Vi racconto questa: ieri pomeriggio, bella giornata di sole siciliano, mi spostavo su una provinciale ben asfaltata del Palermitano con guida tranquilla e che conosco bene... Curva verso sinistra bella stretta e in forte discesa per me, che normalmente affronto di terza... Bene, dal momento che non veniva nessuno dalla corsia opposta e avevo tanta visibilità, decido di tagliarla un pò e di affrontarla di quarta... a giri non proprio altissimi... intorno ai 1500 credo. RISULTATO: posteriore che scivola maledettamente verso destra, mentre le ruote anteriori sterzate al massimo in direzione opposta rispetto alla curva! Il classico drift insomma... Credo che la spia del controllo trazione sia rimasta accesa per 3-4 secondi mentre l'auto scivolava e le gomme stridevano e fumavano... Involontariamente e molto spaventato, avevo fatto una manovra da professionista, DA EVITARE ASSOLUTAMENTE! Credo di nn essermi girato solo grazie ai controlli attivi sulla vettura. Pensateci bene prima di disattivarli... Ma la cosa più bella è stata questa: molto più in basso rispetto a me, in senso opposto, saliva un furgoncino che ha visto tutta la mia manovra involontaria... Nell'incrociarmi, il guidatore ha fatto roteare la mano destra come per dire "mamma miaaaa cosa hai combinato!!!" e il passeggero accanto applaudiva!!! Se solo sapessero che io invece me la stavo facendo addosso immaginandomi già nel guard-rail... Monto pirelli p-zero 225x45x17 con 25.000 km...
non capisco come il posteriore possa andare a destra affrontando una curva a sinistra, ma.... I conrrolli vanno benissimo solo che la gente inizia a farci troppo affidamento, non riesce più a percepire il limite della macchina e soprattutto i prori limiti. Io consiglio ogni tanto di staccarlo e vedere cosa succede...
se non lo capisci è perchè non ti è mai successo..è normale che se perdi il posteriore in una curva a sinistra, il posteriore va proprio a destra..drift in auto ...derapata in moto tornando ai controlli..sono pienamente d'accordo con Alfred87..io ricordo dopo circa un mese che l'avevo presa in una serata con un poco di pioggerellina mi son detto..vediamo sta bmw senza controlli che fa... risultato ..credo ( parlo per me e la mia auto )..senza controlli di 330 usati non se ne troverebbero...( perchè finirebbero tutti spiaccicati nei muri )... concordo anche con andrea.fac che tutti questi controlli sì ti aiutano..ma al tempo stesso ti tolgono la piena conoscenza del comportamento dell'auto..i limiti della guida...
Anche a me è capitato di perdere aderenza al posteriore ma per via della troppa potenza scaricata, a volte durante una curva lunga accelero troppo e succede. Ma nel tuo caso sembra piu perdita di aderenza, non conosco queste gomme personalmente, io monto yokohama advansport 225 r17 tutte e 4 pero comincio a sentire l esigenza dei 255. Ma a che velocità andavi? Cmq il controllo appunto mi ha raddrizzato sempre. Un altra cosa successa col controllo trazione, è stata quella di arrivare veloce e frenare in prossimità e poi sopra una serie di tombini a raffica... L auto si è quasi fermatae il controllo stavolta è intervenuto praticamente frenandomi tutta l auto ma senza bloccarla finiti i tombini andavo molto piu lento, proprio frenato... È difficile da spiegare..
Io proprio in questi giorni con il mio primo diesel ho notato significative differenze di guida dal mio vecchio 320 benzina, sono entrato allegro in una rotonda e mi è partito subito il culo, ero già preparato perchè l'ho fatto apposta ma volevo vedere con i controlli su quanto limite aveva, ed ha un limite basso causa turbo del diesel che parte subito in coppia e scarica tutta la potenza. La prossima volta riprovo senza controlli alla stessa velocità per vedere quanto ha corretto la macchina, devo cercare in questo modo d'imparare come reagisce lei e di conseguenza come devo correggere io. Certo che in questa occasione in quarta a 1500 giri penso fossi sui 80 km orari con pendenza e curva stretta è ovvio che i sensori si siano accesi perchè hanno rilevato nel saltino una perdita totale d'aderenza, almeno penso io ma in quel frangente non avevi grip quindi avrai perso 30 cm o più scivolando a destra, nel riprendere grip le gomme hanno iniziato a fumare leggermente e conseguente suono che GASA /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahah
Ma infatti non nascondo che, a pericolo scampato, mi sono rallegrato della manovra effettuata... confermo che ero tra i 70 e gli 80 km/h... Comunque se non riesco a vendere la mia E90, credo che al prossimo cambio gomme monterò i 18... stile M5 probabilemte... Purtroppo stò constatando che un 320d berlina del 2006 con 80000 km, è difficile da vendere a 13000 euro oggi giorno... Difficile da vendere... ma non da SVENDERE... visto che tutti mi propongono scambi con peugeot, opel, ecc... State freschi...
I prezzi dell'usato sono quelli purtroppo anche quando uno tiene la macchina in modo maniacale, tutti guardano il valore quattroruote, che sia iper perfetta o no non ti danno una lira in più. Cmq prova la stessa curva senza e tieniti pronto, magari come capita a me trovi una risposta più sincera della macchina, cioè si parte ma senza controlli attivi sei te che la guidi. Nel senso io ricordo sulla vecchia 320 benzina con il controllo della trazione quando si attivava aveva la tendenza si di frenarla ma mi trascinava la macchina inesorabilmente verso destra (con curva a sinistra ovviamente) e se io cercavo di raddrizzarla affondando sull'acceleratore con piccoli tocchi niente. Se levavo il controllo, entravo stessa curva, stessa velocità il culo mi partiva più rapidamente ma non mi spostava tutta la macchina a destra, solo il culo e con correzioni piccole di sterzo e acceleratore dosato li stavo. Mi è capitato fresco fresco prima che mi arrivasse quella nuova, avevo un pirla che mi ha fatto fare due chilometri a 40 all'ora fissi e non potevo superarlo, arriviamo in rotonda (una rotonda con 3 corsie) lui si mette su quella di mezzo e io m'infilo sulla prima all'interno in seconda spinta, mi parte il culo e con piccole correzioni stava li con muso centro rotonda e culo all'esterno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
i controlli sono importantissimi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io direi che adesso ti iscrivi con andrew al campionato di drift /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
nah non sono così bravo però avendo guidato sempre e solo trazioni posteriori in vita mia qualcosa le conosco ... una cosa è saper di fare la cazzata e sei preparato una cosa è quando ti capita alla vigliacca, li si vede il bravo guidatore con riflessi pronti ecc ecc il drift è ben altro e di certo non sono capace come altri che lo fanno per passione in pista... i controlli si servono sopratutto sul bagnato ma per me sull'asciutto ogni tanto bisognerebbe toglierli per vedere come reagisce veramente la macchina indipendentemente dall'elettronica, quando sai il comportamento sincero poi sai come guidarla con più sicurezza tutto qua