http://punto-informatico.it/2712803/PI/News/linus-attacca-linux.aspx Linus Torvalds si è fatto finalmente un esame di coscienza? Theo de raadt di openbsd lo dice da anni che il kernel di linux fa schifo: http://punto-informatico.it/1246656/PI/News/linux-spazzatura.aspx
sarà, ma quelle poche volte che ho avuto la necessità di visionare alcune righe nel codice di linux mi è sembrato un polpettone di snippet, nulla a che fare con l'eleganza del codice dei bsd, mi riferisco in particolare alla mia esperienza con openbsd.
Il kernel BSD, come Solaris globalmente è migliore di linux. Quello di Linux è molto grosso e incasinato perchè normalmemte supporta più dispositivi di BSD e Solaris. Ma chi mette la mano al kernel di Linux è proprio la Linux foundation di Linus....
Anche darwin supporta un sacco di dispositivi, ma è sicuramente meglio dell'accozzaglia di codice del kernel linux, anche considerando che molti degli sviluppatori che ci lavorano su continuano a pensare che il monolitico sia la scelta migliore!!! Forse poteva esserlo 10 anni fa, quando c'era ancora il 486dx e 2mb di memoria erano "immensi"... ma, adesso che l'hardware ti concede almeno 2 cpu (anche virtuali) e gigabyte(s) di ram... che senso ha mantenere tutto in kernel-mode anziché passarlo in user-mode? bah...
Beh, il kernel Darwin è un'accozzaglia di pezzi presi in giro per il mondo (Mach e BSD) e spacciata come la perfezione assoluta (cosa non vera)
io sto ancora aspettando un sistema operativo basato su microkernel che sia efficace per tutti i tipi di applicazione come un kernel monolitico Ne microsoft, ne apple, ne la gnu foundation ci sono tutt'ora riusciti
Solo i fanatici mac spacciano xnu come "la perfezione". La stessa cosa dicasi per linux, bsd, win, etc. Tutti gli s.o. hanno i loro pregi e difetti, ma se dovessi fare una classifica qualitativa, stai pure certo che linux non sarebbe in pole position... (qnx?). Speriamo che quelli di google ci ripensino sulla scelta del kernel e gli venga la felice idea di riprogettare l'intero os con tanto di kernel
Si, ed è per quello che ho cominciato la frase con "speriamo" So benissimo che sarà impossibile vedere chrome os con un kernel "nuovo" fabbricato da google...