Questo te lo quoto. Tra l'altro qualche sera addietro ho avuto modo di intrattenermi con un responsabile marketing di una nota concessionaria Porsche, che mi diceva che, alla faccia della crisi, le immatricolazioni aumentano. Insomma, che sian leasing o pagate cash, i soldi girano.
Ma dati alla mano, e riformea parte, il governo ha fatto reggere piuttosto bene la crisi all'Italia, oppure sono specchi per le allodole, a me non sembra. Dati alla manostiamo campando bene, in eurozona noi come fanalino di coda sembrava dovessimo saltare per aria per primi, invece non è successo. Da ciò cosa si evince?
Appunto! La piddielle tutta, mossa da un solo burattinaio, è purtroppo legata ad esso. Vige un sistema altamente verticistico, e non ho ancora visto, eccetto Tremonti, qualche ministro, o qualche deputato avente palles, che abbiano portato all'opinione pubblica, davanti ai giornalisti, proposte interessanti per uscire dalla recessione, come un sistema fiscale del tutto nuovo: secondo me, sarebbe il nostro plutonio. Con quello, ovviamente fatto bene, non rimescendo tutto quello che abbiamo qui adesso, potremmo ricominciare a cavalcare l'onda delle potenze europee. E non solo dati alla mano, ma soprattutto monete alla mano, intendo nel tessuto sociale, partendo da classe medio-bassa e media. Più semplicità, più incisività, maggiore trasparanza. E poi, appena riparte un pò tutto, si comincia ad abbassare la pressione. Il centro.destra, per rimanere in tema, dovrebbe appunto implodere se questa cosa non avverrà.
Che non attiriamo nemmeno gli speculatori /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Da un articoloi del Sole 24 Ore risulta che in europa noi siamo quelli abbiamo il conto bancario piu carico, spendiamo poco e risparmiamo, non mi pare un male. Si capisce però che per stare allo standard europeo dobbiamo spendere e s*******re e rimanere lisi in banca per far girare l'economia.
Preferisco speculare in altri paesi come spagna e grecia dove le bance tedesche ci hanno infilato del cash, dato che saranno gli ultimi cash disponibili, e sanno che cmq in un modo o nell'altro li riprenderanno. IMHO
Ci sono delle caratteristiche intrinseche del nostro paese che lo hanno protetto dalla crisi finanziaria. Il grande risparmio privato, i bassi debiti privati, l'onerosità delle banche. Queste caratteristiche in altri momenti erano limiti, in questi anni di crisi si sono rivelate vantaggi, ma la politica non ha molti meriti. Poi se leggi non troverai mai critiche a Tremonti fra i miei interventi, IMHO è in gamba, ma ci sono tanti voci che pesano nel bilancio del governo e delle loro azioni, e il risultato è negativo.
Infatti un tale Tremonti ha fatto rivedere le modalità di calcolo europee per il debito pubblico, inserendoci la posta attiva dei risparmi. Comunque, se è vero che l'Italia tiene bene grazie ai risparmi, è anche vero che quelli non sono eterni...
Per me il risultato negativo sarebbe stato l'accesso ai fondi salvataggio della UE, questo non è avvenuto, e in tempo di crisi per chi ci dava gia come spacciati, è un successo.
Abbiamo il terzo debito pubblico più alto del mondo, aspetta che ripartano i tassi di interesse e poi ne riparliamo. Magari non faremo bancarotta, ma vedrai che carestia quando la maggior parte delle entrate dovrà servire per pagare gli interessi anzichè per pagare la sanità, le pensioni, i servizi pubblici e l'assistenza. :wink:
E infatti è un successo, un grande successo. Chiaramente la situazione non fa gridare al miracolo, ma l'economia tiene.
Quando sarà il momento ne riparleremo, per il momento gira cosi. Poi come disse qualcuno qui: con i se e i ma non si va da nessuna parte.
Il problema è che i semi dei problemi futuri li stanno seminando oggi. L'attuale governo sta continuando ad aumentare il debito pubblico, e lo ha fatto anche fra il 2001 e il 2006, non fa scelte di medio o lungo periodo, e che prima o poi si dovranno pagare i conti è una certezza. Il modello è sempre stato Craxi, ma più nel male che nel bene.
Ma non esiste al mondo, se stiamo facendo deficit di bilancio, e lo stiamo facendo alla grande, significa che stiamo alimentando il debito pubblico. Dove hai letto che il debito non crescerà sino al 2012?