beh, è stato un "suicidio assistito". da una squadriglia di professori di economia in U.S.A. capitanati da un mezzo mitomane non è che ci si potesse aspettare un granchè. ( il programma era un pò liberista, ma anche no, non stingeremo alleanze, ma forse sì, liberalizzare tutto, ma nazionalizzare Mps...) mi spiace solo per chi sinceramente ha impegnato in quel gruppo le proprie energie... ma un pochino di lucidità sarebbe sempre necessaria.
Non mi pare ti ricordare elogi spesi per qualcuno da parte tua. Criticare tutti senzxa fare importanti distinguo è come elogiarli tutti, non cambia nulla.
ma se ho anche elogiato recentemente alcuni tuoi commenti. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> o non li hai letti, o non ne tieni conto. anche qui sopra distinguo tra pretenziosi economisti e sostenitori in buona fede, ma scarsa lucidità... ...ma va bene così, in ogni caso, dài
Non mi riferivo a me o ad altri utenti, mi riferivo a gruppi politici o pseudatali, e alle loro iniziative. Non possono essere tutti uguali e tutti allo stesso livello. Giannino ha fatto una cavolata grossa, e l'ha pagata. Ma non è che se il suo programma prima era buono, adesso diventa scadente o insignificante. Per me rimane ottimo, condivido quasi tutto il loro pensiero, anche se uno che accusa gli altri di essere "contapalle" non può a sua volta raccontare menzogne; questo è stato il motivo del flop, altrimenti, secondo me, avrebbe sottratto moltissimi voti al centro-destra, e adesso lo scenario politico sarebbe ben diverso.
guarda : sul programma di "fare" sono state spese alcune decine di pagine in una discussione dedicata... (se vuoi puoi leggere qualcosa a caso... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?240479-Italia-Futura-FARE-per-Fermare-il-declino-nuovi-soggetti-politici&p=6594933#post6594933) e personalmente ho sempre criticato fortemente fin dall'inizio l'impostazione ultra-liberista del programma .... anzi prima era liberista ( ed i professori ed i supporter lo dicevano con orgoglio...) poi alcuni hanno cominciato a dire che la parola "liberista" non era compresa nel programma, ma quella era la direzione... in seguito hanno cominciato a parlare di "nazionalizzazione" di una banca ( accipicchia : liberisti al ragù ! ) alla fine è esploso il pietoso caso di mitomania del personaggio pubblico di riferimento del pretenzioso e confuso movimento... se non è "suicidio assistito" questo... Se tu ritieni ottimo il programma di "FARE" e condividi quasi tutto il loro pensiero, non ho niente da dire . Non per questo sarò meno libero di leggere, criticare od approvare le tue personali ossevazioni.
Ma ci mancherebbe, non era quello il punto. Nell'esempio specifico: tu cosa credi che sia giusto fare con le banche, nazionalizzarle, o liberalizzarle?
Da quanto ricordo la nazionalizzazione fu proposta per "certificare" il prestito di 4mila miliardi di Euro, vigilando e garantendo cosí in modo diretto sulla gestione finanziaria dell'Istituto. Ritengo che se un management provoca una tale disastro, il minimo che possa fare chi interviene col salvataggio é di mandare a casa tutti e assumere il controllo del "vapore".
a domanda secca allora risposta secca : la prima opzione. sì d'accordo; ma per chi grida ai quattro venti il dogma del libero mercato come sanatore di tutti i mali , progettare la nazionalizzazione di un istituto di credito in difficoltà, è in filino incoerente...non trovi ?
Trovo più pericoloso non modificare la propria visione libertaria (o semplicemente la propria ideologia) alla necessitá specifica del problema soltanto per coerenza (o più semplicemente ottusitá). Se vuoi, il problema politico del Paese sta proprio in questo: tutti talmente legati alla propria ideologia da non capire che oggi non serve piú a niente, se non ad incancrenirsi sulle proprie idee a prescindere dalle reali e sempre piú urgenti necessitá degli Italiani. Una proposta del PDL non sarà mai votato dal PD a prescindere e viceversa, con buona pace per noi.
beh ! quanto hai scritto qui sopra (che ho messo in grassetto) sembra corrispondere esattamente alla visione politica del movimento 5 stelle :infatti sono privi di una ideologia comunemente intesa, e cercano di andare incontro alle esigenze "reali" degli Italiani che essi credono prioritarie. l'ultima frase, invece non corrisonde al vero : moltissime proposte di legge di uno schieramento sono state convertite in legge anche con l'apporto dell'opposizione, e meno che mai "a prescindere", anzi ! ma ritornando al concetto di "modificare la propria visione"... va bene tutto, ci mancherebbe...ma per un movimento che si ispira al liberismo spinto (come sistema "sanatore" della economia, lo ripeto...) al primo problema pratico che coinvolge un istituto di credito , parlare subito di nazionalizzazioe, credimi , fa un po ridere...
