idem. si parla tanto di responsablità dei magistrati, mentre i politici possono mandare in malora una nazione, e farla franca.
Sono daccordo, andrebbe fatta una legge ad personam (tanto sono state sdoganate) per vendere le sue proprietà e con il ricavato andare a ripagare i danni fatti al paese.
Interessante punto di vista, soprattutto se si considera che i politici eletti rispondono, appunto, ai cittadini che li hanno votati. E, siccome i detti popolari hanno sempre un fondamento, chi è causa del suo mal...
Quindi se uno mi assume e io a forza di errori gli faccio perdere un botto di soldi, non mi licenziano.....licenziano lui! Ti rendi conto della boiata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
C'era anche un contratto con gli italiani nel 2001, che non è stato rispettato; direi che è abbastanza inadempiente da dover risarcire con il 90% del suo patrimonio tutta la collettività.
Forse non ti rendi conto tu della "boiata":wink:. Ma per farlo bisognerebbe conoscere la differenza che corre tra rapporto di lavoro e mandato politico
Se si discorre per il gusto di farlo, ok; altrimenti sai perfettamente che è una posizione del tutto infondata.
Quindi nel mandato politico non c'è da render conto? L'hai detto tu poco fa Se così è che rendano conto agli elettori....anche quelli che non li han votati pero'...visto che lo stipendio glie lo paghiamo TUTTI /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> O la vuoi mettere sull'elettorato che ha sbagliato nel sceglierli? perfetto...non potrei essere più d'accordo.... Voi pagherete a NOI il vostro errore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Anche io ho votato nel 2008....ma non loro. Quindi come posso essere causa del mio male se il mio male sono loro? Quindi sono i loro elettori la causa del mio male? Non aspettavo altro che un pretesto così succoso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Salvo che non incorra in responsabilità civile, penale o amministrativa -ma questo vale per tutti i cittadini-, il politico non può, né deve, essere tenuto a risarcire per atti compiuti nell'esercizio del proprio mandato. Il resto è conversazione.
E noi stiamo dicendo che invece DOVREBBE. Visto che si fa (fate) una crociata sulla responsabilità..... Anmche perchè la tipica frase "Prendono un sacco di soldi..ma del resto han la responsabilità di un paese sulle spalle" ...che senso ha se no?
Esatto, anche perchè c'erano tutte le avvisaglie che sarebbe andata a finire così, sbagliare è umano (l'ho fatto anche io), perseverare no. QUalcuno deve pagare.
Parli di me e del mio voto? Primo....potrei anche aver consegnato scheda nulla...o bianca...è comunque un espressione di voto. Secondo...avevo i miei motivi e li reputavo (reputo) validi. Terzo...eran 3 anni fa...non è detto che la prossima volta voglia ancora esprimere un parere votando. In tal caso mi porro' diversamente.
Ciò premesso, che è intervento di buon senso, andiamo al merito contenuto nel progetto di "esproprio popolare":wink:, dove sostenete: C'è poco da dire: è un'idea talmente fuori dal mondo che non so nemmeno da dove iniziare per smontarla -sempre che si possa dire che sta in piedi, se non per pura vis polemica-. Perché ci sono dei problemucci non da poco in un "concetto" del genere, tipo principi per cui la norma dispone solo per il futuro, la questione che per individuare una responsabilità occorre l'accertamento di un illecito...:wink: Ma, del resto, questo conferma quanto scrivevo poco sopra: si discorre per il gusto di farlo, con parole a vanvera
Aaaah beh. Notavo proprio ieri sui siti di PD e IdV...la gente divisa sul votare o meno la fiducia a Monti che discuteva. Dalle parti del PDL invece mai neanche una discussione..solo cambi rotta. Quando? quando li ha avuti il capo. Chiaro che nn ti piace il parlare...confrontare, proporre. Te hai solo l'incarico di indossare l'elmo quando il padrone chiama. Bel partito che ti sei scelto
per il resto..altro che illecito. Si gaurdino i conti dello stato...l'andamento degl ialtri paesi...lo stato di benessere prima e dopo....il mantenimento degli impegni e delle promesse. Ah no...la crisi è mondiale, le riforme son bloccate dall'opposizione, poi i giornali, le mignotte ecc ecc....fosse stato per lui, avrebbe fatto tutto Ovvio. Anche negl ialtri paesi le cose sono andate male...ma molti governi sono saltati (dimessi, anzi) dopo pochi mesi...che il suo unghiare la poltrona (per i suoi dubbi motivi ) abbia peggiorato la situazione è conclamato. Bello...paghiamo noi il suo bisogno d'immunità. Ma vaffanc-ulo a te e chi ti ha votato....
C'era o non c'era un contratto con gli italiani? Adesso i casi sono 2: o tale contratto non aveva nessuna valenza, nel qual caso significa che tutti quelli che vi hanno creduto votandolo sono stati stolti, oppure aveva valenza, e allora deve pagare il non rispetto.
Su una cosa hai ragione: non mi piace discutere con chi ignora gli argomenti che tratta, pretendendo di esser preso sul serio. In base al tuo principio e salve le prescrizioni, potremmo farci risarcire dai Longobardi per l'invasione... Ti rendi conto di quello che scrivi?
Ovvìa: illuminaci sulla teoria del contratto. Dato che sei così costante nel ribadire la tua tesi, spiega un po' questo contratto nei suoi elementi...