Io però mi chiedo una cosa: perché si da la colpa a Monti che ancora non ha fatto nulla dopo 5 giorni di Governo quando in 3 anni chi era al Governo ha abolito l'ICI per tutti (ovvero per quel 60% di popolazione che lo pagava ancora), fregandosene altamente delle conseguenze in termini di entrate e debito pubblico non nel lungo periodo, ma nel medio? Secondo me questo fa capire come l'abolizione dell'ICI fosse una mossa per prendere voti, e così è stato. Non per altro in un momento come questo l'ormai ex Governo aveva già in testa l'introduzione di un nuovo contributo -di cui non ricordo il nome esatto- in cui era compresa anche l'ICI, tornando sui propri passi del 2008. Si è tolto un ingresso sicuro di miliardi di €, ma soprattutto si sono tolti fondi ai comuni senza nulla in cambio.
Le persone con la casa da 200 mq semivuota la possono vendere e vivere da ricchi in un appartamento normale, quindi in qualche modo sono benestanti. La casa è un patrimonio ragazzi.
Intanto, per iniziare, Monti potrebbe cominciare a leggersi "la casta" e pensare ad intervenire sulle varie comunità montane fantasma, i consorzi inutili, le provincie, eccetera. Sono curioso di vedere se applicherà quei tagli che tutti noi auspichiamo, anche perchè "un euro risparmiato è un euro guadagnato"...
Quale parte politica? Nessuno ti dice di vendere la casa, ma se hai una villa è giusto che paghi più tasse di chi ha un appartamento. E' così in tutta Europa.
Chi ti dice che non lo abbia fatto? Tu in 2 giorni avresti fatto di più di quello che ha fatto lui? Diamogli un attimo di tempo e poi giudichiamolo sul concreto.
I confronti con l'Europa non li farei, dal momento che ritengo l'Italia essere il paese con il livello impositivo più alto in assoluto...
Ti pare che mi stia lamentando delle tasse sulla casa? Le pago, e pagherò anche le future. In un paese di evasori sono quanto di più vicino al reddito, molto di più delle auto, del consumo di carburanti, ecc.
Tasse sul lavoro, sulle auto, ecc., non sulla casa. Allora abbassiamole sul lavoro e aumentiamole sulla casa.
Ma che ti prende? Io ho solamente messo giù una mia speranza! Sei l'avvocato difensore di qualcuno oppure non sei in grado di accettare le opinioni degli altri?
Nulla, ogni giorno leggo che chiedi cosa ha fatto il governo oggi, come se in 2 giorni potesse risolvere i problemi del mondo. Aspettiamo, poi sarò il primo a criticare.
No, ma se proprio non riesci a pagarlo ti prendi un'auto più piccola...non è giusto, ma non muori per qualche CV di meno. Senza casa invece....
Chiedo, si, perchè primo la nomina del governo siffatto è stato giustificata per lo stato di emergenza in cui versiamo - quindi i primi interventi dovranno credo essere immediati; secondo - e l'ho anche scritto - perchè dai giornali avere un'informazione onesta è chiedere troppo; terzo, chiederlo non significa essere in polemica, bensì una sacrosanta curiosità che tu non puoi comunque impedire.