I tuoi Post Scriptum sono da condividere in pieno. Sarebbe infatti troppo comodo attribuire - come al solito - la colpa solamente a chi ha votato "a destra" quando le responsabilità sono da ripartire, seppur in misura diversa visto che non siamo tutti uguali, tra tutti noi.
Il concetto però era corretto, quantomeno ai tempi, in cui la rincorsa verso il centro, per raccattare i voti "senza casa" della neo scomparsa DC (era il 1995, non il 1992 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )era obbligatorio per far fare il salto di quantità all'estremista partito "filo fascista" (o come tale percepito) Oggi probabilmente invece l'MSI, se guidato dalla persona giusta (il Fini di allora, magari, non il compagno Gianfranco) probabilmente sarebbe come e più del Front National. Che a sinistra stan messi anche peggio... poi
Diciamo che dalla loro parte si stanno riorganizzando: il problema è che a destra si discute ancora di berlusconi e del suo entourage e non si discute ne di ricambio generazionale e nemmeno di nuove IDEE. Ultimamente tante cose sono cambiate e cambieranno ancora, ad una velocità talmente elevata che quando a destra avranno deciso qualcosa ormai gli altri avranno già.... terminato di cenare. :wink:
Quella non è destra, infatti molti di dx che conosco non sono andati a votare e sono stati criticati da chi lo ha fatto, ma io sinceramente non voto solo per fare dispetto alla sx se non c'è nessuno da votare e sono d'accordo con chi lo ha fatto.
Intendevo che non ne vuoi sapere di "fare" un partito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Secondo me al "chi si offre faccia un passo avanti" tutti gli altri ne hanno fatto uno indietro e lui è rimasto piantato lì. Detto questo, seppur non si può negare che il risultato della Lega sia merito suo, con la destra tradizionale e tradizionalista, non ha, a mio avviso, niente a che vedere.
La lega è populista... non di destra. Nell'intimo, il 100% degli italiani pensa "padroni a casa nostra", e via discorrendo i vari slogan enunciati negli anni, non prendiamoci in giro.
Ah, sicuro. Se poi togliamo la parte populistica "primitiva" che vedeva il problema nella questione meridionale mai risolta, facendo il problema a tutto tondo, cioè allrgandolo all'italia intera Vs. gli altri -al sud più sud coi clandestini e al nord più al nord col la culona e co.- sempre di populismo si parla, e fa comodo a tutti, anche ai primi discriminati (i meridionali). Lo dice chi ha avuto anche la tessera, nel '96.
Intanto B. non permette primarie e lancia un "nuovo" programma che se confrontato con quello del 92 è quasi un copia incolla e rimescola... Se la la parte avversa a renzie continua così direi che rischia molto probabilmente l'asfaltatura completa. :wink:
L'implosione del centro destra...e dopo? Il che è abbastanza ridicola come cosa (il programma intendo) se dopo 22 anni necessitiamo delle stesse cose... Quindi nessuna innovazione, bene.
La cosa inquietante è sentire Berlusconi sostenere che i suoi guai sono iniziati nel momento in cui ha deciso di "scendere in campo": lì sono iniziati anche i nostri.
...purtroppo la sua fase discendente politicamente parlando non ha fatto altro che portare B. a dire le idiozie più assolute...
L'implosione del centro destra...e dopo? A dire il vero quelle cose Silvio le sosteneva anche nella sua fase ascendente