Limiti Velocita considerazioni Folli.... forse | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Limiti Velocita considerazioni Folli.... forse

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da scetti, 16 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Ieri andavo a Genova autostrada con lunghissimi tratti ad 80kmh....](*,)

Io cerco si rispettare i limiti , e mi metto ad 80kmh... quando guardo negli specchietti retrovisori e vedo un per bilico con rimorchio che mi segue placido a poche decine di metri.....

Al chè ho detto se devo frenare per qualunque motivo io a 80kmh mi fermero in circa 20-25mt ma il mio inseguitore pesante ne impiega almeno 80mt il che significa venire violentemente prima tamponati poi schiacciati contro l'ipotetico ostacolo....

Per uscire da questa situazione di potenziale pericolo avevo solo una possibilità ... aumentare la mia velocita ma ciò avrebbe comportato una sanzione comunque una violazione del CDS..

Io e il bilico per legge potevamo e dovevamo andare al massimo a 80kmh senza altre considerazioni.

E' vero che il differenziale di velocità è quello che crea pericolo , ma anche il differenziale di prestazioni , specie in frenata.

Secondo me i limiti dovrebbero garantire a chi li rispetta una sicurezza ma in questo caso non è così , ora o facciamo andare i camion a velocità tale da potersi fermare in 40-50 mt oppure facciamo andare le auto un pochino più veloci in modo dale da poter interporre distanza tra i pachidermi e noi gazzelle....

che ne pensate , anche se è quasi impossibile....e nessuno lo fara mai

2. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    hai ragione su tutto, specialmente se avevi tutta la famiglia in macchina, compreso il nuovo scettino...e quando i camion si mettono a sorpassare a 99 km/h quelli che vanno a 98 km/h...vogliamo parlarne?

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Qualche anno fa di ritorno dalla Francia ho fatto quell'autostrada con una Zafira carica di persone e bagagli. E' stato un incubo perchè a causa del traffico intenso ma scorrevole ero costretto a starmene in corsia lenta cioè intruppato tra camion, camper, autobus, ecc. Questo perchè quella macchina ha la tenuta di strada di una Renault 4 e il motore di una Bianchina quindi in corsia di sorpasso non ce la facevo a starci sempre.
    In effetti mi sono trovato molto a disagio, non dico di aver avuto paura ma sicuramente non ero rilassato.

Quella è un autostrada senza tutor e con pochi autovelox, quando sono con le mie macchine vado per quanto il ferro può dare: Arezzo centro-Montecarlo Hermitage un mese fa l'ho fatta in 3 ore e 55 minuti col 330i. Macchina con 4 persone e relativi bagagli, corsia di sorpasso fissa (non mi ha passato nessuno in 500Km), punte di 220 e stavamo rilassatissimi a parlare e ascoltare musica.

4. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

Io direi che posso ricollegarmi a questa discussione da me aperta qualche tempo fa

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=163753

L'autostrada di cui parli, come tutto i tratti La Spezia-Savona, Genova-Serravalle Scrivia, Genova-Ovada, oppure la Val d'Aosta e altre autostrade italiane vedi la Firenze-Bologna (tratto appenninico) o moltissime superstrade ovunque su territorio nazionale, al benchè minimo accenno di variazione delle condizioni stradali (un minuscolo cantiere anche se dentro un'area di sosta, le rampe di accelerazione e decelerazione per entrare ed uscire dalla autostrada/superstrada, le aree di servizio, le aree di sosta, ecc.) ormai prevedono l'abbassarsi del limite di velocità! Ha senso? Per me no, anzi è assurdo: fino a qualche anno fa (circa 10) il limite in autostrada era 130 km/h e, a meno che di problemi catastrofici come la restrizione da 3 a 1 corsia per lavori, rimaneva sempre e comunque quello! Ora che le auto sono anche + sicure come mai i limiti si abbassano??
    Io credo la risposta sia una sola: le auto sono + sicure ma gli autovelox imperano e la voglia di fare cassa è diventata superiore a quella di dare sicurezza agli automobilisti.

