Ieri sera, uscendo dall'Autogrill ed immettendomi nuovamente in autostrada (essendoci una corsia di accelerazione molto breve), ho fatto un 1° e 2° marcia in piena accelerazione.. il problema è che stava sopraggiungendo una Gallardo a veramente gran velocità che all'ultimo ha iniziato a slampeggiare a tutto, in quel frangente la mia attenzione si è spostata sul veicolo in arrivo e non mi sono accorto di aver superato i 6800/6900 giri motore (zona i cui cambio quando tiro le marce in accelerazione) e, da quanto ho appreso ieri per la prima volta, sopra i 7000giri/min la spinta in accelerazione scende notevolmente.., ho lanciato uno sguardo al contagiri e ho notato che ho sfiorato all'incirca i 7100/7200 giri/minuto (la temperatura dell'olio motore stava regolarmente, sia prima che dopo, sui 115°C) .. Ovviamente ho immediatamente lasciato l'acceleratore ed inserito la 3° marcia.. Ora.., il Puma (e il motore) non mi ha dato problemi ed è andato come sempre, il computer di bordo non ha segnalato nulla, l'ho riprovata in accelerazione (entro i divuti limiti) al sucessivo autogrill e non mi è sembrato che la sublime spinta del BiTurbo sia stata differente dal solito, però mi è venuto un dubbio.. il fatto che ci sia stata una riduzione di "spinta" all'inizio della "zona rossa" è stato in quanto è presente un limitatore di giri motore (e quindi non mi devo preoccupare) oppure posso aver rischiato di aver fatto qualche danno e devo correre in officina autorizzata BM??? Please, help..!!! PS: non so se può essere d'aiuto ma.. al momento il Puma segna circa 43mila km percorsi
corri subito in conce...ma che sei matto a fare ste coseeee?!?!?!? dai scherzo, non le hai fatto niente secondo me...la spinta forse è calata perchè trattasi di motore turbo! ma non ne so di più,lascio la parola agli esperti. ovviamente la tua è manuale!!?
secondo la mia esperienza , ma la mia e automatica quindi a 6800 cambia da sola,si e inserito il limitatore che credo in questo motore non sia brusco come per esempio su un 3.2 m che senti proprio strappare . nel tuo caso ce un calo di potenza lineare e un interruzione della spinta motrice che ti dice CAMBIA!!!! comunque io ho notato sull n 54 che la spinta verso i 6300/6500 giri cala notevolmente in generale infatti credo che il rergime ottimale di cambiata sia quello nelle accellerazioni. spero di non aver detto eresie..... parola ai piu esperti..
Non l'ho ancora tirata a limitatore (che vergogna ce l'ho da un mese e mezzo... sto diventando vecchio), ma oggi faccio sempre in tempo a provare... Comunque qualche considerazione: l'54 passati i 6.000 giri fa abbastanza passare la voglia di tirare ancora, decisamente l'accelerazione diminuisce; ovviamente il limitatore di giri c'è eccome, come c'è su ogni motore a benzina moderno, altrimenti il rischio rottura è enorme; per esperienza sul 2.500 della e46 non è traumatico, ma ovviamente provoca una riduzione di regime di rotazione; Non so nello specifico l'n54 ( o n55) ma esistono motori che hanno l'entrata del limitatore superiore per le prime due /tre marce, ed inferiore per i rapporti superiori, normalmente di un paio di centinaia di giri. Ho cercato ma non ho trovato, a memoria il limitatore è a 6900 o 7000 giri, quindi in accelerazione un paio di centinaia di giri in più prima che il limitatore agisca a dovere li prendi. Dopodichè... ha ragione alessandroB... ma sei matto? la gallardo mica la prendi se tira eh! devi limitarti a provarci con le 911 996 o precedenti aspirate... che se le guida un mezzo pirla puoi fargli fare la figura di m della vita. PS, la tua è n54 o n55 ? scarico stock ? cavoli in foto mi sembrano sempre diversi dai miei... ci devo andare a fondo a sta faccenda
è entrato il limitatore di giri,non succede niente,certo che se lo fai tre volte al giorno tutti i giorni bene non gli fà...anche a me sul 330d è successo un paio di volte,la sensazione è la stessa di quando hai i controlli inseriti e col gas giu per qualche motivo ti taglia la potenza. i danni seri li fai in scalata,allora li si che mi preoccuperei
Sperando di non risultare presuntuoso, posso tranquillamente affermare di saper guidare un veicolo abbastanza bene (anche considerando che dai 16 ai 32 anni ho frequentato sistemeticamente il Kartodromo, da un anno circa, ora ne ho 33, sono riuscito ad andarci solo 6 o 7 volte) e quindi so bene che non posso "attaccarmi" con una Gallardo (a meno che non la giudi mia nonna).. infatti non mi ci sono attaccato.., come dicevo mi stavo immettendo nell'autostrada e non si vedeva nulla negli specchietti, ho tirato le prime 2 marce in accelerazione piena (poco al di sotto dei 120km/h quindi) in quel frangente è sopraggiunto quel missile che viaggiava sicuramente sopra ai 250km/h, sostengo ciò in quanto dal momento della slampeggiata al momento del sorpasso è passato pochissimo, lo spostamento d'aria è stato notevole ed il rombo è stato esagerato.. e poi è sparita Il motore è l'N54 del luglio 2008 (con 43.000km percorsi) lo Scarico è Performance, così come la Centralina (con tutti i relativi annessi), il Diffusore Posteriore ed i Cerchi..
Scherzando in riferimento a cosa.. ai giri/minuto raggiunti oppure all'ipotesi di dover andare in Officina..???
Comunque.. sempre in riferimento ai giri motore.. la mia tira benissimo fino ai 6.900 giri/min, nel senso che la spinta non scende, almeno non in modo percettibile.., non so se centra il fatto che monto il Power Kit Performance.. rispetto a chi non la monta..
Sicuramente la tua col power kit spinge qualche centinaia di giri in più!!!! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il kit Performance da' certamente un po' più di verve sopra i 6.000, te lo posso confermare anch'io: oltre i 6.500 pero' non ha senso andare. In ogni caso, non hai ovviamente arrecato alcun danno al motore, anche perché il limitatore serve apposta a quello /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi pare intervenga a 6.900 rpm sulle manuali e a 6.800 rpm sulle steptronic /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho provato a tirarmi fuori la vecchia prova del 335xi step e della 135i ovviamente manuale per accertare i giri massimi in ogni marcia: - 6.800 per la step; - 6.850 per la manuale. Personalmente, mi pare di ricordare che si lambiscono i 7.000 prima di sentire il taglio dell'alimentazione, ma posto che, come detto, oltre i 6.500rpm ha poco senso andare, m'è accaduto raramente di sbattere contro il limitatore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Senza PowerKit, a memoria, non aveva senso spingersi tanto oltre. Non che la potenza precipitasse di brutto, ma il calo era avvertibile. Aggiungo peraltro che vi erano significative differenze a seconda delle versioni dei software montate: non ricordo bene i codici (tipo 29.0, 29.5, 30.0...), ma alcuni privilegiavano la prontezza in basso con limitatissimo turbolag, mentre altri davano più allungo in alto. Ricordo che all'inizio sulla mia si percepiva un "cambio di passo" poco sopra i 4.000rpm, che con l'aggiornamento successivo sparì. Comunque adesso va benissimo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, come sempre! Anche se ultimamente la uso molto poco.
No, no, anche per il kit ho aggiornato un paio di volte il software. Il PK comprende, a livello di elettronica, una rimappatura, non semplici aggiornamenti. Saluti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Infatti, non posso che confermare..! ..per fortuna il limitatore.. Guarda, non posso che ribadire.. la mia tira in modo fluido fino ai 6900 giri/min oltre non l'ho mai portata (a parte per errore ieri sera), cmq nello 0-100km/h o anche 0-120km/h non c'è differenza percettibile forse parliamo di centesimi di differenza ma senza un crono digitale non posso nè confermare nè smentire.. ma il rombo allo sfiorare dei 7.000rpm è notevole Forse come dici tu non ha senso portarla sopra i 6.500rpm in quanto non ci si guadagna nulla in termini di prestazioni ma, almeno nel mio caso, non ci perdo nemmeno dei decimi preziosi. Dovrei scenderci in pista e provare a fare un 1°, 2°, 3° tirandole tutte fino a 6.900 giri/min e poi inserire la 4° e vedere dopo quanti secondi, decimi e millesimi tocco i 200km/h e poi rifare la prova con le cambiate a 6.500rpm.. e poi confrontare i tempi, però questa prova mi sembra alquanto complicata.. senza l'adeguata attrezzatura..
comunque mi pare non sia il caso di and in officina specialmente se la macchina va bene,se invece hai notato qualcosa di differente da quel episodio allora è un altro discorso!
Superata la soglia imposta dalla casa il limitatore non ti fa andare oltre. Il calo di spinta che si accompagna all'intervento del limitatore è fisiologico in quanto già dopo i 5500 giri la pressione delle 2 soffianti inizia a calare rispetto ai valori in cui si è in coppia massima, su tutte le turbobenza è normalissimo. Non per nulla quando si cercano cv, a parte la benzina e giusti anticipi gli si va a dare un bel pò di pressione in alto e si va ad alleggerire le contropressioni allo scarico con downpipe e kat appositi nonchè terminali + "aperti " per via delle temperature.. cmq il discorso sarebbe lungo e ci sono già post in merito; in definitiva dormi sonni tranquilli che per mettere ko la tua 335i ci vuole ben altro che tirate a limitatore.