Limite di velocità aumentato a 150km/h nei tratti con tutor... | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Limite di velocità aumentato a 150km/h nei tratti con tutor...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Jet Lake Como, 15 Agosto 2009.

  1. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputation:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    identica cosa vale per me e penso per molti, almeno con un limite maggiore se ti becchi le multe sei fuori solo di pochi km/h ! 8-[
     
  2. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputation:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Per risponderti allego la risposta "finale" alla mail all'ASAPS che vi ho allegato la scorsa settimana. (non l'avevo allegata subito per evitarvi il "sangue amaro"). Il documento che mi ha allegato ve lo evito perchè non inoltro quello che considero "spam".
    Un saluto a tutti.

    From: Giordano Biserni
    Sent: Friday, December 11, 2009 11:50 PM
    Subject: Re: Forse la "civile" Germania non è Europa? Ecco le risposte



    [​IMG]


    Gentile sig.Lo Presti,
    lei si è stupito perché pensava che noi fossimo i soliti soggetti che pontificano senza mai ascoltare o leggere gli altri. Non è così. In questi giorni ho ricevuto numerose mail, con molte critiche e alcune con offese molto pesanti che passerò alla Polizia Postale la prossima settimana. Ma se rimane un profilo di civiltà (anche se pure lei ha inziato la sua prima mail in maniera molto dura) io cerco di capire, di spiegarmi di portare delle opinioni.
    Allora voglio subito dirle che io non parlo mai con ipocrisia, ma perché sono molto convinto di quel che dico e porto argomenti, li ha letti nel documento che le ho allegato nella precedente mail.
    Intanto forse meriterei un po' più di fiducia se non altro per i 30 anni che ho trascorso nella Polizia Stradale per i 18 anni spesi al vertice di Asaps e per il fatto che faccio parte anche della Consulta Nazionale per la sicurezza stradale.
    Messà da parte l'autocertificazione almeno di serietà se non mi vuole concedere quella di qualità, passiamo ai fatti.
    Intanto, come ho scritto, il tutor è stato inventato e installato per far moderare le velocità e diminuire gli incidenti. E ha svolto il suo compito. Non per far poi aumentare le velocità. Ma lasciamo stare. Le richiamo una riflessione. Per prima cosa il limite di velocità medio di tutte le autostrade d'Europa è di 125 km/h. Nessun paese d'Europa si sogna lontanamente di aumentare i limiti. Come mai?
    Parlare di maggiori garanzie con le attuali vetture è poi del tutto relativo. Perché molto dipende anche da chi le guida. Una cosa è che guidi la superberlina Fisichella, una cosa è che la guidi io, un'altra che la guidi il commenda ottantenne col portafoglio proporzionato alla cilindrata e alla potenza del mezzo, ma con i riflessi brachitici.
    Dire, come qualcuno mi ha scritto, (o ha scritto nei blog) che fra 130 e 150 la differenza è irrilevante, è da stolti. Alcuni esempi pratici.
    A 130 con strada asciutta ad una vettura serve uno spazio di frenata di 93,14 metri, a 150 ne servono 124. Con strada bagnata a 130 serve uno spazio di frenata di 130,40 metri, a 150 ne servono 173,61.
    Andiamo a fare un calcolo della forza cinetica. In pratica a 130 avremo 130x130=16.900 punti energia da assorbire. A 150 avremo 150x150=22.500 punti energia da assorbire. In pratica con appena 20 km/h in più l'energia da assorbire aumenta del 33%.
    Pensi poi a fattori come le 3 corsie nel tratto appennico in galleria con velocità reali che sfioreranno i 160. Col limite a 150, fino a 157 di media non ci sarà sanzione.
    Ma mettiamo pure che io sia un incompetente e un cretino. Allora le allego una mail ricevuta oggi da un ingegnere del traffico del gruppo Polinomia, che ne capisce più di me. Legga in particolare il passaggio in blu. Ricordi che le nostre strade hanno il più intenso traffico di veicoli pesanti d'Europa.
    Anche nelle 3 corsie loro - i bisonti - esisteranno eccome. Quando un tir ad 81 km/h si metterà a sorpassarne un altro che va a 79, si creerà un muro per chilometri, rimarra libera la sola terza di sorpasso dove in diversi ci si dovrà infilare a 160 km/h. Si chiama differenziale di velocità. Nessuno dei soloni della poltica ne ha parlato. Forse non sanno neppure cosa sia!
    Può leggere anche il documento allegato dell'ing. Alfredo Drofuca. E' del 2000, ma è attualissimo.
    Ognuno poi può pensarla come vuole. Mi preme solo dimostrarle che io non parlo con demagogia o ipocrisia. Ma fondare i miei ragionamenti su fatti seri e su valutazioni di professionisti che ne capiscono anche più di noi.
    Cordiali saluti.