fa piangere anche me, non temere... e poichè frequento da una ventina d'anni Siena e dintorni ( motivi strettamente legati ad attività ludo-eno-gastronomiche) ho avuto modo di seguire prima con interesse, poi con sconcerto, poi con vero disgusto tutto il sistema che c'era attorno al "monte"...che là chiamano familiarmente "lamamma"... contributi, favori, prebende, assistenza e alla fine, ovviamente il malaffare. credo che tu non sappia niente della scandalosa storia dell'aereoporto di Ampugnano... comunque : il problema è che quel partito ha perso la sua identità : ora non è questo e non è nemmeno quello... non mi impietosisce per niente il povero Bersani (cui comunque riconosco buona volontà ed un certo grado di coerenza) che sta cercando di tenere assieme un essere mostruoso ;ma mi irrita invece chi pensa che uno come Renzi potrebbe rappresentare addirittura "il nuovo"... ricordo per inciso che fino a poco dopo l'estate 2012, consigliere economico di Renzi è stato lo Zingales prof.Luigi, il cui "ManifestoCapitalista" potrete ben trovare recensito qui :http://notizie.radicali.it/articolo/2012-10-04/editoriale/il-manifesto-capitalista-di-zingales-parlare-all-america-perch-l-ital Matteo Renzi sarà la pietra tombale della sinistra italiana, e credo che questo non sia un bene per il Paese, che invece ha bisogno estremo di avere una Sinistra che sia effettivamente sinistra, e di una Destra che sia una destra, non il partito-azienda di un vecchio mariuolo arrapato .... alcune arrabbiate esponenti del gruppo "femen" alzano al cielo vibranti proteste contro gli attacchi al loro comandante da parte delle toghe rosse
Quoto, in ogni caso devono trovare il loro assetto e la loro linea; ci vorrà del tempo. Mettere d'accordo gente di spessore e più complicato che accozzare assieme quattro babaloni senza personalità... (ogni riferimento a pdl pd m5s e compagnia bella non è puramente casuale)...
Beh io credo che... Le primarie del pd sono stato un esempio di democrazia, il conflitto di interessi, gli otto punti del pd, vedremo in aula, decideremo poi, non è la priorità per il paese, la questione sociale, un pochino di. Firmato: Pierluigi Bersani.
Bettino, dopo vent'anni passati a sperare in un sistema bipartitico, il fallimento del PD e del PDL sono il male minore, se non necessario addirittura. L'Italia ha bisogno di politiche nuove, non di ideologie vecchie per appartenenza. Renzi avrebbe la possibilità in un sol colpo di azzoppare PD e PDL assieme, facendo contenti tutti coloro, me compreso, non ne possono più di questi carrozzoni che badano soltanto ai loro apparati.
io non ho MAI creduto ad un sistema bipolare/bipartitico : MAI . assolutamente inadatto ad un Paese come il nostro. L'Italia non ha necessità di "politiche nuove", caro Sgranfius... ( tantomeno di palloncini gonfiati come Renzi Matteo...uno che ci dimenticheremo prestissimo, perso nel dimenticatoio della politica velocemente come Giannino) L'Italia ha soprattutto assoluto bisogno di persone serie e menti lucide...questa sì che è merce difficilissima da reperire... vedi : l'esempio recente di "Fare" è proprio illuminante : alcuni volonterosi in buona fede hanno creduto di vedere in quel gruppo delle proposte "serie", ma non sono stati abbastanza "lucidi" da percepire quanto fasullo fosse il portabandiera/fondatore...ed abbastanza sgangherato tutto il programma... ...e bastava poco, eh !
Quindi, dando per assodato che Renzi non ce lo vedi, chi vedi all'orizzonte? Nel PD hanno detto la loro D'Alema, Bersani, Veltroni e Franceschini, tutta gente che abita il Palazzo da decenni. Nel PDL invece Alfano, Cicchitto, Berlusconi, Gasparri e La Russa, anche loro vecchi fa il cucco... Casini e Fini ancora peggio... Qual'é il nuovo interprete che potrebbe salvare la sinistra, il Paese e l'Europa?
L'implosione del centro destra...e dopo? Sarà Bertinotti....o al limite la salma di Stalin ....dal mio fermacarte n^5