Linux: parliamone | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Linux: parliamone

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da El Nino, 9 Febbraio 2007.

1. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Aspetto Fedora 12 ;)
    Mandriva è troppo facile per i miei gusti

Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2009
  2. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Sarebbe sufficiente facesse fungere il wi-fi sull'acer aspire di mia sorella, cosa che con ubuntu non sono riuscito a fare.

Ora con la 9.10, poi, buio totale anche con la "wired network", tutto configurato statico come le altre macchine della rete, pingo, apro anche la pag di conf della rete ma non navigo.... ](*,)

3. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Esistono Ubuntu ottimizzate per gli Aspire :wink:

4. extwingo

extwingo Presidente Onorario BMW

10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    dici ??? :-k:-k

5. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    trovo solo quelle ottimizzate per aspire ONE, mica hai un link a portata di mano?

grazie

p.s. se mandriva funge bene provo volentieri eh...

6. Andreja

Andreja Kartista

240
    3
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.821
    bmw 330cd
    Linux ubuntu,usato dieci minuti e tornato a windows,non mi trovo,lo trovo tanto spoglio per non parlare della configurazione ad internet,mezza giornata buttata via e niente,ed emule,utorrent..non mi piace[-X..poi sono gusti..:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Minchia, che analisi approfondita! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Guarda che Linux non è Windows.

PS: eMule su Ubuntu si chiama aMule, uTorrent grazie a dio non esiste, c'è Transmission

8. Andreja

Andreja Kartista

240
    3
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.821
    bmw 330cd
    Il mac mi ispira proprio bene invece,ho provato a installarlo sul mio asus senza successo,ho provato con ideneb 1.4,Kalyway e iatkos per la precisione(so che mac funziona solo con pc apple)..:mrgreen:

9. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    A parte che il Mac OS X qui non centra una fava, è vietato in questo forum parlare di roba illegale come hackintosh, quindi evita per favore.

10. Andreja

Andreja Kartista

240
    3
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.821
    bmw 330cd
    Chiedo scusa,mi rileggero il regolamento..:redface:

11. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.066
    5.163
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    La mia prima esperienza con Linux risale alla notte dei tempi, '96-'97 o giù di lì. Purtroppo fu fallimentare...:confused:

Combattevo con W95 e le sue schermate blu ed un amico ingegnere che odiava letteralmente la Microsoft ed aveva sempre usato SOLO Linux, impietosito, mi propose di installarmelo in una partizione separata in modo che potessi provarlo. A lui girava su dei carciofi di PC....

Va detto che il mio amico non usava le schermate KDE o GNU ma inseriva solo stringhe con comandi come era uso fare per il suo lavoro.

Mi avvisò di rilevare tutti i parametri delle periferiche interne ed esterne ( monitor, scheda video, scheda audio etc) perchè ad un suo amico che non lo aveva fatto era a andato a fuoco il monitor per errato settaggio delle frequenze e della risoluzione...:eek:

Mi installò una distribuzione della Red Hat, mi scelse un'interfaccia ( GNU mi pare) e mi insegnò a "montare" e "smontare" le varie periferiche. Già , perchè se avessi voluto infilare un floppy avrei dovuto prima inserire il corrispondente comando e dire alla macchina che aveva disponibile un lettore floppy. Dopo l'uso, avrei dovuto "smontare" la periferica con un altro comando. Già lì rimasi molto perplesso...:-k:-k

Dopo molti tentativi riuscimmo a fargli digerire la stampante. Era ovvio che non esistevano driver per Linux, quindi o la riconosceva o altrimenti... ciccia..

Lo stesso per la scheda audio.

Provammo a configurare la connessione internet. Nulla da fare.

Nei giorni successivi, continuai ad usare W95 per le normali funzioni e dedicai un bel po' di tempo a Linux. Non riuscii mai ad avviare la connessione internet ed in generale l'uso mi sembrò farraginoso e assai poco user friendly. In parole povere ringraziai il mio amico ma ci rinunciai, seppur a malincuore.

Negli anni successivi provai ad installare altre distribuzioni ( Mandrake, Suse, Debian) ma, a parte quelle che si piantarono già all'installazione :eek: , riprovai le stesse identiche impressioni. L'installazione di programmi era farraginosa, la terminologia inconsueta e spesso incomprensibile. Non mi fermai comunque.

Fermamente deciso a capirci qualcosa acquistai un enorme guida con tutti segreti di Linux. Il risultato fu che invece di chiarirmi le idee me le confuse ulteriormente.

L'avvento di W XP pose fine alle mie indecisioni e Linux finì nel dimenticatoio.

Oggi mi dicono che le cose sono un po' cambiate e molti usano Linux con disinvoltura e senza problemi, ma...è stabile come una volta ? Lo stesso linus ha detto che Linux è "gonfio come un pallone"...:rolleyes:

12. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Linux stabile come una volta, basta saperlo usare.

Ovvio che alcune distro come Ubuntu finiscono in mano a bimbiminkia possono essere un boomerang. Sono stracariche di driver per essere il più possibile compatibili, ma possono avere anche alcune rogne. (poi i forum sono pieni di messaggi "Ubuntu non mi fa partire compiz, quindi fa schifo", oppure "Ubuntu non ha MSN...bella *****": utonti del genere è meglio perderli all'istante)

Io sono per qualcosa di più serio, una Arch o una Slackware per intenderci.

13. bluemarine

8.066
    5.163
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Ubuntu ai miei tempi non esisteva...Slackware si, ma erano le prime. Andavano per la maggiore Red Hat, SuSe, Debian e Mandrake ( che non funzionava mai....)

14. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Atteso a fine Aprile, Ubuntu 10.04 LTS (supportato 3 anni) cambierà completamente look e viene ristilizzato il logo, abbandonando il marrone/arancione che lo contraddistingueva dal 2004:

Nuovi temi di default:

Dark

Light

Bootsplash

15. MrTurbo

MrTurbo Collaudatore

287
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Reputazione:
    2.150
    Alfa Romeo Giulia
    Istallato circa 1 mesetto fa Ubuntu 9.10 netbook remix su un acer aspire one d150, è stato un giochetto da bambini :mrgreen:

Adesso va come una scheggia, non si impalla più, rispetto ad xp c'è un abisso... :wink:

Nessun problema con i drivers, funzionava già tutto alla prima accensione (compreso il wifi) :biggrin:

Lo consiglio a tutti quelli che hanno un netbook uguale e non vogliono smenare 100€ per una licenza di seven, certo anche quello va bene sugli aspire one, però ne vale la pena?

16. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    non so se quei temi saranno definitivi... le icone sono ancora del vecchio tema marrone...

17. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ahhhhhhh finalmente mi sottoscrivo anche io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho instalalto da poche ore VirtualBox per installare Ubuntu 9 a 64 bit in virtuale, senza creare partizioni, formattazioni e cazzatelle varie. Così mentre utilizzo Windows passo a Ubuntu in pochi secondi... Mi è comodo questo VirtualBox sia per la velocità che per l'usabilità. Mi tocca fare una partizione virtuale per il semplice motivo che l'HD del fisso ha deciso di punto in bianco di non andare più.... nonostante sia nuovo..... mi sarebbe utilissimo un PC con linux e un portatile con linux e windows....

Purtroppo (non in negativo) mi tocca lavorare in linux perchè alcuni miei amici mi stanno chiedendo cose al limite della legalità e ne approfitto anche per conoscere questo mondo inesplorato dal sottoscritto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2010
  18. mrbrown

mrbrown Secondo Pilota

773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    rispolvero un pò la discussione,vengo da 15 anni di windows, vista l'ho odiato con tutto il cuore, il migliore XP fino adesso, il seven non l'ho provato e non mi interessa francamente xkè da quando ho ubuntu9.10 mi è cambiata la vita, all'inizio non è facile c'è da dirlo, ma con un pò di pazienza si impara ad usare (anche se solo al 30%). cmq per il momento mi ritengo molto soddisfatto, ho partizionato l'hard disk metà e metà con il boot all'avvio così posso decidere se avviare ubuntu o Xp.

Non sò se erano già stati postati, a tutti i microsoftari incalliti, io darei un'occhiata:

(parte 2)
    saluti

19. bluemarine

8.066
    5.163
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Allora.... rispolveriamo questo 3D finito in 5 pagina e vediamo se qualcuno mi può aiutare.

Oggi pomeriggio mi punse vaghezza di installare UBUNTU.

Scarico la versione 10.4 per notebook Intel X86 e la masterizzo con Disk Utility su un Cd da 700 Mb.

Apro bootcamp sul MacBook, partiziono 32 Gb dedicati.. a Windows, secondo Mac.

Invece gli inserico il CD di Ubuntu, installo e tutto bene.

Me lo guardo un po', non ha proprio tutto a portata di mano come Mac ma ha tutto l'indispensabile ed anche qualcosa di più.

Gli cambio lo sfondo, etc etc , tutte le cosette che si fanno prima di esporare veramente a fondo un OS. Funziona come una scheggia anche il Magic Mouse.

Poi che si fa' ? Naturalmente si va su internet per provare le connessioni.

I cavi ethernet che ho son corti e se sposto l'iMac di mia moglie per mettermi al suo posto con il MB mi scuoia.

Provo la connessione wi-fi ma nonostante tutti miei tentativi di configurazione ( MAC address, WPA, DHCP , etc etc etc ) proprio non ne vuol sapere di connettersi nè al router stesso, nè ad alcuna station cone Time Capsule o Airport express.

Ho provato a poggiarmi provvisoriamente a portata di un cavo ethernet connesso al router l'ho inserito e Firefox è partito a scheggia.

Quindi , il SO funziona bene, domani potrei comprare un cavo Ethernet da 2 m, ma non mi sembra giusto che non si debba poterlo utilizzare in wi-fi.

Avete qualche suggerimento ? :rolleyes:

Grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2010
  20. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    kernel wifi per la tua scheda di rete? hai provato?

Condividi questa Pagina