Ho ricaricato le pile tra i rudi Bavaresi....guarda il mio avatar, e preparati all'epico scontro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Che sia giusta nel senso che rende tutti i gli italiani uguali si. Furba in un momento di consumi a picco non saprei. Ci voleva coraggio, ma forse era da abbassarla per far ripartire i consumi che aumentando avrebbero anche incrementato il gettito. Invece hanno fatto come al malato con febbre a 40° a cui danno un antipiretico per ridurre la temperatura ma non l'antibiotico per curare la polmonite.
il problema è che fai finta di non capire, perchè non è la poca criticità verso questo governo, che viene messa in discussione, ma quella che avresti verso la sinistra se avesse fatto la stessa proposta. detto questo, stranamente sono d'accordo anch'io sul fatto che l'aumento dell'iva sarebbe quasi impercettibile, sempre se aumenta solo l'aliquota del 20%, però. e questo, poi, mi starebbe bene se fosse l'unica modifica, ma non che mi aumenti l'iva, e togli il resto delle proposte, come il contributo di solidarietà, i vari tagli ai costi della politica, ecc.
fermo restando l'aumento solo dell'aliquota del 20%, questa si applica solo sulle bevande, i beni materiali (elettrodomestici, automobili, ecc), l'energia + la telefonia (altro non mi viene in mente). quindi si tratterebbe di aumenti di circa 0,5/1,5 centesimi per bottiglia di una qualsiasi bevanda non alcolica, 10 centesimi circa per bottiglie di vino o spirito che costi sui 10euro, poi verrebbero gli elettrodomestici, 1 euro per un telefonino che costa sui 100, 4 euro per un frigo che costa 400, e così via. e visto che la maggior parte della gente non è alcolizzata, e non cambia telefonino/frigo/auto ogni mese, ecco perchè la cosa non si avvertirebbe, se non per, forse, 2-3 euro al mese. il fatto è che, come al solito, chi ci guadagna, è la grande distribuzione, perchè se l'aumento dell'iva è di mezzo centesimo, loro aumentano il prezzo di 1, e quindi mezzo centesimo lo becca lo stato, e mezzo se lo mettono in tasca. prenditi qualche giorno di ferie, per rifarti bentornato, bardo
ma secondo te, chi compra un appartamento di 300.000 euri, non ha di che pagare un 1% in +? e sempre secondo te, la maggior parte della popolazione, ha solo il problema della casa?
Con questo discorso allora perchè non portarla al 22%? Più è importante l'importo e più paghi l'iva: se hai la sfiga di comprare casa in questo momento son mazzi. E siccome è probabile che nella vita la compri una volta sola è penalizzato chi la prende adesso. Oppure uno ha fatto i suoi conti con iva al 20% e poi di colpo si ritrova a pagare 3.000€ così. E' brutto.
Ul'altra cosa bizzarra: secondo Panorama più di metà contribuenti non arriva a 36.000€ lordi. Il che non vuol dire che di media metà contribuenti italiani hanno 36.000€ di reddito perchè ci sono compresi anche quelli da 15.000€ in questa fascia. Ecco, non è possibile che si paghino così poche tasse, altrimenti gli italiani non si potrebbero permettere il tenore di vita che hanno. Per questo motivo serve scovare gli evasori e non caricare su chi paga già. In questo senso l'iva al 21% colpisce tutti.
Che la priorità sia la lotta all'evasione e i tagli sulle " inutilia " è assodato. Inoltre proviamo a chiederci perchè gli italiani fanno fatica ad arrivare a fine mese?
ma a proposito, sei sicuro che l'iva sugli immobili sia tutta al 20%? non vorrei dire una cassata, ma mi sembra che per la prima casa, l'iva sia al 4%, mentre passa la 20% nel caso di seconda casa.
Effettivamente non lo so esattamente. So per certo che un imbianchino ha iva al 20% ad esempio e che il materiale lo compri al 20%. 10% invece se è ristrutturazione.