Limiti Velocita considerazioni Folli.... forse | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Limiti Velocita considerazioni Folli.... forse

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da scetti, 16 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Tornando in topic il problema esiste è vero se uno guida una moto (e quale tipo da strada, da cross,...), se guida un'auto (una 127 o una ferrari 599), se guida un tir o qualsiasi altro mezzo. Il tir è + pesante e quindi impiega molto a fermarsi, l'auto sicuramente una via di mezzo mentre la moto ha le prestazioni + elevate come frenata ed accelerazione, però al contempo la moto è quella che ripara meno il conducente e il tir quello che lo ripara di + di solito.
    Detto ciò, come già detto in precedenza, io credo che dovrebbe esserci una distinzione in base al tipo di veicolo che si guida (anche all'interno delle 3 sopracitate categorie: una ferrari 599 non può avere gli stessi limiti di una fiat 127 secondo me!).
    Se cmq non si è daccordo su questo credo siano evidenti cmq due cose errate in Italia:
    1-i limiti + bassi vengono posti dove non servono per fare cassa con gli autovelox il che è vergognoso, perchè i controlli devono servire a salvare la salute degli automobilisti non a riempire le casse di comuni ed enti statali;
    2-i limiti attuali sono ancora quelli degli anni 70/80 quando le auto avevano le gomme delle biciclette, non esistevano abs, esp, freni a disco,....!!! Per me non è normale che dopo lo sviluppo delle automobili in commercio i limiti siano ancora quelli di allora!
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ho dei seri dubbi sul fatto che una moto freni meglio di una auto sportiva.
    solo per il fatto di essere molto meno stabile al limite e di avere 2 ruote... avete dei dati?

    tipo
    100-0
    160-0
     
  3. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv

    la distinzione esiste già...

    Ciclomotori 45km/h.
    Quadriclichi 80km/h
    Autovetture 90km/h nelle strade extraurbane secondarie, 110 nelle principali, 130 autostrada.
    Autovetture+caravan o rimorchio 70km/h sulle extraurbane e 80 in autostrada.
    Autotreni-autosnodati-autoarticolati 70km/h nelle extraurbane e 80 in autostrada.
    Autocarri sup 3,5t fino a 12t 80km/h nelle extraurbane e 100 in autostrada.
    Autocarri sopra le 12t 70km/h sulle extraurbane e 80 in autostrada.
    Autobus-filobus 80km/h nelle extraurbane e 100 in autostrada...
    Mezzi d'opera a pieno carico 40 in citta e 60 fuori città.

    Come vedi mancano solo le limitazioni differenziate al interno delle categorie...

    In effetti una Ferrari frena meglio di una 127.
    Un Piaggio Liberty frena meglio di un Piaggio Ciao.
    Un DominoGT frena meglio di un Fiat308.
    Uno ScaniaR frena meglio di uno Scania141.

    Ma sicuramente così non se ne uscirà più... Anche perche non contano solo le prestazioni del auto che guidi ma anche il modo in cui la si guida e ahimè di caproni al volante ce ne sono fin troppi](*,)...

    Naturalmente tutto IMHO
    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2009
  4. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

    Quello che dici è + che giusto, però credo che un "guidatore medio" preso in esame a 140 km/h in autostrada -vedi nuova proposta di limite a 150 km/h- con una 127 (sempre se ci arriva in discesa) abbia serie difficoltà di controllo e vada multato, lo stesso "guidatore" con una Ferrari 599 stia andando anche troppo piano.

    Capisco che la cosa risulti contorta ma credo sia anche molto molto logica e non possiamo continuare certo con i limiti attuali che in molti punti stradali italiani sembra di andare come lumache e non ce n'è ragione oggettiva.
     
  5. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL

    a me sembra ci siano almeno 15 serissime ragioni per fare qualcosa ogni giorno..

    http://web.vita.it/news/view/85876

    ...pero' capisco che a volte si pensi che certe cose possono capitare solo agli altri,ci mancherebbe..noi sappiamo giudare,noi abbiamo la bmw,noi sappiamo giudare anche andando forte e bla bla bla..andare piano è da lumache e non serve a niente..sono un po' perplesso in merito,posso dire almeno questo? :rolleyes:
     
  6. 5117709467

    5117709467 Aspirante Pilota

    0
    2
    12 Agosto 2009
    Reputazione:
    -39
    1
  7. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    hai ragione, ed il discorso non fa una piega.
    solo che nel tuo caso, a prescindere dal limite, il bilico non rispettava la distanza di sicurezza.
     
