Limiti Velocita considerazioni Folli.... forse | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Limiti Velocita considerazioni Folli.... forse

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da scetti, 16 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pat320ci

    pat320ci Collaudatore

    288
    8
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    145
    320Ci E46
    Il problema principale delle autostrade italiane è il fatto che l'italiano medio non conosce l'esistenza della prima corsia! Io spesso sono più veloce in prima di tanta gente che si tappa in 2° (e qui so di sbagliare ma priprio non li reggo quelli, li farei saltare per aria se potessi!!).
    Se ci fosse il limite di 170 in 3° e di 150 in 2° rimarrebbe comunque la 1° vuota e le altre 2 imballate di auto.
    Nel tratto Bologna Modena le corsie sono 4 e cmq giran tutti vicino al muro...bisognerebbe andare a scuola guida in germania, loro non hanno limiti xkè sono capaci di usare l'autostrada, il gestore usa i pannelli integrativi per mettere il cartello giusto al momento giusto e gli automobilisti rispettano il codice.
    Poi sul fatto che i limiti son rimasti agli anni 50 e alle autorità faccia comodo così per far cassa siamo daccordo ma credetemi il problema vero siamo noi italiani
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci sarebbe che gli italiani avessero le palle di non prendere più l'autostrada: lo vedi se non toglierebbero i limiti cretini!
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    il rispetto dei limiti di velocità,se fosse cosa generalizzata,permetterebbe di usare di piu' quella gran comodità che si chiama cruise control...con lui non temi tutor o autovelox che sia..

    per quel che riguarda l'innalzamento dei limiti..per carità..con le densità di traffico attuali non c'è molto da fare..se arriveranno strade larghe il doppio delle attuali,a mo' di highway americane,potremmo anche parlarne,ma cosi'...meglio,molto meglio che alla fine la media delle auto per strada vada piu' piano..anche se fossero le BMW :cool:

    se poi qualcuno pensa che andare piu' veloci aumenti la sicurezza per strada ( e non stiamo parlando di muoversi fluidamente rispetto allo stare in colonna,per capirci,eh) perchè cosi' sta piu' attento..posso solo consigliargli di imparare a stare attento ANCHE quando va piano ,poi,per quel che riguarda le andature per strada,ho fatto mie le considerazioni di mio padre,autista per una vita intera..chi sa guidare,non necessariamente sa andare forte..e viceversa. :cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

    Se c'è traffico di cretini che filano a 200 all'ora ce ne sono davvero pochi e ben individuabili dalle FdO. Ma se tipo viaggi alle 2 o alle 3 di notte in autostrada, 3 corsie deserte, nessun pericolo,...., andare a 160 orari non mi sembrerebbe follia con una macchina decente, anzi sarebbe una giusta velocità per non perdere tempo e per mantenere la concentrazione evitando il sonno.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    tu pensi di essere in grado di guidare alle tre di notte in sicurezza a 160km/h..io onestamente non mi trovo molto d'accordo con te..il minor traffico come fattore di non-rischio..è compensato (in negativo) dalle ridotte capacità visive nella guida notturna,quindi come vedi non cambia nulla,anzi,ci mettiamo pure l'incognita stanchezza e sonno (non so tu,ma io di notte di solito dormo)

    in ogni caso..son solo opinioni personali..pace :biggrin:
     
  6. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

    Se ci guidi spesso ti abitui a guidare di notte supportato da 2 buoni caffè, e su autostrade tipo la milano-bologna completamente dritte o cmq sulle autostrade in generale credo che il problema visibilità non esista: non è una città o una strada tortuosa
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Perfettamente d'accordo...io sono molto + concentrato se vado a velocità diciamo non da codice che farmi 200km a 130, soprattutto di notte!](*,)
    Credo che una legge in merito non sia affatto sbagliata....c'è stato un leggerissimo passo avanti con l'innalzamento dei limiti a 150km nei tratti dove c'è il tutor, ma ancora ce n'è di strada da fare!:rolleyes:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'uso del cruise control non è legato alla velocità ma alla distanza di sicurezza. Io sono per tenere la distanza di sicurezza ma è sempre pieno di cretini che ti entrano da destra all'ultimo momento. Questo è ancora più stupido con un limite basso di 130 e il tutor: siamo tutti intruppati alla stessa velocità, che caxxo di bisogno c'è di fare zig-zag tra le corsie e non rispettare le distanze.

    Alla fine mi rompo sempre le scatole del cruise (se ce l'ho) e finisco per rendere la vita impossibile a questi mongoli che cambiano corsia ogni 10 metri: quando vedo uno sulla destra che mette la freccia do gas e gli chiudo il varco obbligandoli ad attaccarsi ai freni. E più forte di me, non sopporto l'arroganza quindi gli levo la sete col prosciutto.

    Quanto all'attenzione tutto è in relazione all'adrenalina. Se da Bologna stai andando a Firenze in A1 e stai tirando, il colpo di sonno o la distrazione non capitano neanche se non dormi da tre giorni.
     
  9. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Si ma se poi c' è qualche rallentamento improvviso per qualsiasi cosa, magari un incidente, sei sicuro che una agila a 175 all'ora (perchè tanto c' è la tolleranza del 5%) riesca a fermarsi senza fare danni? :-k
     
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

    hai ragione solo che il 5% di 150 è 7,5 ossia 157,5kmh max in tolleranza...
     
  11. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Chè è già tanto anche 150 se vogliamo...figuriamoci 170..secondo me sarebbe davvero una mossa azzardata...
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.640
    11.100
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3114805&postcount=80 :wink:
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Dopo stà alla coscienza del guidatore nn andare a quella velocità con una scatola di sardine...cioè, è un limite di velocità, nn è un obbligo!:cool:
    Se è x questo anche una vecchia Panda 900 a 130km frenerà in almeno 45/50metri, tutto è relativo!:wink:
     
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Secondo me ce ne mette di più...:mrgreen:
     
  15. Norbert Reithofer

    Norbert Reithofer Kartista

    231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Hai proprio ragione, a 130-140km di notte di addormenti, non aiuta neanche un caffè doppio!:mrgreen:
    Ma purtroppo ti devo deludere su l'innalzamento dei limiti a 150km:sad:. C'è stata la proposta che non è stata approvata, e tutt'oggi il limite rimane 130km :cry2
    Ne ho parlato con un vigile proprio l'altro giorno, dice che stanno ancora pensando e sembra che la decisione sarà breve... ](*,)
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.640
    11.100
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si sapeva fin dal principio...:confused:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Tanti credono che se il limite è quello significa che ci si puo fidare ad andare a quella velocità...è come un incentivo comunque ad andare più veloce quanti conoscono realmente i limiti della propria vettura?
     
  18. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Pochissimi.
     
  19. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Dici:-k
    Beh anche se fosse io un limite a 170, seppur mi andrebbe bene personalmente te lo garantisco, secondo me è come un incentivo a correre di piu, visto che poi i più accaniti si faranno i calcoli, e per una revoca patente devono andare oltre i 210...
    il ragionamento è sempre lo stesso, cioè quello che faccio anch io a volte:
    ho 26 punti, adesso scanno e me ne gioco 10 (che con la modifica al cds diventerebbero 6 se non erro)..
     
  20. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Dico, secondo me in pochi conoscono il vero limite della propria auto o moto.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina