Quello che dici è giusto, ma rimango della convinzione che la colpa per essere arrivati a questo punto è solo e comunque dei politici, già da prima che fosse privatizzata come hai detto anche te.
Questa vicenda ha dei risvolti simili all'azienda dove lavoro. Ci sono state affidate le gestioni dai comuni dei depuratori e dal giorno dopo avevamo l'arpa in ufficio. Chissà perchè non sono andati il giorno prima dai sindaci, ossia prima che ci lasciassero strutture malfunzionanti e non regolarmente denunciate...
se vabbè sto provando a seguire il confronto su raiuno...tipo arancia meccanica, con le palpebre forzate aperte in effetti Bersani provoca depressione appena apre bocca, mentre Renzi appare sveglio, preciso negli intenti, lucidissimo...ma pure troppo, traspare la costruzione del personaggio, la "mission", i "target", insomma il lavoro di esperti della comunicazione che stanno dietro al sindachino: in poche parole, è un Berlusconi 2.0, le stesse tecniche che su di uno spirito catsone hanno funzionato in parte, su di un individuo meno "matto" diventano efficacissime, per questo raccoglie consensi anche fuori dal pd, promette qua e là con un populismo mascherato, strizza l'occhio a tutti...il rischio è che finisca allo stesso modo, o peggio, visto che di interessi personali evidenti questo qui non pare averne...chissà chi potrebbe favorire... la leadership certa e intoccabile ha portato alla fine del partito con l'uscita di scena del suo proprietario, il delfino improvvisato non ha saputo tenere insieme una baracca che curiosamente si è rivelata speculare a quella di pseudocentrosinistra: tante teste, o meglio, tanti culi bisognosi di poltrone, ma troppo pallidi per diventare riferimenti dell'elettorato, perché gli anni passati a bivaccare all'ombra dell'idea unica non li hanno resi altro che dei messaggeri del verbo; ma è probabile che la compagine fosse "a scadenza", e che l'aspetto della successione di B fosse stato ottimisticamente considerato un "di più", dando per scontato la riuscita della missione iniziata con la discesa in campo va' che c'è più balena bianca lì dentro che dall'altra parte, a momenti...roba come la binetti, rutelli, tabacci....oh ragassi! ma siam passi?? siam mica qui resuscitare il pentapartito con fulmini e pessi di cadavere! di sinistra c'è ben poco... ma perché, se avesse diffamato un muratore chi lo avrebbe mandato in galera, un pescivendolo? la galera per diffamazione a mezzo stampa imho è eccessiva, ma c'è una legge che la prevede o no? nel caso è stata applicata correttamente o no? intanto, qualcosa sulla questione http://www.corriere.it/cronache/12_settembre_26/sallusti-ricostruzione_b26408ac-080c-11e2-9bec-802f4a925381.shtml http://www.repubblica.it/politica/2012/09/26/news/sallusti_condannato_l_articolo_incriminato-43342358/?ref=NRCT-43317168-1 ne sono convinto anche io, come sono convinto che il tentativo sia stato fatto, non ritengo la magistratura in blocco una manica di figli di ******* a prescindere
ma ispezioni preventive e dichiarazioni di conformità e rispetto delle normative vigenti, prima del passaggio, non dovrebbe essere nell'interesse di chi subentra richiederle?
Lascia stare va, che andremmo pesantemente off topic e ci potremmo candidare a fare una bella trasmissione assieme alla Gabanelli Era solo per sottolineare che quando l'osso è pubblico è pregno di carne, quando passa al privato arrivano le carogne a spolparlo.
sì sì, questo lo immagino...però mi chiedo: c'è gioiosa connivenza prima e ferocia deliberata poi, oppure ostacolo alla legge prima e normale corso delle cose poi?
Io penso che nel "pubblico" s'insabbia molto, infatti abbiamo scoperto molte cose solo dopo (che non erano state comunicate ne in forma scritta nè verbale, tanto per..). Aggiungo: ieri abbiamo avuto la visita dell'ispettorato del lavoro...
ormai berlusconi non sa piu che cosa fare...è allo sbando lui come tutto i suoi "seguaci"....mi fidavo appena un po di Alfano...ma se appena il "capo" dice una cosa e lui ritorna nella sua cuccia,beh lasciamo perdere...
Hai assolutamente ragione. Si coprono sempre le spalle a vicenda. Il problema è che hanno tutti il carisma di topo gigio (senza offesa per il topo!) e quindi...
no io alfano lo avrai molto ben visto,detto sinceramente...ma quindi è ufficiale,niente primarie?a quando so lo decidera berlusconi il suo successore,o sbaglio?
Sei troppo intelligente per darmi una risposta simile, immagino tu abbia letto di fretta. Sallusti è stato condannato alla galera DA UN MAGISTRATO perché ha diffamato UN MAGISTRATO. Avesse diffamato una persona appartenente A QUALUNQUE ALTRA CATEGORIA PROFESSIONALE, col catso che sarebbe stato condannato alla galera!!!!!!! E ne abbiamo l'evidenza, con tutte le vaccate diffamatorie inventate che troviamo sui giornali CHI E' MAI ANDATO IN GALERA??? La legge è uguale per tutti, ma per i magistrati è più uguale.
Ostacolo alla legge? Da me si chiama "connivente e colpevole non intervento". Poi si svegliano una mattina, oh caxxo la gente muore di tumore da 20 anni con tassi quadrupli rispetto alla norma; beh, ma mica penserò ad una soluzione intelligente, scherziamo: chiudo tutto così archivio la pratica, e salute!! Non sto dicendo che siano TUTTI dei figli di, ma quando ce ne sono (spesso...) NON E' ACCETTABILE che vengano difesi, che si autotutelino in questo modo ma soprattutto che siano sempre e comunque impunibili!!!!!
Diciamo che in assenza di interventi del governo la magistratura doveva intervenire ma non sequestrando lo stabilimento quanto sbattendo in galera chi fino ad oggi a chiuso gli occhi.
la legge in questione prevede la galera per la diffamazione di un magistrato a mezzo stampa? se sì, siamo dentro le regole (anche se, ribadisco, mi pare eccessivo il carcere per reati di questo tipo) (e comunque sarebbe una legge scritta e votata dal parlamento, non dalla magistratura) altrimenti potresti anche avere ragione a gridare alla vendetta dell'ordine che secondo te regna in italia colpevole non intervento sì, bisogna vedere cosa lo abbia provocato...se sei minacciato di morte, per esempio, la connivenza non credo ci sia hai le prove tangibili, o indizi almeno plausibili e non frutto di pregiudizi per giustificare quel che dici? ti sembra realistica l'ipotesi che i magistrati coinvolti nel blocco della produzione e nel più recente arresto di alcuni dirigenti si sentano a posto con la coscienza sapendo di lasciare senza lavoro mezza taranto? (visto che secondo la teoria del complotto sarebbero anche comunisti, questi magistrati) ti rendi conto che se un magistrato dovesse essere in grado di pagare eventuali errori, di cause contro soggetti potenti non esisterebbe mai più traccia? chi si prenderebbe il rischio di mettersi contro, per esempio, all'ilva, sapendo che per ogni singolo capo d'accusa eventualmente caduto durante il processo potrebbe dover risarcire cifre immense?
...problema vecchio quanto la legge e quanto il nostro paese. E i primi che hanno pensato di adattare la legge al loro comodo non son certo stati i magistrati, ma la classe politica. Quindi prima le colpe vanno cercate da chi per decenni ha fatto i suoi porci comodi al governo, poi da chi glielo ha tranquillamente permesso, e dopo semmai da chi ne ha preso esempio ultimamente. Perchè lamentarsi dei magistrati va bene, ma non è che prima fosse tutto rose e fiori.
Allora farebbe bene a VALUTARE attentamente i capi di accusa. La storia è piena di casi in cui la gente è stata sbattuta in galera prima per cercare le prove poi. Casi di omonimia (talmente palesi ad un banale accertamento) son costati la galera, il lavoro e la famiglia a tanta gente risarcita poi (tardi) dallo stato, non dai magistrati. Se a medici ed ad altri professionisti è richiesto di agire con diligenza, perizia e prudenza, perchè non dovrebbe essere richiesto anche ai magistrati ? Non giocano con la libertà delle persone ? Nel caso dell'Ilva, perchè quando era statale "non inquinava" ? Dov'erano i magistrati ? Ah, già, non intervengono contro lo stato..... E ora l'Ilva diverrà "pulita" per DL, da un giorno all'altro, per evitare disordini, e quant'altro... Che cosa dobbiamo pensare noi cittadini ? Che lo stato fa sempre quel che vuole, non risponde mai delle proprie negligenze, avvelena, uccide, scarica sui privati la responsabilità di quel che doveva fare lui, sequestra e poi sanifica per decreto.
Io non la vedrei prorio così anche in rispetto di quei magistrati assassinati che combattevano la mafia e le sue collusioni con lo stato, ricordiamoci sempre che è lo stato che li ha uccisi sia i magistrati sia chi come il generale Dalla Chiesa sono stati abbandonati a se stessi dallo stato, ma hanno sacrificato le loro vite ugualmente sapendo il rischio che correvano per poter far si che noi cittadini e i nostri figli potessimo vivere in un Italia diversa da quella che il connubio stato/mafia ci ha purtroppo riservato.Anche io per piccole cose ho avuto a che fare con la magistratura e mi sono messo le mani nei capelli, ma se noi cittadini dobbiamo inc***rci direi che forse la magistratura viene all'ultimo posto ci sono ben altre cose da sistemare prima.