesce a fare andare in ambiente emulato sw che sotto windows mangiano un mucchio di risorse...... Credo che la stabilità anche con altri sw di terze parti si abbastanza dimostrata. certo linux almeno x ora non fa quello che fa win o meglio non è altrattanto semplicemente.
non sono stato il primo fidati, era il 1996 comunque il nome che Linus Torvalds ha dato alla prima release di linux è stato linus minix (visto che linux è stato sviluppato basandosi sul minix OS) ed è stato pubblicato nel 1991 e i primi linux (con la x ) hanno cominciato a girare in rete nel 1992 (MCC Interim Linux) nel 96 giravano già debian e slackware ed erano sicuramente più complesse di quanto siano adesso i linux da installare
io uso slackware tutt'ora ma anche qualche RHEL Cmq appurato che non spari boiate ( scusa per il check ma ce ne sono tanti ). Mi spieghi cosa intendi per instabilità ... che forse abbiamo concetti diversi. Io una volta finita una macchina linux non l'ho MAI dovuta riavviare perche andava in blocco. I desktop windows durano up 3-4 giorni al massimo poi si imputtanano per benino e vanno riavviati . Ma questo è un dato di fatto, succede a tutti e non me lo puoi negare.
allora ti spiego io ho un server windows con server web e server mail e streaming video e lo riavvio una volta al mese solo per sicurezza ma non ho applicativi rompiballe installati, le cose che piantano windows sono gli applicativi di terze parti fatti male, se tu prendi un linux e cominci ad installare applicativi in maniera abbondante si incasina anche linux e devi riavviarlo, spero di essermi spiegato
Ah ok ... pero non puoi dare la colpa a linux se si impalla con applicativi strani. Forse è colpa degli applicativi. Io non ho bisogno di mettere cose di terze parti essendo fondamentalmente server web classici ( apache + php + mysql ) + posta ( qmail ) e mai si sono impastati :)
Aggiungo : ovviamento lo stesso discorso puo valere anche su windows, dipende molto dalla qualita delle applicazioni che ci girano.
infatti e' quello che dico io, non sono windows o linux ad avere i problemi ma i programmi che installi che fanno casini i sistemi operativi sono buoni entrambi tenendo conto che giochi e virus prediligono windows...