  8. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Quotone =D>=D>
     
  9. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Sinceramente IMHO, sono pienamente, IMHO, convinto che la maggior parte dei limiti sono inadeguati, ma non perchè guida una BMW oppure perchè sono convinto di essere capace di guidare, ma per il semplice fatto che la maggior parte delle morti sono causate da eccessi, e come sempre gli eccessi, in tutti i campi, non portano a nulla di buono.....
    Il problema, secondo me, è come trovare un limite più adeguato alla situazione odierna?
    E' ovvio che andare a 300 km/h in autostrada oppure a 150 su strade "normali" è esagerato....
    Ma lo è altrettanto, fare (non ricordo il numero eatto) 5 km a 50 Km/h su una statale a doppia corsia per senso di marcia e con il gard rail che divide i 2 sensi di marcia, al' uscita di Ferrara Sud, fare 10 km di tangenziale ad Asti a 50 Km/h, fare 1 km prima dell' imbocco nella tangenziale di Mestre (VE) a 50 km/h con i cartelli Lavori in corso con 1 metro di polvere sopra, e di lavori non se ne sono mai visyi!!!!!
    e questi sono solo alcuni dei tanti esempio)
     
  10. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..ecco,messa in questa maniera,mi trovi pienamente daccordo con te :cool:
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Personalmente sono arcistufo di fare i 90km/h per tutti i 50 km della superstrada a 2 corsie per senso di marcia che collega Ferrara al mare...sono arcistufo di essere piantato a 130km/h in autostrada quando la mia auto può andare molto di più,traffico permettendo!sono arcisufo di fare i 90km/h sulla transpolesana veneta...sono arcistufo di pagare lire di Dio tra bollo e assicurazione e non poter sfruttare le prestazioni della mia auto sulle strade che me lo consentirebbero!sono arcistufo di vedere le forze dell'ordine stare SADICAMENTE sempre dalla parte del potere,anche quando il potere politico è stupido stupido stupido e fa leggi altrettanto ignoranti!questo vale sia negli agguati stradali dove con gli autovelox si costringe la gente a rispettare limiti assurdi ed anacronistci,sia quando vedo smanganellati poveri operai che manifestano giustamente per salvaguardare il loro posto di lavoro!una vergogna!!scusate per lo sfogo!:evil:
     
  12. Norbert Reithofer

    Norbert Reithofer Kartista

    231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Purtroppo è normale che lo facciano..:sad::sad: se no come fanno i comuni a incassare quei 2 soldini?
    Questo è il classico caso che se vince destra o vince sinistra l'incasso serve a tutti!!:evil::evil:
     
  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    I soliti furti legalizzati che a nulla servono per la sicurezza stradale!:evil:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Norbert Reithofer

    Norbert Reithofer Kartista

    231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    rep+ !!!
     
  15. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Thank you!!
     
  16. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    La mia z-1000 secondo Motociclismo frena 100-0 in 33 metri...:cool:
     
  17. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Quello che dico io, e credo sia inconfutabile, è che in condizioni di traffico "normali" o anche scorrevoli o molto scorrevoli, quelli che si mettono in 3° corsia a 180-200 e sfanalano o ti vengono a culo, non hanno ben chiaro in testa che davanti, forse 5 o 6 macchine davanti a lui (sappiamo benissimo che bisogna cercare di guardare sempre + avanti possibile ma oltre 2-3 macchine non vai) se dovesse esserci un qualche rallentamento per incidente/traffico verrebbe fuori un bel disastro: a 130 freni abbastanza tranquillamente a 200 mica troppo..
    SU QUESTO NON CI PIOVE
    Anche a me piace correre ogni tanto ma quando non c'è quasi nessuno in strada...[-X
     
  18. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    infatti una soluzione intelligente sarebbero i limiti variabili a seconda delle condizioni del traffico.
    però se ti becco a 200 quando i limiti sono a 130/150 ti faccio un multone di quelli stratosferici.
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con i tutor è un problema in via di estinzione.

    Adessom aspettiamo i limiti variabili in base al traffico come in Germania
     
  20. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh si il tutor ha i suoi pregi, che in presenza di una mole di traffico medio-alta fa in modo che non ci sia il classico tira e molla e rende il traffico anche abbastanza fluido.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina