l'Intercooler maggiorato aumenta i cavalli di un Bmw 320 d 136 cv??dove lo trovo? | BMWpassion forum e blog
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l'Intercooler maggiorato aumenta i cavalli di un Bmw 320 d 136 cv??dove lo trovo?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 84undertaker, 8 Giugno 2011.

  1. 84undertaker

    84undertaker Aspirante Pilota

    45
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    salve ragazzi,
    mi chiedevo se per il mio BMW 320 d 136 cv avrei migliorato la spinta mettendo un intercooler maggiorato e facendo rimappare la centralina....se si avete qualcuno che me lo puo'fornire????
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    facendo rimappare la centralina si mettendo solo l'ic maggiorato no, se fai i due passaggi hai il vantaggio di scaldare meno l'auto e di perdere meno potenza nel periodo estivo, in se per se l'ic non da margini di miglioramento se non la resa continua con temperature più elevate
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà la sovralimentazione comprimendo l'aria la scalda.

    l'aumento di calore porta ad una diminuzione in percentuale di ossigeno(negativo per la resa)

    l'intercooler riabbassa la temperatura,così da fornire una miscela fresca e ricca.

    teoricamente dunque un maggior intercooler raffredda meglio e fornisce più potenza.

    vi sono però problemi di turbo lag dovuti al maggior volume di aria dalla turbina alla camera di scoppio.

    il vero vantaggio di un intercooler maggiorato,è di poter aumentare la pressione di sovralimentazione, e di neutralizzare l' aumento di temperatra che si verrebbe a determinare .

    dunque se rimappi è consigliabile,altrmenti lascia stare.

    tra l'altro dovresti prima montare l'IC,poi rimappare.

    digita su ebay intercooler r5 turbo ,dovresti trovare un ic che va bene sulla tua
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    se si ha la capacità di farci stare l'intercooler dei tdi 140 audi/Vw - ovviamente facendo adattamenti - la volumetria è piuttosto buona ma, cosa + importante ,è la superficie esposta all'aria che è davvero elevata. Per non far incorrere in fenomeni di turbolag è stato creato con spessore che non supera 2 dita. Gli imbocchi sono da 60mm ed abbastanza lunghi da per poter essere adattati imho. Inoltre lo si porta a casa a cifre irrisorie.

    Ovviamente per le bmw va guardato all'incontrario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    questo sì è un dato interessante..
     
  6. 84undertaker

    84undertaker Aspirante Pilota

    45
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D


    Grazie ottimo suggerimento ma ho già risolto ora ti mando il link anche per altre persone a cui puo' servire....

    http://www.domorace.it/domorace.htm

    vedi questo link...parli con giorgio ... ti fornisce un intercooler intercambiabile maggiorato a misura per il tuo bmw senza fare adattamenti o quant'altro!!!SPETTACOLARE:wink::wink::wink::wink::wink::wink:in gamba questo ragazzo!!Fà il preparatore e m'ha spiegato tanta roba siamo stati mezz'ora al telefono!e mi ha spiegato che l'interccoler con rimappattura centralina aumenta l'erogazione del motore e anche cavalli finali...visto che gli e46 hanno un intercooler che strozza un po' il motor'one'!!

    totale spedito con 2 anni di garanzia 430 euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2011
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    bè,...430 euro nonè poco per un ic...

    gli e46 2000 diesel non hanno un ic che strozza il motore; è come quello del 3000....
     
  8. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    quoto, se non rimappi lascia perdere
     
  9. 84undertaker

    84undertaker Aspirante Pilota

    45
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    beh, io penso questo : inutile spendere 200 euro in meno per un intercoler universale a cui devi fare adattamenti o quant'altro!Ilmeno costoso che ho trovato dall'inghilterra voleva tra gli 80 e i 135 euro a cui dovevo adattare i tubi ....con 60 euro di spedizione!!!....riflettendo bene mai spera nel difetto del nuovo ma nel caso succeda ho 2 anni di garanzia!!!e soprattutto so a chi rivolgermi....inoltre quello che ho preso è intercambiabile, fatto su misura quindi togli e metti!!!MANODOPERA = ZERU EURI
     
  10. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Non è vero che con un IC maggiorato scaldi di meno il motore anzi, le temperature salgono.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    scendono le temperature dell aria che arriva in camera di scoppio.

    ma questo la rende percentualmente più ricca di ossigeno, la combustione è maggiore,e con essa la temperatura sviluppata..
     
  12. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Perfetto. Questo è il motivo principale.

    Un effetto secondario, ma quasi sempre presente, è che l'IC maggiorato ostruisce parzialmente il radiatore dell'acqua.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco,questa cosa me la sono sempre chiesta...

    molte auto,tipo le bmw appunto,hanno l'ic davanti al radiatore.

    notando che molti lo montano più grosso, e considerando l'aumento di potenza, non corrono il rischio che non raffreddi abbastanza e attacchi addirittura la ventola?

    inoltre mi chiedo.(un po off topic,ma inerente a questa considerazione):

    non sarebbe meglio montare una pompa dell acqua elettrica? (come sulle auto da gara)

    molto meno complicata e che assorbe meno potenza, inoltre esistono pompe che a seconda della temperatura rilevata adottano 2 regimi rotazionali diversi,come quelle dei caloriferi..
     
