Altro messaggio chiaro e preciso dagli elettori: possono anche non dimettersi, possono anche legarsi alla poltrona con la corda, possono restare appesi li, ma più vanno avanti e più male si fanno. E se la Lega non stacca la spina, pagherà un conto molto salato anche lei. La misura è colma.
Berlusconi non puo' permettersi di andare all'opposizione. chiunque altro farebbe di tutto per restare al governo, ma andare all'opposizione non sarebbe una tragedia, per lui si. come farebbe a salvaguardare i propri interessi? come farebbe a frenare la rai e possibili concorrenti di mediaset?
se questi referendum fossero stati fatti con in carica il governo Prodi avrei votato comunque, e avrei votato SI. non ho votato per antipatia all'attuale governo. ho votato perche' credevo in quello che facevo.
Questo dovrebbe esser lo spirito dei referendum. Invece si tira sempre in ballo la politica. Ovviamente ci sono interessi politici, ma da qui a dire che chi vota sì è contro il governo ce ne passa. Non approva la sua politica energetica e così è stato fatto ed i risultati si sono visti oggi. Chi parlava con me e mi chiedeva del perchè sì sul nucleare, non ho detto mai perchè dovevo dar contro berlusconi, ma per una serie di motivi tecnico-ingegneristici allo stato attuale il nucleare è una grossa vaccata.
non hanno votato solo simpatizzanti di csx ma anche di cdx questo e' evidente. come e' evidente che il referendum ha sconfessato quel poco che questo governo ha fatto in questi 3 anni. quindi da questo punto di vista era politico, nel senso di contrario alla politica del governo, ma non favorevole alla sx.
Gli esponenti della maggioranza che sostengono che il referendum non ha valenza politica sbagliano. Il nucleare era parte fondamentale del programma di governo presentato agli elettori, idem la privatizzazione dei servizi, per non parlare del legittimo impedimento il cui voto di oggi è praticamente un voto contro il Cavaliere.
...mi sta benissimo, avete fatto bene. Io personalmente avrei votato no al primo dell'acqua e si al secondo sulla politca energetica, come dopo attenta riflessione in parte anche ai primi due mi son reso conto di non saperne abbastanza. per questo ho deciso di non votare. E' ammissibile una posizione del genere o devo perdere la cittadinanza? (non ce l'ho con voi ma il non essere andato a votare sembra quasi ammissione di Alto Tradimento)
Io ho tutt'altra impressione. Se prendiamo il risultato dei referendum e lo sovrapponiamo a quello delle ultime politiche, imho è più probabile che tutto il csx sia andato a votare SI, unitamente a qualche deluso cdx.
....Potevano dire qualcos'altro forse?? Dopo le ultime amministrative potrebbero dimettersi metà dei ministri che gli altri direbbero "non è successo niente"... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Che è stato una bella botta sia al programma di questo governo sia al suo pdc Quotone. E' stato politicizzato eccome, e dato che uno riguardava nello specifico la "persona" di silvio berlusconi adesso le scuse non ci sono più, il popolo italiano ha chiaramente mostrato che vuole che il pdc sia soggetto ai processi come tutti gli altri. Vediamo quanto ci metterà a capirlo, lui, la sua cricca, e chi sostiene che "il voto popolare lo tiene lì". Adesso la scusa del voto popolare è davvero una scusa.
La cosa divertente è che il voto popolare lo tiene lì davvero, almeno fino alle prossime politiche o dimissioni. Il problema di fondo è che politicizzare un referendum è una sciocchezza colossale: anche col 100% degli elettori che votano SI il messaggio che arriva resta, al massimo, un segnale, un suggerimento; non è certo vincolante. Sul legittimo impedimento, ti ricordo che i quesiti erano 4 e non si votava solo per quello... ma questo ci fa capire con quale spirito, informazioni e consapevolezza tu -e molti altri- abbia votato.
Non sono d'accordo Luca. Dei quattro quesiti quello più chiaro e semplice era proprio sul legittimo impedimento.
Ah lo so benissimo anche io che non è vincolante eh!! E' solo che io (e altri, aggiungo!!) ci vediamo un chiaro messaggio dietro a tutto ciò, e guardacaso non è proprio favorevole al vostro beneamato pdc. Se rileggi il post infatti il senso è ben chiaro. Io non ho politicizzato un bel niente poi, semmai sono stati quelli giù a Roma a fare tutto. E infine, lo so benissimo anche io che erano 4 e che uno solo riguardava il legittimo impedimento, infatti se rileggi bene (tu che dici che lo fai sempre, vero?) ho scritto che "...UNO riguarda nello specifico la persona del pdc....", e mi pare ci sia poco da contestare visto che le ha sonoramente prese su tutti e 4 i fronti. E poi, fattelo dire, è inutile che continui a stuzzicare con 'sta cosa che faccio o non faccio, penso o non penso con indubbia consapevolezza o spirito, perchè fino a prova contraria un cervello ce l'ho anche io, quindi per favore se non sei d'accordo con quanto scrivo sei libero di dirlo; di continuare a fare lo psicologo e giudicare i motivi degli altri un po' meno, perchè sinceramente ne ho un po' le tasche piene. .....E se proprio lo vuoi sapere, non ho nemmeno votato.