Linux: parliamone | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

Linux: parliamone

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da El Nino, 9 Febbraio 2007.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ecco , è qui il punto. Quando scelsi Mac mi trovavo con un XP su di un PC alla frutta da sostituire . Allora girava Vista e tutti quelli che sentivo ne erano "traumatizzati" e disperati perchè sui nuovi notebook acquistati non riuscivano a sostituirlo con il vecchio XP. Vista a quanto pare non si faceva disinstallare. Non so se fosse vero, non ho mai provato Vista, ma quando senti dire le stesse cose una , due , tre volte....giri al largo.

Scelsi Mac dopo averlo provato non nell'aulica e scintillante atmosfera di un Apple Store ( non sapevo manco che esistessero ) ma nel buio e fumoso laboratorio non ufficiale di riparazioni Apple di un mio amico purtroppo buonanima. Ad oggi è quello con cui mi son trovato meglio.

Fra i linux, molto meglio Ubuntu di Kubuntu, ma quanta fatica....:confused:

A giorni avrò fra le mani un Asus Eee Top PC ET2002 T con Win 7

( http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=DPWRF5hdLVP5bqsQ , so che il Sony è meglio ma il budget stanziato è quello ) e farò i dovuti raffronti.

Quando arriva il Digicom ti faccio sapere...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2010
  2. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Diesel
    Aspetto con ansia recensione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.853
    8.434
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Xp era affidabile, e all'epoca della sua uscita, era quanto di meglio ci fosse in circolazione..

Se la vedeva con sistemi *nix che erano alquanto "ostici" (il mai abbastanza rimpianto mandrake, e il memorabile, granitico, ed ancora usatissimo red hat, per citarne un paio..) e sicuramente poco user frendly..

Francamente, un desktop di uso comune su ntsf e con una shell separata dal kernel, era un grande passo avanti per un'utenza che arrivava da win 98 e fat32 (non fate i furbi.. Lo hanno usato tutti..).

Vista, figlio di un nuovo filesystem che poi non vide la luce, e di una esasperata ricerca della multimedialità, nacque male..

Ma non era impossibile da mettere apposto (io ho un notebook su cui gira splendidamente...), fu boicottato da un'utenza non abituata alla gestione di un superuser, e da una macchinosità insita nel sistema operativo, e causata dalla poca esperienza dei programmatori di microsoft con gli ambienti dotati di privilegi esecutivi.

Ma fu essenzialmente l'imperfetta retrocompatibilità a renderlo un fallimento.

Solo quello...

Se ti ci trovi bene, usa quello, ovviamente..

Ma nn cadere mai nella trappola di Jobs, non hai un sistema "perfetto", anzi, è parecchio problematico, Gli unici motivi per cui non manifesta tutti i suoi problemi sono:

1) La scarsa diffusione; che piaccia o no, ha la penetrazione sul mercato che è paragonabile a quella della NSU prinz sul mercato dell'auto americano...

2) La sua installazione su hardware limitato nella scelta e nella qualità.

Sono sicuramente daccordo..

Meglio ubuntu!

Io preferisco l'Asus, la roba Sony, non mi ha mai ispirato moltissimo, è un palese tentativo di imitare il modello di marketing di apple:

Te la faccio pagare carissima, e tu ti convinci di avere "roba" migliore tra le mani!

La componentistica è sempre la stessa, sia per apple (ora che è passata ad architettura x86, è più uguale che mai alla componentistica PC..), che per sony, che per asus, che per il resto del mondo...

Per di più, sony non ti offre neppure un OS alternativo..

Quando ti arriva, installalo seguendo il wizard, poi fai un log dalla sua interfaccia, lo salvi, me lo spedisci, e io te lo analizzo e ti dico "se" e "dove" intervenire, ma vedrai che ci sarà ben poco da fare, in genere sono già perfettamente configurati per un uso "SoHo"...

4. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.853
    8.434
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Vangelo...

