Damiano, purtroppo anche i singoli parroci anzi molti più di quanto dovrebbero hanno i loro scheletri nell'armadio, ma non voglio stare qui a ricordarli, voglio invece ricordare che effettivamente fras loro ci sono persone splendide che utilizzano la loro vita al servizio degli altri, ma penso una cosa e cioè che è l'uomo che è cosi, se quelle persone non fossero state sacerdoti avrebbero dato il loro contributo verso gli altri ugualmente come fanno tutti volontari che ci sono al mondo.
Mi permetto di chiarire in dettaglio il meccanismo di assegnazione dei contributi, per dovere di informazione. In effetti tu non decidi mai la sorte del TUO 8 per mille: la tua scelta sposta tanti soldi quanto quella di Berlusconi e Della Valle. In sostanza tu esprimi "1 voto". Alla fine lo stato conta i voti e distribuisce tutti soldi in percentuale ai voti ricevuti. Conseguenze: - il tuo voto decide la sorte di una quota "media" (uguale per tutti) - chi non vota delega agli altri la scelta della propria "quota" (come giustamente facevi notare tu) - se il tuo reddito e' superiore alla media la tua scelta sposta meno soldi del tuo reale contributo - se il tuo reddito e inferiore alla media la tua scelta sposta piu' soldi del tuo reale contributo Questo e' il meccanismo, non e' mia intenzione entrare nel merito (giusto/sbagliato/democratico). Sicuramente c'e' poca trasparenza e pochi sanno come funziona in dettaglio. Probabilmente questo va a vantaggio della Chiesa cattolica dato che chi e' credente sicuramente esprimera' il proprio voto. D'altro canto chi non e' credente potrebbe anche decidere "di lasciar perdere" e non esprimere nessun voto. Chi non esprime il proprio voto, di fatto assegna circa l'85% della propria "quota 8 per mille" alla Chiesa cattolica....
Esatto, io per evitare questo invece di non assegnarlo come avevo fatto per anni quando ho scoperto quanto da te descritto ho incominciato ad assegnarlo al meno peggio.Stessa cosa per le elezioni politiche.
Giusto. Ma pubblicare una lettera di risposta di un sacerdote non poteva non provocare una discussione sul tema, aldilà dell'inutile, grassa e compiaciuta risata dell'autrice del post. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per completezza: la legge sulla "ripartizione automatica degli 8x1000 non assegnati esplicitamente" se non ricordo male è di Tremonti... E i Valdesi tra l'altro, sempre se non ricordo male, RIFIUTANO di percepire la quota di "8x1000 automatico" che ex lege spetterebbe loro: molto apprezzabile, imho.
Perchè dobbiamo dare delle/colpe responsabilità al popolo "bue"?? Questa è(ra) l'offerta politica e abbiamo scelto... Ci si deve chiedere: - perchè il PD non ha raggiunto e superato il 35% - perchè il PDL ha superato di gran lunga quel 20% circa che pensavo fosse il massimo che potesse prendere.
Tutto perchè ha votato un popolo bue. Che dire ignobile è dire nulla. Dimostratosi tale sin dalle primarie del PD, che ha raggiunto il culmine della sua ignavia con queste elezioni Non votan mica solo i candidati...anzi.
Una volta alle elezioni facevano vedere il confronto con le politiche precedenti, avete notato che sta volta non lo ha fatto nessuno? Vi siete chiesti il perchè? La verità è che nel giro di 5 anni hanno quasi dimezzato i voti, bruciando il più grande vantaggio nella storia repubblicana per portare il paese al disastro finanziario. Quindi direi implosione, è finita, neppure comparndo i voti sono riusciti a recuperare.
Beh, ogniuno interpreta a modo suo. Numericamente è vero, percentualmente il risultato è sorprendente. Non mi sarei aspettato una sostanziale parità.
E' importante però distinguere, altrimenti sembra che la parità sia dovuta a una rimonta del Pdl, che invece è al minimo storico, e non alla progressione schiacciante del terzo incomodo, il M5S, che ha tolto voti agli altri.
Un' analisi finalmente lucida ! ma sventuratamente la percezione è un'altra...e l'elettorato del PDL -in genere- non brilla certo per analisi politiche sofisticate. il primo "vincitore" di queste elezioni appare proprio essere il banana: egli trova il massimo vantaggio PERSONALE proprio da una situazione come questa , di "ingovernabilità", di incertezza, di "instabilità"... tutte cose che mettono in secondo piano i suoi PERSONALI problemi con giustizia ed affini...più che in qualsiasi altra situazione "stabile" di governo e di riforme strutturali. ci è riuscito anche stavolta, ad ingannare più di nove milioni di italiani. Non si creda che se ci fosse stato Renzi a capo della coalizione di centrosinistra sarebbe stato diverso : la "protezione" che il banana aveva esteso su di lui era probabilmente garanzia di qualche impunità di cui avrebbe potuto godere con lui alla guida : inciucio (8 dicembre 2010) A questo punto molto interessante è la apertura di DiBattista (M5S) : ascoltare prego... si riparla -finalmente-di legge sul conflitto di interessi, tra le prime cose da fare!!! http://www.formiche.net/2013/02/25/m5s-di-battista-grillo/
Il M5S ha raggiunto il 25%, se avesse preso voti solo alla sinistra significa che essa sarebbe all'8% o giù di li. Evidentemente ha preso voti un po' a tutti, e se si torna a votare ne prenderà ancora di più.
Si, ha preso voti dall'estrema sinistra, dagli ex giustizialisti che non credevano più in Di Pietro &c. In parte anche alla Lega sopratutto al Nord.
Ecco...un po' mi spaventa quell'alone di "Leghistata" che noto attorno al M5S.... ..pero'senza razzismo di base, paesaneria, bigottismo e incucio con la mafia del Nord. Il chè è obbiettivamente tanta roba.
La parità è causata dalla smania di perdere del pd, malgrado una vittoria schiacciante praticamente in tasca. -programma pratico inesistente. E i punti dell'alleato Sel, che denuncia come irrealizzabili i 4mld di resa dell'imu, prevede 50mld per il lavoro e 20mld annui di sussidi per tutti i disoccupati. Incredibile. -quadro di alleanze dubbio (Sel o Monti?) -ripetizione allo sfinimento di principi, equità solidarietà giustizia sociale, senza nessuna proposta pratica per attuarle -scandali degni solo del pdl -sempre le stesse facce (ancora la Bindi nel 2013????) -antiberlusconismo: basta, ha rotto, sappiamo già tutto, vogliamo le vostre alternative!! Si sono resi praticamente invotabili, se non dallo zoccolo duro. E il risultato si è visto... Entro Natale torniamo alle urne insomma.