Secondo me chi ci governa non ha capito un'emerita fava: giusto o sbagliato che fosse, in Italia c'è stata sempre una certa % di nero. Passare da un tutto è concesso ad eliminare il contante in 5 anni equivale a strozzare l'economia. Perchè se vogliamo riassorbire questi capitali a nero, e lo vogliamo con tutto il cuore perchè siamo sull'orlo del baratro, le tappe devono essere graduali. Non è segno di lungimiranza tracciare tutto, è miope perchè vuol dire che ci ci governa ha vissuto su Marte negli ultimi 50 anni. Come sono solito ripetere, gli italiani sono dei gaudenti, se hanno i soldi in mano li spendono e fanno girare l'economia. Imbrigliare gli italiani equivale a dire recessione. Possibile che questi professoroni non ci arrivino? Possibile che tutti quelli che la pensano come me, commercianti, dottori commercialisti, direttori di banca, imprenditori, siano tutti dei bischeri? Ma porsi il dubbio che forse possano sbagliare loro no?
Io credo più probabile l'opzione A: chi ci governa ha vissuto su marte e capisce poco la fisiologia del "nero".
Se non esistesse i contanti e le commissioni sulle transazioni fossero quelle di oggi (ma è verosimile un loro abbassamento qualora la moneta elettronica si diffondesse), un supermercato ad esempio avrebbe costi inferiori a quelli che ha oggi, contando i costi di Security, di trasporto valori, di rapine, ecc. ecc. Il problema è che la gente pensa che il contante non costi nulla, perchè non è in grado di attribuire i costi indiretti che genera.
La capisce perchè i politici sono i primi a giocare sporco. Monti invece è un campione del mondo di teoria secondo me: professorone che sa tante formule ma non sarebbe in grado di gestire una macelleria.
Mentre chi ha governato fino a ieri i lNero lo conosce bene...e ha giocato sporco. Si, ne convengo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Di sicuro sa bene che non puoi alzarti una mattina e dire "ok, da oggi il nero è fuorilegge" dopo che lo hai tollerato dalla notte dei tempi.
infatti preferisce alzarsi la mattina ed aumentare le accise sui carburanti, molto piu' semplice. comunque il nero e' gia' fuorilegge. si tratta semplicemente di applicarla la legge.
Che poi..bel ragionamento I paesi arabi non dovrebbero abolire per legge la lapidazione perchè è tollerata dalla notte dei tempi? Maddai.-..un'ode a lasciare tutto com'è...ecco cos'è questa destra di Talebani....
Lo so che è illecito, ma bisogna essere anche un po' pragmatici... Se tu sai che l'economia sommersa esiste, l'unico modo che hai per portarla alla luce, senza contraccolpi negativi per il sistema è incentivarne l'emersione, girala come ti pare. Vedrai che se il contante diventa fuori legge, i consumi caleranno. Che poi, tutta questa avversione al contante la devo capire... se hai 10 in tasca, finiti quelli non spendi più; se hai la Visa, con i soliti 10 in tasca, arrivato l'estratto conto sei in rosso del massimale, meno i 10. Imho proprio quando c'è crisi è bene spendere quanto è possibile, senza essere messi nella condizione di eccedere. Ma io sono incivile...
Non è un'ode all'evasione, è un atto di realismo. Anche a me fa incacchiare la cosa visto che pago tutto e tanto, però vogliamo sopravvivere o vogliamo che il sistema salti? E' un boccone amaro, amarissimo, ma indispensabile. C'è gente che ha bustate di soldi in casa ma che è stata messa nella condizione di non poterli spendere: di fatto sono cifre che non vengono fatte circolare. Conviene che rimangano dentro ai materassi???
Da incorniciare nel contesto di queste settimane. Deprecabile in condizioni standard, ma è sintomo di elasticità mentale adeguarsi. E' come il coprifuoco in tempo di guerra: scomodo in situazione di pace, ma necessario in casi di emergenza.
guarda che anche io concordo sul fatto che meglio educarla la gente che obbligarla. e concordo che sia meglio incentivarne l'emersione. ma quando circa 1/3 di un paese ha l'economia in nero ed e' sull'orlo del default non si puo' essere tanto schizzinosi. e comunque una misura non esclude l'altra. bisogna per l'appunto essere pragmatici. quello che a noi manca e' il tempo. l'azione di educazione/convincimento doveva essere iniziata decenni fa.
Il tempo manca perchè l'hanno sprecato. E sai perchè l'hanno sprecato? Perchè fondamentalmente di noi non gliene importa una emerita sega. Io appoggio la lotta all'evasione in ottica futura, ma quello che è fatto è fatto, quindi cerchiamo di salvare il salvabile. E' come cagare fuori dal cesso e poi tirare la catenella sperando che porti via la cacca: impossibile. Va detto che chi ricopre certi incarichi, Monti in primis, è gente che deve sottostare a determinate regole, le regole del potere. Stai tranquillo che se decide di sottostare è perchè dall'altra parte ha un tornaconto. La buonanima di mio zio, manager di successo, ripeteva sempre di aver rifiutato importanti incarichi di sottosegretario o altro a livello di pubblica aministrazione perchè voleva essere libero di mandare in cu.lo chiunque se fosse stato necessario. Chi non lo fa, diceva, è perchè è un venduto.
Sono d'accordo con te: in Italia manca la cultura del pagare le tasse. Solo che, oggi come oggi, come giustamente scrivi, non abbiamo il tempo per sviscerarne le cause, né possiamo permetterci di fare gli intransigenti tutto di botto: come ha scritto l'ottimo 996 non hai idea di quanta gente sia piena di contanti che rimarrebbero nel materasso. E sappiamo tutti benissimo che la minaccia di sanzioni funziona poco, per cui ci vuole un equo temperamento, ma sempre amaro sarà il boccone per chi le tasse le paga; però, se ingoiarlo ora serve a far regolarizzare il tutto dopo, ben venga...