A me, da ignorante, sembra che se attraverso la telefonata ci fu una pressione per far rilasciare una minore indagata per furto (e le cose pare che siano andate proprio così) la concussione è certa.
Si. Ma a detta delle gemelline di Napoli, è proprio 'na schifezza!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per non saper né leggere né scrivere anche a me è parso di capire che sia andata così
Concussione (Devoto-Oli): Il reato di un pubblico ufficiale che abusando delle sue funzioni costringa o induca alla consegna o alla promessa indebita di una somma di denaro. In pratica se ti offro soldi ti corrompo. Se me li chiedi invece mi (oh caz.zo e adesso come lo coniugo?) concuti? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
La definizione è migliorabile, diciamo che il codice penale la vede così: "Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità e dei suoi poteri costringe o induce taluno a dare o promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni". Il mio dubbio riguarda il rilascio di Ruby: rientra nel concetto di "altra utilità"?
Un pompino è utile, ogni tanto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> O vuoi dire di no?????
è la causa che è diversa... :wink: e, permettimi, da come argomenti ti vedrei più volentieri dedito a cause migliori :wink:
Luca, seriamente, Ghedini dovrebbe imparare da te :wink: i suoi "ma va là" sono molto meno convincenti
haha è vero, ghedini è capace di dire solo "ma valà" o "sono fatti la cui infondatezza è già stata dimostrata" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ringrazio per l'apprezzamento, ma non difendo una causa -lo giuro sui miei fi...- E' il mio punto di vista sul(parte del)la questione Ilvio e basta. Non credo che il Cavaliere sia il migliore del mondo, non credo sia un politico e non credo neppure che sia immortale. Ha commesso numerosi errori, anche gravi, e la conta aumenta in questo ultimo periodo. Credo poi che si dovrebbe occupare più dei problemi veri e meno delle inchieste. Però proprio non ce la faccio a mandare giù campagne giudiziarie che mascherano -tra l'altro molto male, tanto ormai il gioco è scoperto- finalità politiche. Imho Ilvio deve fare una cosa: la riforma della giustizia. Poi, chi verrà dopo potrà governare per il bene del Paese.
Comunque una considerazione seria sull'affaire Ruby la voglio fare. Mi capita spesso di sentire commenti del tipo "B. può fare quello che vuole della sua vita privata, anche andare a mignotte, perché è affar suo; basta che faccia girare l'economia". Posto che fra un moralista e un libertino io sono molto più vicino al secondo, mi riempie di meraviglia che l'italiano medio non si scandalizzi e non provi neanche un minimo di vergogna per i fatti che da molti mesi a questa parte stanno venendo fuori. Vizi privati e pubbliche virtù recitava un famoso film degli anni '70. In questo caso però i vizi sono pubblici e non per colpa dei media che sbirciano dal buco della serratura, ma per la disinvoltura con cui il premier pensa che tutto gli sia consentito.