Non per darti torto a tutti i costi ma, cortesemente, mi spieghi cosa ha fato Prodi sul fronte dei risparmi? Ha forse tagliato le spese della politica? Ha dimezzato i parlamentari e azzerato le province? Ha ridotto drasticamente gli sprechi nella scuola e/o nell'università(dove sono spaventosi). Ha per caso eliminato enti inutili o fatto qualcosa di concreto per rendere spiù snella ed equa la giustizia con tempi meno biblici per cause civili e penali? Ha per caso messo mano nel parco affollatissimo degli ordini professionali veri e propri centri parassitari del potere? Ha fatto qualcosa per rendere ineleggibile Berlusconi? Che dire poi del pubblico impiego, non mi risulta che abbia messo in condizione l'esercito di dirigenti di vedersi dimezzati i lauti stipendi in caso di inefficieze. O forse ha aumentato le tasse delle transazioni finanziarie? Non direi Magari ha preso di mira gli straricchi facendogli pagare il giusto? Non direi Per contro mi risulta che abbia messo mano a 46 capitoli di entrata. Magari sei meglio informato di me e mi dirai dove sbaglio. Intendiamoci non sto assolutamente difendendo l'attuale compagine governativa che mi sta facendo letteralmente ca...re ma vorrei solo capire cosa ha fatto di straordinario il Prof. Prodi. Giorgio Bocca, uno dei fondatori di Repubblica, ha recentemente dichiarato che fra PD e PDL non ci sono grosse differenze. Praticamente sono la stessa cosa (purtroppo) Ciao
Prodi non avrà fatto un granchè, ma secondo te è meglio uno che non fa niente o uno che fa soltanto danni?
Siamo alle solite: in Italia siamo costretti a scegliere tra lo schifo e l'un pó meno schifo... Rassicurante, anche x i merati Esteri....
Vero, ha aumentato le tasse più che tagliare la spesa, ma almeno ha fatto una programmazione per tenere sotto controllo il deficit pubblico, cosa che questo governo non ha mai fatto. Gli italiani hanno memoria corta, basta rileggere le manovre di allora per trovare comunque decine di voci di tagli alle spese, un inizio di liberalizzazioni (che sarebbe continuato se non fosse caduto il governo) che avevano forse come colpa più grande quella di avantaggiare i cittadini, cosa in Italia evidentemente imperdonabile.
Non credo di aver memoria corta, l'economia girava un pò meglio ed era più semplice tenere in ordine i conti pubblici. Evidentemente se uno non parla bene di Prodi viene considerato un fan di B. Ti assicuro che non è il mio caso. Ho solo chiesto cosa ha fatto di "importante" Prodi nel contenere le spese in quei settori dove c'è più spreco. A me risulta "0" In quanto alle liberalizzazioni tanto chiasso per nulla. Certo, almeno ci hanno provato e questo è meglio del nulla ma da qui ad elogiare Prodi ce ne corre. Poi se vogliamo parlare male o malissimo dell'attuale governo accomodiamoci pure. Credo che non mi tirerei certo indietro
Per le liberalizzazioni avevano un programma ambizioso e lo avevano già iniziato (io ad esempio grazie a quello ho risparmiato sia i costi di estinzione sia quelli notarili del mutuo), chiaro che poi il governo è caduto troppo presto e si sono fermati. Ma anche li Prodi ha dimostrato grande dignità: ha rassegnato le dimissioni e si è fatto da parte, senza cercare puntelli o acquisti.
....Io purtroppo non vedo altre strade in Italia.... Allora penso sia meglio il "meno peggio" dello schifo totale.... Altra cosa ridicola e molto poco trasparente, che definisce inoltre il vero scopo di questo governo, ovvero: chi se ne frega se l'Italia ava a rotoli, l'importante è che noi restiamo sul cadreghino a fare i porci comodi del Gran Capoccia e delle sue aziende.
Oggi al TG han detto che si ricaverebbero 60 mln€ se gli stranieri pagassero le multe che prendono qui in Italia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Certo, sono 'bruscolini' in confronto ai miliardi che ci sono da recuperare, però sarebbe un altro tassello del mosaico.
Che scherzi? Loro sono dei poverini...non sanno, non capiscono, non possono... Poi vengono a dirmi che questa è la destra italiana. Se fosse stata una vera destra col cavolo che avevamo di questi problemi...
la mia ipotesi a riguardo è che il governo spinga le compagnie a non adeguare i prezzi al ribasso, complice anche il periodo estivo, in modo da incamerare più soldi possibile senza dichiararli ufficialmente richiesti e necessari, così che ancora una volta possa sembrare che "non sono state messe le mani nelle tasche degli italiani" direi che la gradualità dei tagli è un valore aggiunto, se si mira a riformare il sistema in modo indolore (facile mandare a casa mezzi dipendenti pubblici, si risparmia, ma migliaia di famiglie finirebbero in strada) e le tasse maggiorate, sembra stupido dirlo, ma allora potevamo permettercele più di ora e nonostante il debito pubblico sia stato sempre vergognosamente alto, B ha aspettato fino all'orlo del baratro, chiedendo sacrifici ad un popolo già sofferente per la crisi
...Meglio del pagliaccio che se n'è sempre fregato dell'economia italiana e che ha proposto una manovra economica che doveva fruttare con tutta la calma di sto mondo nel 2014 e poi d'improvviso, proprio oggi guardacaso, è corso a Bruxelles per illustrarla all'europa intera. Che tesoro d'uomo.
per la verita' lo sanno pure i sassi che e' corso a Bruxelles per evitare di essere interrogato dai pm sul caso Tarantini. del resto non serve che spieghi nulla sulla manovra a Bruxelles sanno leggere.