  14. 84undertaker

    84undertaker Aspirante Pilota

    45
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    Dipende da quale intercooler prendi,il mio maggiorato non copre il radiatore, è fatto e studiato in base alle misure del radiatore e dell'intercooler originale...vedetelo il link che ho lasciato ma scherzi...se invece ne adatti uno universale il rischio c'è.....
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    perdonami, non per polemizzare sul prodotto che hai acquistato ( anche perchè non è proprio nella mia natura ) , ma sei convinto che l'ic di domorace l'abbiano progettato degli ingegneri in fluidodinamica ?

    Gli ic domorace restano grossomodo sul disegno originale per restare plug & play ( tanto amato da chi vuol fare i lavori senza sbattimenti ) aumentando solo lo spessore e, compatibilmente l'altezza o la larghezza e adottando delle culatte tutte in alluminio *. Il risultato finale, rispetto ad un ic maggiorato ( leggi a sezione frontale maggiorata ) è esiguo e, rispetto all'originale se hai guadagnato un 10-15% è tutto il mondo pur risultando pressochè indistruttibile ( e ci starebbe anche la garanzia a vita [ * tanto mai si rompe se non sbatti il muso dell'auto ] ) .

    Chiaro che poi tutto quanto ha espresso l'ing. Ice è corretto in merito al sottrarre aria al radiatore ( infatti spesso a salvaguardia si interviene anche montando l'ic con una certa inclinazione rispetto ai canonici 90° oppure si cambia completamente natura montando ben + costosi scambiatori aria/acqua ).

    Avendo la possibilità di maggiorarlo ( al giusto rapporto prezzo/resa) la miglior tendenza di sempre è stata superficie frontale ampia e spessore sottile : il rendimento vero lo si vede dopo gli 80 km/h quando l'aria ci sbatte per davvero davanti alla maggior superficie possibile.

    Inoltre se materialmente non ci sono feritoie davanti al paraurti un ic di sezione ampia non serve a nulla ed allora ben venga l'originale o il domorace.

    Se si vuol montare un intercooler maggiorato per fare scannate di 1a -2a - 3a meglio non perdere tempo e lasciare il già ben fatto originale, qualsiasi banco rulli può testimoniare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    :rolleyes:
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Nel caso dell'IC Performance per l'N47, la dimensione rilevante è quella relativa alla profondità. Ed a questo punto mi spiego come mai è stata fatta questa scelta progettuale.
     
  18. 84undertaker

    84undertaker Aspirante Pilota

    45
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    Ascolta non è la questione scannate o sbattimenti ... 1a 2a 3a ci tiro col mio gsx r 1000 yoshimura che faccio 180 km/h in prima, 202 km/h in seconda, 252 km/h in terza....scannare 1a 2a 3a con una macchina normale non ci provo tanto gusto e poi è inutile....il ragazzo di domorace è un preparatore e mi ha detto che la quantità di aria aumenta dal 60 % al 98 % rispett a quello originale, aumento del 20 % della densità dell'aria diminuendo dell'8% i consumi e annulla ripeto ANNULLA la fumosità della macchina dovuta al gasolio incombusto(nel caso ipotetico con centralina rimappata)!!

    -MA POI L'HAI COMPRATO PER DIRE CHE AUMENTA IL FLUSSO D'ARIA DEL 10-15 %?(opinione personale)

    -E POI DOPO GLI 80 KM/H(ma se entra nell'intercooler il 10-15% come TU DICI, che succede dopo gli 80 km/h entra un'altra turbina???????ma...MISTERO DELLA FEDE... cmq la spinta si sente quando attacca la turbina non dopo gli 80 km/h.....

    -e poi al banco non si vede differenza perchè il banco misura la potenza del motore con un minimo flusso d'aria, l'airbox in pressione o gli intercooler si vedono mentre cammini o ci corri con la macchina non attraverso il banco prova....INFORMATI!!!!!!!!e poi se lasci la macchina originale, va bene lasciare il tutto originale, ma se già rimappi la centralina secondo ME è meglio montare un intercooler fatto bene per completare il lavoro!ma una prova al banco l'hai mai fatta cristian??????????

    bisogna parlare attraverso i fatti non CON CONSIDERAZIONI PERSONALI!!!!!!!!

    ATTENDO TUE NOTIIZIE.....

    SALUTI
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2011
  19. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ho fatto una promessa di non polemizzare e la onorerò quindi ti rispondo pacatamente e senza sottolineature ed incisi come hai fatto tu ( che sembri scaldarti per nulla ).

    I soldi sono tuoi e sei libero di spenderli come ti pare,

    quel che ti ho detto è semplicemente la verità, se ti fa male non è colpa mia.

    Se mi chiedi di informarmi sui banchi rulli è evidente che non hai idea proprio con chi stai avendo a che fare e nemmeno intendo far qualcosa nè per fartelo presente nè per smentirti, l'essenziale è che tu sei contento, tanto il grande potere dei forum è sfornare scienziati in gran serie .

    Riconosco la tua bravura a travisare completamente il senso delle mie parole..

    Peccato che ciò che vedi come considerazioni personali è scritto sui manuali di fluidodinamica che certamente conoscerai meglio di me.

    Sei soddisfatto del tuo acquisto ? hai tra le mani un'auto tangibilmente migliorata ? questo a me basta e siamo tutti contenti per te.

    Per il resto il tempo è bello il mare è calmo e ne approfitto per andare in spiaggia.

    Buon proseguimento!!
     
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  20. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    l'ic non ha migliorie notevoli, solo mantiene l'aria più fresca, dopo adeguata mappatura, altrimenti solo peggioramenti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011

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