in parte potrei anche condividere il suo discorso ma ha attaccato in certi punti che potevano stare nel suo pensiero. ultimi secondi che parla del popoli italiano, bene ha ragione, ma ipotizziamo di andare oggi al voto, gli italiani cosa voterano? pd, pdl, lega? l'opzione è una, tutti quei vecchi se ne devo annà via, ci vogliono partiti con persone nuove, con persone che sanno cosa sia sofferenza a non arrivare a fine mese e ministri che hanno lavorato come dipendenti normale in giustizia, agricoltura, sistemista informatico, medico ecc ecc perchè con l'esperienza maturata sa dove ci sono i problemi e sicuramente saprà intervenire come migliorari. possiamo definire l'italia come un gioco dovè il suo 90% è fatto malissimo e che bisogna ricompilarlo del tutto...se no, non c'è via d'uscita, e se usciamo in qualche modo la questione si ripresentera dopo anni perchè invece di migliorare e cambiare veramente le cose che non vanno, essi si permottono di mettere due cerotti e dire che c'è l'abbiamo fatta.
Ma i discorsi di Napolitano li scrive la Montessori? Sono di un banale incredibile, roba da bambini appunto. Tanti bei concetti in teoria che nella pratica sono invece irrealizzabili. Non solo, ma non riesce ad avere quella grinta e quella retorica da cementare gli italiani e infondere un po' di sano coraggio e ottimismo. E' un politico mediocre se qualcuno non l'avesse capito.
Separiamo i discorsi tecnici da quelli potici. In Italia il presidente della Repubblica non ha praticamente nessun potere, per cui non gli si possono attribuire responsabilità che non ha. Se vogliamo invece analizzare il perchè c'è questo governo, allora entriamo nella politica, e dal punto di vista politico l'unica verità incontrovertibile è che se il PDL non avesse appoggiato questo governo si sarebbe andati alle urne. Non è successo perchè sapendo di aver governato malissimo e sapendo che avrebbe raccolto una manciata di voti, ha preferito far fare il lavoro sporco a Monti, per ripresentarsi "pulito" fra un anno, facendo campagna sulla riduzione delle tasse (cosa esilarante).
...Ma no, salterà fuori qualche denuncia per molestie sessuali avanzata da qualche fantomatica cameriera/domestica (Assange docet) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quoto.
Che Monti abbia fatto comodo a tutti destra e sinistra non ci piove, hanno fatto fare il cane a lui e tutti a bubare ma intanto ne escono puliti, per questo dovrebbero andare tutti a casa dato che nessuno si è voluto assumere le responsabilità.
Quindi Napolitano ha fatto un favore al PDL, dando loro la possibiltà di crearsi una nuova verginità. Ovviamente per il bene di noi italiani! Avesse avuto le palle, scioglimento delle camere, nuove elezioni e nuovo governo. Tanto la Merkel e lo spread non sono di certo migliorati...
Nessun Presidente della Repubblica Italiana ha mai fatto ciò che dici. Il suo compito è, sino a quando c'è una maggioranza possibile in parlamento, di provare a dare un incarico per formare il governo. Temo che lo preveda la Costituzione (correggetemi se sbaglio). Poi, personalmente, se fossimo andati alle urne mi sarei divertito parecchio, ma te lo immagini il livello della campagna elettorale in Italia con questo clima?
Te lo immagini le quantità di uova e pomodori lanciati durante i comizi? Io si /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sul fatto che nessun presidente abbia osato tanto sono d'accordo. Ma non si può negare che mai, finora, nella storia della repubblica la nostra nazione ha rasentato così da vicino il baratro.
Quindi concordi che la monarchia era meglio. Almeno Umberto la scelta coraggiosa l'ha presa e altrettanto dignitosamente ha vissuto in esilio.
Piu che altro a me lascia molto rammaricato il fatto che lo stesso in un suo discorso ha dichiarato che bisogna lottare contro il PARASSITISMO. Leggendo la sua biografia non mi risulta che in vita sua abbia mai lavorato, prima studente e poi politico, e a questo qualcuno potrebbe obbiettare che anche la politica e' un lavoro..... ma questo e' aime il principale problema italiano. La politica non e' e sopratutto non deve essere un lavoro. Silvio ad esempio avra' tutti i difetti di questo mondo ma almeno nella vita ha lavorato.... e anche bene oserei dire visto l'impero che si e' tirato su (non sto a sindacare se sempre legalmente o meno, onestamente non me ne frega un fico secco) mentre in parlamento e' pieno di persone che sono state mantenute dallo stato a vita e che considerano la politica un lavoro. Un lavoro se vogliamo cosi considerarlo che pero' vista la situazione economica italiana evidentemente non sanno proprio fare e che se avessero cosi svolto in un azienda e non per lo stato li avrebbe portati a cercarsi un nuovo lavoro.
poi nel suo discorso, a precisare che ha fatto quello e quell'altro.. ma pensa all'italia e ai suoi problemi..
I richiami sono efficaci se vengono da personalità CREDIBILI. Celeberrimo il discorso di Churchill agli inglesi in cui diceva che con l'aiuto di Dio avrebbero combattuto fino all'ultimo sopravvissuto, ma veniva da un uomo che ha guidato una nazione in modo mirabile. Napolitano non è credibile perchè come hai detto te è uno della casta, uno che chiacchiera con le chiappe al caldo. Uno che è stato eletto parlamentare nel 2006 coi DS e fatto presidente grazie soprattutto ai voti dell'Ulivo. In passato è stato tesserato PCI. Ora è buono, è democratico, è un fautore del bene dell'Italia, ahahah! Prima cenava con Krusciov! Io ho una memoria da elefante per certe cose. E' deputato dal '53, ma che morali vuol fare?
Ma non centra nulla. Evito di giudicare periodi storici che non ho vissuto, vista la facilità con cui le persone tendono a idealizzare il passato, e se proprio devo, rilevo come ci abbia portato molti più guai la monarchia che la repubblica, nonostante tutto. Rimane il fatto che attribuisci a Napolitano responsabilità che, da Presidente, non ha.
Poteva dire alla Merkel che non c'era, che era in bagno, a far la spesa, a potare le rose, a preparare il te... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Questo qui e' uno di quelli che ha scritto la bellissima legge elettorale attuale e fa un interrogazione parlamentare di questo spessore!! http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-01-04/calderoli-accusa-monti-sprechi-204638.shtml?uuid=AaBtbqaE Se fossi elettore della Lega mi vergognerei x lui. il capoverso sul maggior consumo di energia elettrica almeno mi ha fatto sorridere.
Avessimo la forza di essere indipendenti da loro... invece meno male che ci controllano, altrimenti saremmo in una situazione peggiore.