    Giordano Biserni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2009
  3. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputation:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    ...](*,)](*,)](*,)Si continuerà a superare i limiti di velocità come si è sempre fatto...pagando le solite contravvenzioni come da tradizione...pazienza dai!di certo non mi faccio venire il sangue amaro perchè manterranno il limite di 130km/h!tanto è un limite "teorico"...in Italia basta che paghi la multa e non ci sono problemi!:confused:L'unica cosa che interessa allo stato è tirare sui soldi dalle contravvenzioni!:evil:
     
  4. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputation:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Il signore della mail confonde situazioni d'imprudenza con limiti di velocità. È ovvio che in situazioni di traffico intenso chi va a 160 è un deficiente, ma a parte che sfido ad andare a 130 sull'A8 direzione Milano alle 8 del mattino, perché invece di rompere le palle sulla velocità non cominciano a punire chi si comporta in modo pericoloso?
     
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputation:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Quotone!!!! Ha spiegato situazioni in cui solo un deficiente si troverebbe, e comunque continuo a ribadire ke ci si basa troppo alla matematica. Non si considera ke una ferrari impiega la metà dello spazio di una Panda x fermarsi, ma generalizza, com'è di consuetudine x l'Italia. Se proprio vuol far considerazione allora ke modifichi il limite in base al mezzo ke si ha...

    ...ah certo!!! Dopo si favoriscono solo i ricconi!!! ](*,)
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputation:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragazzi, tutte le auto in vendita sul nostro mercato, se riescono a raggiungere i 150 km/h, sono sicure a quella velocità.

    Non dimentichiamo che i 150 km/h sarebbero stati introdotti solo in tratti rettilinei a 3 corsie, quindi tutta questa crociata antivelocità è demagogica e da frustrati. Non occorre distinguere fra vetture per ricchi e vetture per poveri, tutte possono fare i 150 km/h in serenità sulle autostrade a 3 corsie.

    Anche perchè chi parla di spazi di frenata aumentati ignora che aumentando la velocità aumenta anche la distanza di sicurezza, ma ovviamente è più facile sparare contro la velocità che fare una campagna di sensibilizzazione sulle distanze di sicurezza.
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputation:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    È quello che sostengo da sempre: molto piú facile occuparsi di velocità che di comportamento corretto. Ergo, molto piú facile reprimere che educare. E lo credo bene... Un po' come quei genitori che, per stare tranquilli, ti piazzano il bimbo davanti alla TV.
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputation:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Più che altro la persona che ha risposto è il solito incapace al volante con fobie assurde.
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputation:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Come quelli che vanno sempre a 40 Km/h: in autostrada, in città, in statale. E anche in retromarcia quando parcheggiano... 8-[
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Scusate..era per sdrammatizzare un pò....:biggrin::lol:
     
  11. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputation:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ahah sai ke volevo scriverlo! Ma volevo fare un disc serio e nn c stava

    :mrgreen:
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Anche nei discorsi seri un "Mister green" ogni tanto ci vuole...altrimenti troppa serietà, annoia...sempre secondo me, ovvio:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputation:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Quoto totalmente!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputation:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Io non condivido. Credo che bisognerebbe essere sempre seri e non andare mai OT.

    8-[:redface::mrgreen:
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E va bene...il mondo è bello perchè vario:mrgreen:
     
  16. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputation:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Scherzavo, eh:wink::mrgreen:
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Anche io:wink::mrgreen:
     
  18. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputation:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Che burloni!:mrgreen::biggrin:
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh, eh, eh....:mrgreen::mrgreen:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputation:
    29.526.214
    Funny Car
    Torniamo in topic, grazie
     

Condividi questa Pagina