A scuola mi ricordo bene che l'Emilia Romagna era considerata come nord, si è spostato il baricentro dell'italia?
evidentemente non studiavi bene la geografia. La definizione più giusta è quella che ha dato redi-one dividendo emilia e romagna. Ma essendo un'unica regione viene considerata convenzionalmente dal punto di vista geografico, e cioè del centro-Italia. Poi, a seconda delle convenienze (politiche,socioeconomiche) viene spostata tipo jolly.
Eh non lo so prova, visto che tu sei illuminato mentre io sono un povero ignorante che nemmeno sa dove è posizionata la mia regione, sai per 31 anni ho creduto, pure il mio libro di geografia delle medie, che l'emilia romagna fosse del nord, ma probabilmente qui al nord avremo delle percezioni sbagliate. Certo che questa saccenza di intellettualità superiore pesa e inizia a scassare non poco.
forse non hai afferrato il senso che per me era scontato: notando che sei molto convinto di ciò che scrivi, su posizioni totalmente lontane dalle mie, credo sarebbe invana fatica tentare di affrontare un discorso così articolato su un forum. :wink: Sulla questione emilia-romagna non ho difficoltà a credere che il tuo libro la riportava come regione del nord, ma è completamente OT, ne parliamo in pvt :wink:
oh no! l'eliminazione della geografia dai palinses....ehm, dai programmi scolastici ha effetti retroattivi!! si scherza :wink:
scusate, forse la mia forma mentis da arido tecnico mi suggerisce un ardito paragone.. quando si incappa in un problema ingegneristico nell'ambito di un sistema molto complesso, la prima cosa che si fa è separare ed isolare in sezioni controllate il sistema, in modo da individuare dove si manifesta il problema. da molti anni sostengo che si potrebbe fare anche a livello economico (ovviamente, ciò non è attuabile proprio in senso stretto... :wink:) imho se ne vedrebbero delle belle, e molte certezze da parte di alcuni verrebbero meno... :wink:
da sempre sempre sempre l'Emilia Romagna intera e' considerata parte del NORD Italia. L'Italia CENTRALE e' la zona piu' piccola......ma non mi sposterei mai dalla mia Toscana se non forse per L'Emilia Romagna....magari zona Misano!!
invece è assolutamente attuabile ed attuato. Praticamente tutte le società di ratings lo fanno ogni giorno. Ha il grosso limite di considerare solo il dato finito ma interessa a pochi.
mica solo gli specialisti, i report vengono diffusi continuamente a tutti gli operatori finanziari ed un sunto a tutte le agenzie di stampa. Anche i quotidiani economici generalisti ne parlano continuamente Non è una verità per pochi, i dati sono banali e sotto gli occhi di tutti.
vabbè, hanno coniugato un verbo, è già tanto mi ricordano i nazisti di Blues Brothers, la stessa aura di ridicolaggine
Sinceramente penso che il loro QI sia piuttosto noto quindi non fa né caldo e né freddo, sono certo che gli elettori saranno contenti di vedere la lega sui giornali o per caxxate come questa, o per sparate improponibili (puntualmente senza seguito): praticamente un partito del fare. Però "sono radicati sul territorio"
ma come ce l'hanno a morte con gli immigrati, si spacciano per vichinghi e poi tifano Paraguay??? Coerenza zero meno meno! Cmq come sempre i commenti sono pressoche' inutili, queste stupidaggini son solo la conferma della ridicolezza dei valori fondanti di questo schieramento politico...