5. bluemarine

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Nel mio caso non è proprio così....sono io che li ho usati "tutti" , da win 3.1 fino ad XP...:mrgreen:

Beh.. onestamente di "problemi" finora ne ho avuti pochi.

La penetrazione non è proprio quella che dici. Nel 2008 negli USA erano al 14% dei PC, non so nel resto del mondo...

Sulla qualità...esponi i dubbi sulla "politica" di Apple che aveva il mio amico riparatore buonanima ( a giorni l'infausto anniversario ) in merito alla qualità. Lui li riparava e diceva che Apple stava prendendo una china che non gli piaceva. Io dico che nei 20 anni di uso di computer tutto sommato ho avuto più guasti nei PC che nei miei Apple, però per quello che costano questi ultimi non avrebbero dovuto rompersi.

Inoltre il mio amico mi faceva subito aumentare la RAM al massimo, segno che "di base" questa era ritenuta insufficiente.

Che Sony sia meglio me lo han detto, non è una mia constatazione, solo che quando te lo dicono in due o tre , sai com'è...8-[

Credo che mio figlio faccia un uso per cui si dovranno configurare un po' di porte NAT. Va anche in rete con la PS3 .

Inoltre mi è stato chiesto a gran voce Parallels ( non con bootcamp) con Win 7, perchè deve usare delle tools che girano solo su Win e avere Mac sottomano.

Quindi mi dovrò anche affidare all'antivirus integrato di W 7...

Appena arriva ti dico. Piuttosto... si configura da Mac ? :rolleyes:

Grazie in anticipo....:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2010
  6. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    [-X

Parallels una volta installato il SO che vuoi emulare ti chiede di installare Kasperky, ovviamente gratuitamente, una versione completa che gira solo sulla macchina emulata. :wink: Meglio di così... :razz:

7. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Sabayon User!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Diesel
    Slackware User!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

(Non posso sopportare le distro che mi privano del diletto di utilizzare startx :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

9. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    scusate, non ho letto niente del 3d... leggerò.

ma ora ho bisogno di un aiuto:

ho preso un eeepc con linux e vorrei sapere come fare per far connettere automaticamente all'avvio alla mia rete wireless

grazie!

10. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Quale distro è installata?

11. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    come faccio per saperlo? 8-[

12. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    ecco adesso senza un motivo non si connette più, o meglio, rimane "in sospeso"

come si risolve?

13. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    uffa che palla, se uso un indirizzo statico mi dice "abilitato" ma risulta non connesso

che nervi

14. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    fangulo tutti i sistemi operativi! ho ripristinato le condizioni di fabbrica e magicamente si è connesso da solo e non mi ha chiesto nemmeno la chiave wep :eek:#-o

15. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    azz mi dispiace essere arrivato in ritardo ma avevo da fare.

Comunque nel mondo linux sono presenti diverse distro, la distro è tipo un sistema operativo a sè. Ti faccio un esempio, c'è windows XP, windows7 e mac leopard.

Bene, accade lo stesso per linux. C'è Ubuntu, Kubuntu, Debian, Gentoo, Sabayon, ecc...

Ovviamente è tutto open source, sia le distro, che i programmi. :wink:

Il primo passo è capire che distro hai e registrarti nel forum dedicato. Linux non è come windows che si fa tutto dal mouse, pannello di controllo e risorse del computer.

Con linux bisogna utilizzare il terminale che è una riga di comando tipo il dos di windows.

Ti faccio un esempio più pratico!

Con windows clicchi e installi, con linux no, bisogna dare i comandi da terminale.

Devi leggere qualche articolo riguardante la tua distro ed entrare nell'ottica del terminale, il resto vien da sè! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2010
  16. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    grazie delle info, appena mi riappacifico mi informo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Se serve una mano posta! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    grazie! :wink:

19. bluemarine

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Ho appena installato Ubuntu 10.10 su di un vecchio PC.

Ha rilevato la connessione internet ancora prima di iniziare l'installazione....:mrgreen:

20. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Gira bene?? Ubuntu sta diventando molto pesante....

Condividi questa Pagina