Limiti Velocita considerazioni Folli.... forse | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Limiti Velocita considerazioni Folli.... forse

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da scetti, 16 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    d'accordissimo!!!=D>=D>=D>
     
  2. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    questo è il messaggio che mi dice:Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a batmobile
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Norbert Reithofer

    Norbert Reithofer Kartista

    231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    rep+

    posso solo aggiungere che guida a parte per tante altre cose siamo indietro alla Germania:sad::sad::sad:
     
  4. Norbert Reithofer

    Norbert Reithofer Kartista

    231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    =D>=D>=D>=D>
    ma quanti ne usciranno vivi?:mrgreen::mrgreen:
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    1 su 50, se si è di manica stralarga.
     
  6. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Lascia stare la pista basterebbe un esame di teoria.... e allora anche molti pistaiolia restano a casa:lol::lol::lol::lol:
    Perche quando guidi non serve saper prendere la corda delle curve o gestrire staccate al limite... serve conoscere le regole (CdS) e rispettarle.... tutto il resto sono chiacchere
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non capisco se prendi in giro o cosa?
    Primariamente serve sapere come si gestisce una autovettura, poi impari le regole locali di guida, e poi sei libero e bello.. ma se non sai guidare bene, inutile mandarti in giro a pascolare nel traffico.-
     
  8. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    un'altro debito di rep!!!!azzz.....dovro fare un mutuo!!!#-o:mrgreen:!!! quello che dice Ale è che chi è in strada si deve avere il completo dominio del mezzo!!!molti incidenti spesso e volentieri sono inevitabili proprio perchè alcuni utenti hanno enormi lacunee a livello pratico!!saper gestire con disinvoltura il proprio mezzo vuol dire anche avere coscenza di dove si mettono le ruote!!!...quindi il pericolo sta che in caso di situazioni impreviste ci sono degli utenti che colti completamente impreparati nn sanno controllare il proprio mezzo creando una situazione di pericolo..!!
     
  9. pat320ci

    pat320ci Collaudatore

    288
    8
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    145
    320Ci E46
    Vero, ed è proprio per questo che i limiti di velocità son bassi, tenendo la velocità bassa è più facile guidare bene (in teoria, poi c'è chi guida male anche ai 20). Il 70% della gente che guida non ha la minima idea di come potrebbe reagire la propria auto in caso di frenata brusca, farli girare a 170 in autostrada sarebbe un incidente assicurato
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    esatto, e il rispetto del cds non ti sa far riprendere l'auto da situaziuoni di pericolo, che possono avvenire pure a bassissima velocità.
     
  11. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S

    Beh penso che CHIUNQUE se si girasse in autostrada a quella velocità farebbe un disastro, anche Barrichello!
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.640
    11.100
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  13. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    [/quote]

    Bisogna vedere in che maniera vengono calcolati...

    Comunque: stanotte ho effettuato delle prove.
    Strada completamente libera e lungo rettilineo...

    Mezzo:
    Trattore Renault Magnum 480, sospensioni pneumatiche posteriori e balestre anteriori, gomme 385/65r22.5 ant e 315/80r22.5 post, freni a disco con abs.

    Semirimorchio Acerbi 12,50 metri,3 assi, sospensioni pneumatiche, gomme 385/65r22.5, freni a tamburo senza abs.
    200qli di carico + 143qli circa di tara (343qli a terra)

    Lanciato alla velocità di 80km/h in queste condizioni mi sono fermato in circa 50m (rilevati grazie alla segnaletica mi son fermato proprio a metà fra il km 225,2 e 225,3) constatato contando i catarinfrangenti che hanno distanze regolari uno dal altro (lo so è un po approssimativo).

    Stessa strada,stesso tratto, direzione opposta, stesso trattore ma con semirimorchio Cardi 11,50 metri,2 assi + carrello, ruote trilex, sospensioni a balestre, freni a tamburo senza abs, vuoto 143qli a terra circa.

    Sempre a 80 all'ora in queste condizioni ho avuto spazi di frenata molto più lunghi (60-65 metri:sad:) circa causati dal bloccaggio totale delle ruote del rimorchio#-o.
    Come si può notare a volte essere più leggeri non vuol dire fermarsi prima[-X.
     
  14. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4

    Secondo me la risposta è una sola: distanza di sicurezza, che non viene rispettata da nessuno, purtroppo ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  15. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Allora non mi spiego perchè in germania, dove in alcuni tratti non ci sono limiti hanno la percentuale più bassa di incidenti :eek::eek::eek::eek:

    Secondo me IMHO ci manca la disciplina, nel senso che chi corre sempre e ovunque e chi va piano è sempre in mezzo alle palle, sempre e ovunque.
    In germania, ad esempio, dove ci sono i limiti vanno tutti (o quasi) piano, dove non ci sono, chi va piano stà a destra, chi corre in corsia di sorpasso...
    E se uno stà superando ad una velocità "normale", se vede arrivare un caccia dietro, chiude il sorpasso il prima possibile.=D>=D>
     
  16. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.640
    11.100
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahh...scusa non avevo inteso bene io...beh, effettivamente, girarsi a 170 all'ora ....:rolleyes::rolleyes: :wink:
     
  18. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    #-o#-o#-o#-o
    ma sei sicuro?
     
  19. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    si un pochino prendo in giro , ma con la massima simpatia....

    Non sono d'accordo con la tua scaletta di priorità ...

    di solito prima bisogna sapere la teoria , poi la pratica , questo vale per tutto , qualunque attività che ha delle regole prima di farla è importante conoscerle.

    Una volta conosciute le regole , capito il perchè a ruote bloccate o che pattinano il coefficiente di attrito è molto minore alle ruote che ruotano (attrito radente e attrito volvente) , capito che gli spazi di frenata vanno con il quadrato della velocità , eccc..... ci si può iniziare a guidare con cognizione di causa.

    A questo punto bisogna imparare la pratica, le scuole guida sono li per quello , solo che come sono ora servono solo a farti conseguire la patente non insegnando assolutamente nulla qui siamo invece in accordo , che giri di pista , con asfalti con aderenza diversa , fino al granito bagnato...dovrebbe essere obbligatoria per ineo patentandi e ogni tot di tempo anche per tutti gli altri .... ma il giro di pista che ha come valutazione il tempo non serve a niente chi va piano di solito non fa grandi danni , chi va forte e non sa valutare i pericoli quelli sono molto pericolosi .

    Saper guidare bene è la somma della teoria e della pratica , ma l'assenza di una delle due è ugualmente dannosa....

    Ps. chi conosce la teoria è perche si interessa alle regole e vuole capire e di solito mediamente guida meglio di coloro che non sanno la teoria
     
  20. pat320ci

    pat320ci Collaudatore

    288
    8
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    145
    320Ci E46
    Con "girare" volevo dire "circolare"...sono romagnolo e in dialetto diciamo così :wink:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina