Quoto ogni lettera Ecco, e allora credo sia normale che ci sia qualcuno che indaghi sul tuo passato. Poi se tu oltretutto continui a voler scivolare via dai processi come un anguilla poi non puoi andare in giro a dire che sei perseguitato... o meglio puoi, ma per propaganda politica perchè sai che c'è chi ti crede, non per perseguire la realtà dei fatti.
In effetti potrebbe essere un'idea valida e, senz'altro, ha il pregio della coerenza perchè riforma tutto, dal Parlamento al sistema elettorale. Sulla selezione dei candidati, concordo con te che andrebbe lasciata ai cittadini, ma allora i partiti dovrebbero diventare più "trasparenti". Il problema attuale però non si sposta di molto: ad oggi è impensabile una riforma costituzionale -bisogna passare di lì- della portata che indichi, potrebbe, al limite, esser possibile modificare il sistema elettorale.
"al limite,potrebbe esser possibile modificare il sistema elettorale"... forse volevi dire la "formula elettorale", ma va bè... allora ti stai convincendo della porcata del "porcellum" dei lacchè del Sultano? e daaài, che a poco a poco ti stai smuovendo...
Da elettore del Cavaliere ti dico che sono il primo a pensare che non sia fresco di bucato. La logice obiezione che ne potrebbe seguire è: "perchè diavolo lo hai votato e lo sostieni?". Il motivo è uno solo: non siamo in un mondo perfetto. Per quanto sembri una battuta uscita dalla "sagra dell'ovvio e dei buoni propositi", io parto dal presupposto che ogni cosa va considerata in un quadro generale, tenendo ben presente il contesto e, soprattutto, tenendo ben presente che i concetti assoluti hanno bisogno della "tara". Ora, se nel mio ipotetico mondo perfetto Ilvio sarebbe, verosimilmente, impegnato a far graffiti nelle segrete di Pianosa, nello stesso contesto avremmo un assetto di poteri meno inquinato da compromessi, congiure di palazzo, personalismi e campanilismi vari. In sostanza e riassumendo all'osso la questione, credo che da 50 anni -ed oltre- in questo Paese vada in onda un teatrino dove si utilizzano mezzi apparentemente legittimi per colpire l'avversario di turno, il che rende detti strumenti del tutto inaccettabili, nel metodo e nel merito. Spero di essere stato chiaro, a volte è difficile anche per me.
Ripeto: non esiste la formula perfetta, ma solo quella più -o meno- adatta ad un dato momento e più -o meno- funzionale ad un determinato obiettivo. Il porcellum, in teoria, prometteva bene e, in un certo qual modo, ha consentito alcuni dei Governi più longevi del Paese. All'ultima tornata ha evidenziato alcuni limiti e, probabilmente, non si presta benissimo alla situazione attuale.
no, no sei chiaro...è semplice da capire... è la teoria del male minore. Caspita, però...se questo lo consideri il male minore , devi avere una tale disistima per gli italiani in genere, che fa paura...,ed allora non mi meraviglio che tu continui a sostenere quel manigoldo di B. ma che sfiducia che hai nei tuoi concittadini...!
no....se detti strumenti colpiscono uno che non ha commesso un crimine o che ha commesso un piccolo abuso sporadico sono d'accordo che vanno ben graduati, se invece detti strumenti vengono utilizzati per colpire uno che sul malaffare, connivenza, corruzione ci ha tirato su la vita e poi un governo...ben vengano detti strumenti a colpire il personaggio di turno. Non banalizziamo affermando che uno con un certo potere in mano o ricoprendo certi incarichi per forza incappa in certi comportamenti al limite della legalita'...e' il ragionamento che ha mandato a puttane l'Italia e adesso il mondo. Non posso pensare di migliorare concedendo ai peggiori di imperversare e spadroneggiare. Il modus operandi di questa cricca di amici va stroncato con la tolleranza zero. All'americana, se hai una pendenza giudiziaria prima la risolvi e poi ti affacci sulla scena politica altrimenti son pedate. Bersani da Fazio ha espresso in un passaggio quella che sara' la formula per salvare il mondo......non e' giusto che un operaio che prende 600 euro al mese ci paghi sopra piu' tasse in percentuale di uno SPECULATORE che investe 600 euro. Se e' cosi' allora il mondo e' sbagliato. Quando in pochi hanno troppo e in troppi hanno poco...c'e' qualcosa che non va......e' infatti il mondo non va.
Che si abbiano idee diverse ci sta; che non si approvi il modo di portare avanti le proprie argomentazioni anche; che si facciano affermazioni gratuite come quelle quotate assolutamente no.
No, non è la teoria del male minore, che riguarda un altro aspetto. E' un discorso più relativo al valore ed alla doverosità di sottostare ad un potere che, nei fatti, ha poco a che vedere con la sua funzione teoricamente prevista. Mi spiego con un esempio più quotidiano: Firenze, ieri mattina. Sono tornati gli ausiliari della sosta, assunti come Vigili Urbani a tempo determinato. Fanno solo multe per divieto di sosta, pur avendo tutte le postestà della Municipale. Ora, è accettabile una multa fatta da questi, mentre all'incrocio vicino il traffico è al collasso e si richiede un vigile con paletta annessa a smistare le vetture? Imho no, perchè la multa diviene l'unica funzione di un agente che, in teoria, dovrebbe fare ben altro.
beh , che il porcellum promettesse bene lo affermi tu e nemmeno Calderoli. col porcellum si cercava la longevità dei governi ? mi sembra che nemmeno questo sia stato ottenuto...(ah si ! perchè Fini ha "tradito") e tenere fuori dal parlamento , senza rappresentanza, milioni di elettori non risulta, alla fine una gran pensata...
Si quello che dici a me è chiaro, solo non sono d'accordo. Quando tu dici ad esempio "non siamo in un mondo perfetto", a me per come la penso sembra quasi una giustificazione nei suoi confronti. Voglio dire, in altri paesi ministri e capi di stato si dimettono nella vergogna generale anche "solo" per una stupidaggine tipo la moglie che usa l'auto blu per fare la spesa. Qua in Italia sarebbe da metterci la firma se i problemi fossero solo quelli! Figuriamoci se in un altro di quei paesi li si scoprisse che il primo ministro è stato colluso con la mafia, è un evasore fiscale, sfrutta la prostituzione ecc...
Non è una giustificazione, ma la presa d'atto che un sistema giudiziario non autorevole, ma autoritario non è sempre nel giusto.
Sì, vabbè, ma è stato triste davvero... sembrava quella canzonetta di Gaber "Cos'è la destra, cos'è la sinistra..."
ma questo cosa c'entra con il tuo sostegno a B.? e quest'esempio che fai ma "che c'azzecca" ? non è che stai ???
Col mio sostegno al Cavaliere c'entra di riflesso, nel senso che non considero le sue vicende giudiziarie indicative di chissà quale marciume; in altre parole è chiaro che se Ilvio viene giudicato dagli amichetti dei golpisti -perchè mani pulite lo considero un golpe, nemmeno troppo bianco-, la condanna è scontata. Credo, infatti, che questa sia una vera e propria guerra, più o meno civile, tra due fazioni politiche e che, quindi, non vada confusa, nemmeno di lontano, con concetti quali giustizia, libertà e tutele varie. Superfluo sottolineare che, in questo contesto, sto dalla parte del Cavaliere, pur auspicando sinceramente che, finita la tenzone, si possa tornare ad un clima normale, dove si potrà pretendere limpidezza in ambo gli schieramenti.