L'inganno del Registroriva.it | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'inganno del Registroriva.it

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Fabio323ti, 15 Dicembre 2011.

  1. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Come tutti sapete il registro italiano veicoli amatoriali (RIVA) perfette a noi soci del club di ottenere un ottima (almeno per me che vivo in puglia) polizza assicurativa dal prezzo contenuto..
    vediamo l'inganno dov'è:

    nel 2007 lascio la mia attuale compagnia assicurativa e di assicurare la mia auto con il RIVA..
    questo di tacito accordo e rinnovo fino ad oggi....

    la polizza attuale con decorrenza gennaio 2012 è in scadenza e non essendo piu in vigore la stessa convenzione mi viene recapitato l'attestato di rischio a seguito della lettera di disdetta.
    Morale della favola.. mi ritrovo in 8a classe di merito.... quando ho sempre avuto la 1a classe e non ho mai fatto sinistri.

    Chiamo la compagnia assicurativa (attuale) e mi rispondono gentilmente che il problema è stato causato dalle precedente compagnia assicurativa con cui il registroriva aveva la convenzione, ossia la antonveneta...

    bene... chiamo l'antonveneta e chiedo spiegazioni:

    mi rispondono che il problema è nato dal fatto che il RIVA ha stipulato per noi convenzionati una polizza "franchigia assoluta" e come tale per legge (leggi di *****) decade la classe di merito, scendendo in 14a ma poiche non ci sono sinitri negli ultimi 5 anni... si recupera la 9a...

    a questo punto chiedo , inviando copia degli attestati di rischio del 2008 e odierno... i quali non riportano sinistri ma solo la classe di merito diversa.... chiedendo la rettifica/correzione ...

    mi rispondono : "gentile cliente, .......non è stato possibile rettificare la sua posizione (classe CU) poiche lei ha stipulato una polizza con franchigia assoluta e non con franchigia mista...(io non ho stipulato niente , ha fatto tutto il riva), e che sarà compito del nuovo assicuratore prendere in esame gli attestati di rischio per valutarne la classe di merito..."

    bene, richiamo il RIVA -

    Chiedo, sulla base della risposta della antonveneta, citata sopra, se nella nuova polizza è possibile far presente il problema della classe di merito, non avendo mai effettuato sinistri...visto che il nuovo assicuratore puo' prendere in esame la situazione e adeguare la classe....

    Niente da fare.. non è possibile...
    in altre parole... dopo piu di 10 anni in prima classe.. per colpa di questi signori ora mi ritrovo in 8a e senza aver fatto mai sinitri..

    mi chiedo come mai in questa repubblica delle banane non ci sia nessuna legge di ***** che tuteli il consumatore dagli aumenti di prezzi e dagli imbrogli che fanno queste agenzie..

    Sicuramente avrei dovuto sapere che le polizze con franchigia fanno decadere la classe di merito, (non mi è chiaro poi il motivo e non lo trovo giusto) ma il registro riva mi ha sempre garantito e assicurato che la classe di merito non sarebbe cambiata in nessun caso.

    Evvia l'italia

    :evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  2. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Posto che non sono un assicuratore e che non ho interesse alcuno né con le compagnie assicurative né con il RIVA, credo che il tuo problema sia dovuto, essenzialmente ad una cosa: la comunicazione con il registro RIVA.

    Sei stato imbrogliato se effettivamente loro ti hanno "garantito e assicurato che la classe di merito non sarebbe cambiata in nessun caso", perché hanno mentito (sapendo di mentire?): te lo hanno messo per iscritto o solo verbalmente?

    Mi spiace che il tuo premio sia cresciuto, ma per il resto:

    Scusa, ma se hai 32 anni, nel 2007 avevi 28 anni, se ti sei assicurato la prima volta a 18 anni, come facevi ad avere (dopo 10 anni) la classe di merito 1? Te l'ha "passata" qualcuno prima della Bersani? Sai che questo (anche se la pratica era diffusa in passato) è contrario alla legge?

    Sbagliato TU ha stipulato il contratto (in convenzione e quindi più vantaggioso), anche se ha fatto tutto il RIVA, TU hai accettato le condizioni contrattuali (che poi qualcuno te le abbia spiegate o che tu le abbia lette è un altro discorso, che non implica comunque la responsabilità di altri)

    Legge? Scusa eh, ma tu hai firmato un contratto, ovvero una parte ti ha proposto qualcosa (assicurazione a franchigia fissa) e tu hai accettato di pagare quell'importo. Nessuno ti ha obbligato ad andare al RIVA o a lasciare i contratti bonus/malus: a meno che qualcuno ti abbia volutamente indotto a credere una cosa per un'altra che imbroglio vedi in tutto ciò?

    Il motivo è molto semplice: perché una cena a base di pesce costa di più di un panino al fast food? Prestazione diversa, prezzo diverso...

    Oppure evviva gli itagliani, noi siamo dei maestri a studiare le "scorciatoie" per pagare meno, poi però se vien fuori che non ci guadagnamo più, allora siamo stati imbrogliati, viviamo in un paese di **** ecc. ecc.

    Guarda ti posso dire che a me è successa una cosa simile: ci ho provato e alla fine ci ho rimesso... Però almeno sono consapevole che la responsabilità è mia e non me la prendo con le assicurazioni o con il paese intero!
     
  3. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Quindi sei consapevole che qualche imbecille abbia fatto queste leggi di *****...e te le tieni cosi come sono.. scusa ma non sono d'accordo,

    vorrei vedere se qualche fenomeno al governo domattina si alza e ti sbatte in 14a classe solo perche hai firmato in corsivo e non a stampatello.... che fai...


    E' la repubblica delle banane, prendetene atto, stiamo andado a ruota libera...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  4. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Come ti ho già detto non faccio l'assicuratore, ma per lavoro ho avuto parecchio a che fare con le compagnie di assicurazione, direi che qualcosa ne capisco:

    1. la cointestazione della polizza ha sempre avuto UN SOLO ed unico scopo: passare la classe di merito da un soggetto ad un altro, in passato tollerata dalle compagnie assicurative, ma non per questo lecita. Se te l'hanno fatta (indipendentemente da come è andata poi), sappi che non potevano farlo.

    2. una cosa è che colpevolmente o volontariamente ti abbiano detto una cosa sbagliata, un'altra è che il passaggio franchigia fissa -> bonus/malus in classe 8 sia un imbroglio. La prima parte la condivido con te (e infatti ti ho detto subito che il problema è cosa ti ha detto/fatto credere il RIVA, non la legge), la seconda parte sono clausole che tu hai accettato stipulando il contratto (non lo decide la legge).

    3. in caso di sinistro, con franchigia, paghi una parte del danno: hai una vaga idea di quanto dovresti pagare per uguagliare i benefici (che paghi con un premio più alto) con il bonus/malus? E non parlo di imho, parlo di basi statistiche ovvero correlazione sinistri/premi e relativi rischi. Questo se vogliamo capire perché prestazioni diverse comportano prezzi diversi, se invece si vuole discutere di amenità da bar... ti lascio con le tue convinzioni.

    4. "le assicurazioni sono in primis dei ladri", "se lo avessi saputo avrei fatto qualche sinistro per recuperare un po' di soldi". La maggior parte delle persone pensa la prima parte della frase perché molti, potendo, attuano la seconda parte della frase, dimenticando cosa è la causa e cosa è l'effetto.

    5. non hai ben chiaro la differenza tra la legge (ovvero una norma che regola e individua comportamento che tutti devono osservare) e contratto (ovvero l'accordo tra parti che genera degli effetti tra loro). Io sono obbligato (per legge) ad assicurarmi contro i rischi derivanti dalla circolazione dei veicoli, con che forma lo decido io (con un contratto). Se non ti va bene perdere la classe B/M non sottoscrivi una polizza con franchigia e se vai a leggere le condizioni di polizza (il contratto), troverai anche questa clausola. Cosa deve fare lo stato ricordarti di leggere quello che firmi?

    Riassumendo, non stiamo parlando di stampatello o corsivo, non ci sono azzeccagarbugli che scientemente costruiscono contratti fatti per imbrogliarti o imbecilli che hanno emanato leggi (vedi punto 5.) contro i cittadini modello, ma se tu sei convinto che la questione sia solo di "grafia", non penso che io riuscirò a farti capire che ti stai sbagliando.

    L'unico motivo per cui ti ho risposto è che sono francamente stanco di sentire gente che si lamenta di qualsiasi cosa senza avere le idee chiare o partendo da presupposti oggettivamente sbagliati: pensavi di aver trovato il modo di risparmiare sulla polizza auto (senza VOLER capire perché ti facevano pagare meno) e adesso che hai scoperto che tutto questo guadagno non c'era vien fuori che ti hanno imbrogliato... finiamola con la logica del tutto mi è dovuto, ecco cosa faccio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  5. mauri

    mauri Kartista

    59
    2
    29 Gennaio 2008
    Savona
    Reputazione:
    15.339
    Ex BMW 320d e91 MSport step
    Assolutamente da condividere.

    Conosco molto bene il tema e mi pare tutto giusto....hai scelto una via che ti dava benefici (prezzo basso) non puoi pretendere anche di mantenere la classe come chi i benefici non li ha avuti....questo ovviamente secondo la tua logica.

    Chiudo qua...ci sarebbero troppe cose da dire.
     
  6. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    qui parliamo di un altra cosa...

    1. io non ho scelto quel tipo di polizza perche pagavo meno.. attenzione...

    altrimenti non lo facevo tramite il registroriva... e come tale hanno stipulato delle convenzioni con le compagnie assicurative...

    io non ho direttamente a che fare con la compagnia ma bensi con il riva, pertanto è lui che dovrebbe garantirtmi..

    2. per quale motivo con 2 attestati di rischio alle mani. dimostrando di non aver mai fatto sinistri.. devo perdere 8 classi... ma che logica è.. scusate.

    ma state scherzando spero..
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ho sempre posto la questione, in questo forum: ovvero la perdita di classe di merito con registro riva (motivo per cui, oltre a incazzature iniziali che ho avuto con quella gente, non ho mai assicurato nulla con loro), e mi si era risposto che non cambiava niente.

    avevo visto giusto, invece.

    Fabio, purtroppo sei tu dalla parte del torto: arrivato il contratto, prima di firmarlo dovevi leggertelo per bene.
     
  8. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Si lo so , anche se sul contratto non c'e scritto che decade la classe di merito ma piu volte mi è stato confermato che la classe CU non sarebbe cambiata..

    vuoi per ignoranza, vuoi perche mi son fidato del riva...

    questo è il risultato..

    zero sinistri e ottava classe..

    vorrò dire che avrò auto amatoriali per i prossimi 8 anni...

    assicurare anche una panda qui da me costa oltre 2000 euro/anno, la rapina della rapina.
     
  9. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    discussione spostata da Forum generale Bmw ad Ingiustizie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    dai sbagliando s'impara, hai tempo per rifarti comunque.

    o passi alle storiche! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Sicuramente.. tanto nella repubblica delle banane... possono portare la benzina anche a 5 euro/litro... e le rca dove vogliono...

    a pagare son sempre gli stessi..

    altro che piangere in tv con stipendi a 4 zeri... , 2 ceffoni gli avrei tirato ...
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    anche 4
     
  13. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Caro Fabio...ci ritroviamo nella stessa ed identica situazione...anzi...forse peggio nel mio caso!

    P.S. A me avevan detto del cambiamento di classe di merito qualora avessi deciso di non rinnovare il contratto con loro, ma mai mi sarei sognato che sarebbe potuto "scomparire" tutto così nel giro di qualche mese la convenienza "economicamente parlando" del RIVA.](*,)

    Assicurazione auto RCA " a consumo", meno di 10.000 km all'anno, esperienze in merito

    Convenzione assicurativa RIVA.... praticamente non esiste più.
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nelle brochure del riva inoltrate ai convenzionati era sempre BEN evidenziato che salutavi la tua classe e alla fine saresti finito in 14° classe.

    Pertanto non l'ho mai fatto.
     
  15. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    apprendo con piacere che a febbraio, quando mi scadrà la polizza RIVA e mi manderanno l'attestato di rischio, mi aspetta l'inc****a della 14^ classe... io che stavo in 1D (Bersani)... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque ho intestato a me l'auto e l'assicurazione della mia ragazza e mi hanno fatto la stessa classe di merito che avevo sul BMW: sapete se è possibile recuperarla o vale solo quella della vettura?

    p.s.: comunque a me la polizza Riva l'ha fatta la Alleanza Toro - Lloyd Italico, non la Antonveneta:confused:...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2011
  16. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Anche a me era assicurata Alleanza Toro - Lloyd Italico.
     
  17. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Il problema della 14^ classe, è solo se hai stipulato con il riva la polizza nell'anno 2009/2010 poiche era stipulata con franchigia...

    già per il 2011 la compagnia adotta "bonus/malus".. e non c'e questo problema..

    il casino l'ha fatto l'antonveneta..
     
  18. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    speriamo bene!

    io ho fatto la polizza a febbraio 2011... e poi a pensarci io me le sono lette e rilette tutte le carte prima di firmare, mica avevo letto che si perdeva la classe di merito.

    comunque a me è a "sconto anticipato", leggermente diversa dalla franchigia ma non bonus-malus...
     
  19. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    dal 2011 è bonus malus... se hai stipulato la polizza quest'anno la classe di merito non varia.. se non hai fatto sinistri, sale di 1 classe.
     
  20. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    grazie Fabio mi hai dato una bella notizia... speriamo di non avere sorprese!
     

Condividi questa Pagina