Poco tempo fa passavo da Firenze ad Incisa, 0 traffico, una semplice restrizione da 2 ad 1 corsia e limite 60 km/h. Io ormai, visto che alla patente ci tengo rispetto tutti i limiti anche se li trovo assurdi, cmq mi metto a 60 con molta pazienza (il viaggio raddoppia i suoi tempi e quando devi percorrere 600 km non è piacevole) e tutti che mi lampeggiano e mi suonano. Intanto cosa vedo: autovelox azzurro mobile della Polizia! Sinceramente ok che vogliono far rispettare il limite ma i 60 in autostrada se volessero essere attenti alla sicurezza degli automobilisti crea + problemi che benefici e potrebbero evitare di mettervi l'autovelox che crea ulteriori frenate e rischi di incidente.

5. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

Secondo me sei molto fortunato: sono uno che ama la guida sportiva, ma i limiti -pur assurdi che siano- io li rispetto perchè anche se non c'è il tutor (specialmente su quella autostrada) ci sono autovelox mobili nascosti ovunque, nelle piazzole, alla fine delle gallerie, ecc.

Se vuoi un consiglio da amico -specialmente in quel tratto- alza il piede.

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    hai chiaramente ragione su tutto.....

anche se, proprio per ovviare al problema che sollevi, il camionista avrebbe dovuto PER LEGGE seguirti ad una distanza di sicurezza tale che, in caso di frenata di emergenza, gli avrebbe permesso di frenare senza investirti......

ma si sà, questo è anche il paese dove la distanza di sicurezza non si sà neanche cosa sia......quante volte in autostrada si vedono trenini di auto sul filo dei 200km/h a distanza di pochi metri l'una dall'altra!!!

detto ciò......è palese che alcuni limiti sulle nostre strade e autostrade sono davvero assurdi e sembrano essere messi lì solo per essere infranti.....con tutti i rischi del caso

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Comprensibilissimo. Motivo per cui credo che il tutor sia molto piu' sensato dell'autovelox. Punisce chi va a velocita' medie folli e perdona la sgassata o il sorpasso a velocita' piu' alta per trarsi d'impaccio, come tu hai giustamente ritenuto di fare.

Pero'... provocatoriamente ti dico che se il 'famoso' bilico andava a velocita' codice, avresti potuto farti sorpassare ed accodarti... ;-)

8. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    hai perfettamente ragione!!!!!!=D>
    io infatti penso che i limiti si debbano.."divedere"..in categorie!!!...o magari in base alle...cilindrate...o qualcosa del genere!...
    perche' anche tra macchina..e..macchina..c'e' differenza!....:wink:

9. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    In alcune autostrade si potrebbero benissimo aumentare i limiti di velocità....direi a 150km sulle 2corsie e 170km sulle 3 corsie visto che sono pure belle larghe e sicure; sicuramente ci sarebbero meno infrazioni perchè come velocità è decente e sono pure + sicuro che ci sarebbero meno code perchè il traffico scorrerebbe di +!:cool:
    E' vero che con la nuova legge, il limite sulle 3 corsie si è alzato ufficialmente a 150km?:question:

10. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

Io l'avevo proposto qui

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=163753

ma purtroppo queste proposte rimarranno sempre un'utopia purtroppo

11. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehhh..996GT3 che alza il piede...ma quando mai!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Bravo!=D>
    Se ci fai caso nelle zone tutor non puoi tenere il cruise control a 130 perchè se ti metti a 200m da chi ti precede (per sicurezza e per stare rilassato) qualcuno che ti entra a 90 sfiorandoti il paraurti anteriore col suo posteriore c'è ogni 5 minuti.](*,)
    Già che devo andare a 130, almeno non stressiamoci e non creiamo pericolo.
    La gente non sa guidare.

Nella pratica il posto più sicuro dove stare è la corsia più esterna e non di certo a velocità limite (dove non c'è tutor) ma superiore.

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Lo alzo dove c'è il tutor: ad ogni passaggio sotto il rivelatore azzero la velocità media e mi regolo. Se posso boicotto le autostrade che lo montano, ad esempio per andare a Venezia non do più un centesimo alle autostrade, di pagare per andare a 130 non se ne parla, faranno a meno dei miei soldi.

14. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    anche se "sgrammaticato" , ingenuamente sto post di mirko descrive l'impossibilità di differenziare i limiti. pensate alle "Micro-cattegorie" che si creano:wink:

15. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sono il primo a dire che limiti così non hanno senso ma cmq di solito l'autostrada è il modo + veloce per spostarsi: certo pagare simili pedaggi per andare piano, rischiare la patente, con strade dissestate vergognosamente e tutti questi limiti inutili e autovelox è scandaloso, ma tant'è che qui fanno leggi ancora + restrittive invece che per facilitare lo scorrimento del traffico.

Io per esempio se viaggio "piano" mi distraggo e rischio di fare incidente, se invece vado ad una velocità adeguata alla strada ed al traffico sto concentrato e guido molto meglio e in modo + sicuro per me e per gli altri. E credo ciò valga per molti, non solo per me.

Detto ciò, ma non c'è un modo di far arrivare una proposta ad un ente che possa almeno prenderla in considerazione?!?

16. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Lo so, lo so..:mrgreen::mrgreen:
    Mi sa che fra un pò, tutta statale!!:sad::sad:
    Tuttavia, se percorsa come quella volta....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

Sempre meglio le microcategorie che leggi come le attuali, cmq se segui il link che ho lasciato qualche post fa non credo sia così inattuabile la proposta che avevo fatto, ovviamente modificata a dovere da chi è + esperto di me, ma usando idee come quelle come base di partenza.

18. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    scusate per gli errori..:redface:
    grazie omare...!!!:wink::mrgreen::mrgreen:

19. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    in teoria, può essere. lo auspicherei anche io. è l'attuazione che vedo difficile, e - permettimelo - un pò semplicistica come la poni tu:biggrin:

20. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    per i limiti in autostrada non dobbiamo tenere conto solamente dei dati di frenata di una vettura...a 100km/h una media si ferma in circa 40 metri.....quello che conta e' il tempo di reazione del guidatore....se considerate la velocita' in metri al secondo e fate due conti con il tempo medio di reazione di un normalissimo utente dell'autostrada (e non solo) vi renderete conto di quanto realmente ci impiega una vettura a fermarsi.......

Calcoliamo le distanze
    Quanti metri si percorrono in un secondo a 100 km\h?
    La risposta è presto data: 27,8 metri al secondo. Ma vediamo perché...
    Tutti sanno che a 100 Km/h si percorrono 100 Km ogni 60 minuti, cioè 100.000 m (100 x 1000 che sono i metri in un chilometro) in 3.600 secondi (60 x 60 che sono i secondi da cui è composto un minuto).
    Pertanto dividendo 100.000 per 3.600 si ottengono i metri percorsi ogni secondo: 27,8 m/s
    Tempo di reazione: (Velocità Km/h/ 3,6) x il tempo (di solito 1 secondo)

Tuttavia questo dato da solo non serve a nulla, ci dice solo quanto siamo veloci. Il nostro obbiettivo è capire in quanto tempo riusciamo a "reagire all'ostacolo" e poi a fermarci, in modo da poter calcolare quanto spazio dobbiamo lasciare tra noi e chi ci precede.
    Il tempo di reazione
    Le auto di oggi hanno impianti frenanti eccellenti che ci permettono di fermarci in spazi molto ristretti (specialmente se si possiede l'ABS) ma questo non significa che dobbiamo sentirci troppo sicuri... infatti uno dei fattori principali da tenere in considerazione è il nostro tempo di reazione. Il tempo di reazione equivale al tempo che intercorre tra quando ci accorgiamo del pericolo e l'inizio della frenata e, di norma, varia tra i 0,5 e 1,5 secondi.
    Il tempo di reazione (che chiameremo t.d.r) medio, ovvero di una persona in condizioni psichiche e fisiche in buona efficienza, è di circa 7 decimi di secondo (ma di solito si considera il tempo di 1 secondo).

... significa che a 100 km/h, se un ostacolo improvviso compare sulla nostra strada, prima di spostare il piede dall'acceleratore al freno trascorrono 7/10 di secondo.
    Quindi prima di iniziare a frenare percorriamo quasi 20 metri!
    pensate quindi cosa accade quando cianciamo con autoradio cellulare sigarette o meglio le cosce della signorina nel sedile accanto!!

ho allegato quanto sopra per comodita'....c'e' da riflettere no? Veloci in auto solo in pista!

Su strada e' bene far andare veloce solo il cervello....e non sempre ci riesce!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2009
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina