Ciao ragazzi...sono appena rientrato e vi scrivo cosa mi è successo! Stasera vado a cena con amici e riaccompagno una mia amica fuori Milano...al ritorno percorro la Meda-Milano(una superstrada con due corsie x senso di marcia separate da un muretto tipo autostrada)il limite è 90 km/h,percorro il primo tratto a velocità allegrotta,quando vedo una buca..decido quindi di rallentare e andare tranquillo a 90 km/h,imposto addirittura il cruise!Ad un certo punto c'è un curvone verso sinistra e subito dopo c'è la rampa per l'immissione nella superstrada,vedo in lontananza che una pattuglia della stradale con i lampeggianti accesi si sta immettendo,in una frazione di secondo arriviamo al punto di immissione che è posto proprio alla fine del curvone(moolto largo),loro sono leggermente avanti a me..li seguo con lo sguardo e spostandomi leggermente erso sinistra riguardo davanti a me...è un attimo,una luce mi abbaglia è un auto rivolta verso di me è stmpata contro il muretto,istintivamente tiro un inchiodata e mi butto un po verso destra..quando x caso vedo un ombra scura,mi ributto,sempre frenando con il pedale del freno che vibra x l'abs,verso sinistra..e poi finalemnte sono quasi fermo e realizzo il tutto. Praticamente uno si era stampato aveva chiamato la polizia..e mentre loro si stavano fermando lui,senza giubbino stava attraversando verso di loro,per fortuna l'ho intravisto ma vi giuro che se nn avesse ttirato la mia attenzione il faro dell'auto l'avrei centrato in pieno!X la cronaca alla prima uscita son tornato indietro(anche x non avere eventuali problemi con la polizia)..quando sono tornato c'era un polizziotto prima del curvone che faceva rallentare le auto..mi sono fermato e son sceso urlando verso il tipo..che era bianco come un cencio..spaventatissimo e continuava a chiedermi scusa.Io mi sono spaventato molto sinceramente..il polizziotto mi ha detto di stare tranquillo che io nn avevo fatto nulla di male e che la colpa era del tipo che era senza giubbotto,gl faranno la multa ha detto..non so!però..se l'avessi preso a 90 all'ora l'avrei fatto a pezzi...*****!!!Scusate..sono terrorizzato..finchè non ti capita una cosa del genere ci ridi su...raga..metteteil iubbino in queste situazioni!!!vi può salvare la vita davvero
Tutto ciò che può aumentare il livello di sicurezza in ogni situazione, sopratutto dopo eventi incidentuosi è da adottare, senza se e senza ma! Posso capire che il tipo dopo lo schianto possa essere rimasto sconvolto, in ogni caso se non si è in grado di conservare un minimo di sangue freddo ed autocontrollo dopo situazioni difficili, fforse non si hanno al 100% le caratteristiche per mettersi su una strada a guidare. Non dico che si debba essere dei "Rambo", ma la lucidità di infilarsi un cavolo di giubbino (che è di utilità fondamentale in situazioni di emergenza) bisogna conservarla. p.s. propongo di spostare il 3d nella sezione Codice della strada e "vita da automobilista"
in effetti, pur sembrando una cretinata, l'adozione del giubbotto riflettente è davvero utilissimo, anche e soprattutto in condizioni di scarsa visibilità!!! da quando ce l'ho in auto, lo indosso sempre, anche in pieno giorno per cambiare una gomma o altro.....
Ottima testimonianza, leggerla fa sempre bene e può servire a farne tesoro. Purtroppo se la situazione è tranquilla (foratura pneumatico, guasto o avaria autovettura, assistenza post-incidente), è facile seguire il buon senso e fare le cose con calma. La tua testimonianza riporta una situazione diametralmente opposta... incidente, grande spavento, magari macchina pesantemente danneggiata.. ecco che l'istinto di auto-conservazione ci fa scendere per "mettersi in salvo" e spesso si fanno autentiche sciocchezze. Che possono costare la vita. Nel mio caso ad esempio il giubbotto è messo in una posizione comoda, nella rete dietro al sedile. Immagino che in caso di urto di un certo tipo, diventi un problema raggiungerlo... Se è sott'occhio, è più comodo ed immediato. Vedrò di spostarlo per precauzione. :wink: