Noto con divertita rassegnazione che i fatti non interessano a nessuno. Avete un futuro roseo in politica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
occhio non e' una critica ai napoletani, e' che non conviene fare l'ingegnere rischi di finire in un call center a 600 euro al mese se va bene
certo che non è una critica verso i Napoletani...la cosa è riferita a tutto il paese.. un rapporto del genere fa venire i brividi...va bene che in Inghilterra non vige l'obbligo dell azione penale..... però questa differenza mi sembra davvero eccessiva..
Napoli ha anche più avvocati e più Notai. Forse perchè ha la facoltà di Giurisprudenza più antica del mondo :wink:
Anche perchè, prendendo il caso degli avvocati, le prove vengono giudicate in altre città quindi sarebbe dura sostenere le teorie complottiste :wink:
sai, le facoltà di ingegneria, matematica, fisica e scienze naturali dell'università federico II sono fra le più antiche e prestigiose del mondo :wink:
l'avvocato è una libera professione quindi il tuo discorso non fa una grinza..:wink: per i giudici e i notai non penso sia un fattore di università....... per i primi bisogna vincere un concorso pubblico:wink: per i secondi anche essendo una professione....devi sempre vincere un concorso pubblico...sempre che qualcuno sia andato in pensione visto che è una professione a numero chiuso..:wink:
Nel mondo accademico - lo saprai meglio di me - la Federico II è ritenuta, a buon diritto, la più antica università laica e statale (cioè come la intendiamo oggi); tutto quello che c'era stato prima era o il frutto della migrazione di un gruppo di studenti (è il caso di Padova) o iniziativa privata di corporazioni/ordini religiosi. Ma siamo un pò OT :wink:
si siamo OT ma Padova e' nata da una costola dell'Universita' di Bologna (la piu' antica) nel 1222, la Federico II nel 1224, per la precisione. ma cambia poco, ho un grande rispetto per la Federico II.
Si, era giusto per sfatare un mito leghista : i magistrati, gli avvocati sono tutti Napoletani perchè .... In realtà a Napoli è molto più semplice che un ragazzo studi Giurisprudenza piuttosto che qualsiasi altra materia :wink: