Limite di velocità aumentato a 150km/h nei tratti con tutor... | Page 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Limite di velocità aumentato a 150km/h nei tratti con tutor...

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Jet Lake Como, Aug 15, 2009.

  1. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    Jul 14, 2009
    Reputation:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Nulla di fatto ragazzi

    Da Corriere.it:

    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)



    NUOVE NORME

    I tecnici del ministero: «Autostrade inadatte per i 150 km all'ora»

    Dietrofront dopo il via libera di Matteoli

    ROMA - La sorpresa è ve­nuta fuori analizzando con attenzione i progetti di co­struzione delle autostrade italiane. Quasi tutta la nostra rete, dicono quelle carte, è stata realizzata considerando come velocità massima di si­curezza i 140 chilometri ora­ri. Un argomento tecnico, non politico. E che sembra destinato a far bocciare la proposta avanzata dalla Lega Nord per alzare i limiti a 150 nei tratti a tre corsie con il controllo del tutor. A prende­re atto di questa caratteristi­ca sono stati i tecnici del mi­nistero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La riunione finita ieri a tar­da sera era stata programma­ta per fare il punto sui quasi 400 emendamenti presentati al disegno di legge sulla sicu­rezza stradale all’esame della commissione Lavori pubbli­ci del Senato. In quel corpo­so faldone c’è anche la propo­sta di modifica sui 150 in au­tostrada, firmata dal gruppo della Lega, e quella del sena­tore Pdl Cosimo Izzo che par­la addirittura di 160.


    I tecnici erano chiamati a studiare il parere che il governo dovrà esprimere in commissione al momento del voto, in calen­dario nei prossimi giorni. Il criterio di sicurezza dei 140 è previsto nei progetti di co­struzione dell’intera rete, con pochissime eccezioni. Una velocità più bassa rispet­to a quella indicata dalla Le­ga, figlia anche dei tempi (lontani) in cui è stata costru­ita la maggior parte delle no­stre infrastrutture. Ma anche in linea con le regole degli al­tri Paesi europei, ad eccezio­ne della Germania. Per questo il ministero sembra intenzionato a sce­gliere la prudenza e tirarsi fuori dalla contesa: non esprimere parere favorevole o contrario, anche se nei gior­ni scorsi lo stesso ministro Altero Matteoli aveva espres­so il suo giudizio positivo. E rimettersi all’orientamento della commissione, senza far pesare la propria opinione. Una mossa che ridurrebbe quasi a zero le possibilità di approvare la proposta leghi­sta. L’opposizione ha già an­nunciato il suo no parlando di misura che farebbe au­mentare i morti, ma anche nella maggioranza ci sono pa­recchi dubbi. Già nei giorni scorsi il relatore Angelo Cico­lani (Pdl) aveva detto di vo­ler lavorare per un provvedi­mento condiviso e senza troppe modifiche, in modo da arrivare al traguardo in tempi rapidi, se possibile en­tro gennaio. Con l’obiettivo di salvare il cuore del testo, a partire dalla misura che ab­bassa a zero il livello di alcol nel sangue consentito ai neo­patentati per i primi tre anni.
    Lorenzo Salvia
    15 dicembre 2009
     
  2. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8,858
    375
    Mar 6, 2009
    Reputation:
    1,021,706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ke bella notizia
     
  3. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1,257
    51
    Oct 21, 2008
    Reputation:
    5,762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Bé, potrebbero almeno riproporre i 140...
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11,320
    12,195
    Apr 7, 2008
    Reputation:
    2,146,717,227
    530D e60
    che strunz.....
    Le autostrade sono state progettate tenendo conto di una velocita' massima in sicurezza in base alle caratteristiche delle auto in circolazione al momento della costruzione delle stesse......
    Considerato che le autostrade come le conosciamo oggi sono state fatte dal 60 in avanti.... praticamente 40 anni fa, e progettate prima ancora...... direi che una strada considerata sicura per delle 127, 131 o volendo essere ottimisti delle Uno lanciate ai 130kmh, con un auto moderna dovrebbe essere sicura fino ai 400kmh ;)
     
  5. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    Jul 14, 2009
    Reputation:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Come si dice.... meglio i 140 che un calcio nei c....i
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3,178
    212
    Jan 19, 2009
    Reputation:
    13,321,361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ah non c'è dubbio che le nostre non siano configurate per 150, considerando che le autostrade austriache hanno il limite di 130 e sono ben piú larghe e lisce delle nostre.
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11,320
    12,195
    Apr 7, 2008
    Reputation:
    2,146,717,227
    530D e60
    Ma io un po' in europa ho girato e non mi sembra le nostre autostrade siano cosi malaccio..... anzi......
     
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3,178
    212
    Jan 19, 2009
    Reputation:
    13,321,361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Mi vedo costretto a chiederti di argomentare questa tua affermazione. Da 11 anni giro per tutt'Europa: le nostre strade pubbliche, come disordine (vedi segnaletica e cartelli pubblicitari), fondo e larghezza, sono le peggiori dell'Europa Occidentale (e peggiori di molti stati dell'Est). Le nostre autostrade, come fondo e larghezza delle corsie, sono le peggiori d'Europa, inclusa Europa dell'Est. Dopodiché è vero che da noi è ben piú difficile costruirle, ma tant'è...
     
  9. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8,858
    375
    Mar 6, 2009
    Reputation:
    1,021,706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Adesso sarebbe fondamentale sapere se ciò ke ha detto Matteoli (tutor già tarati a 150) corrisponde a realtà...
     
  10. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    Jul 14, 2009
    Reputation:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    E' una balla!
     
  11. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8,858
    375
    Mar 6, 2009
    Reputation:
    1,021,706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    perché?
     
  12. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    quoto dai, dopo 2-3 anni fa che erano perennemente in costruzione , adesso molte sono decenti , o quanto meno assomigliano ad autostrade!!
     
  13. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    Jul 14, 2009
    Reputation:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    E' la mia opinione, basata su queste considerazioni.
    Innanzitutto, non vedo perchè dovrebbe essere impostato a 150 quando il limite è 130.
    Inoltre basta cercare in rete per trovare esempi di automobilisti che hanno preso multe al di sotto dei 150 (anche in questo forum).

    La verità invece (sempre secondo me) è che grazie alla tolleranza imposta per legge, fino a 137 kmh e complice lo scarto al tachimentro di altri 7/8 kmh eccoci arrivati ai 145 senza sanzione.
    Aggiungi che magari quella volta che vai un pò di più, magari si verifica il caso che il tutor sia spento (pare frequentese se è vero quello che un amico del forum riportava in un post, il tutor funziona solo il 25% del tempo).

    Io mi spiego così il fatto che molti affermano di viaggiare vicino ai 150 senza problemi.

    Do invece più credito ai test fatti da amici sul forum... quindi se qualcuno si sente di fare da cavia e di sperimentare questa "voce di corridoio" viaggiando fisso a 150/155... e ne esce integro.... bèh allora ci crederò:mrgreen::mrgreen:.
     
  14. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8,858
    375
    Mar 6, 2009
    Reputation:
    1,021,706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Argomentazione valida :razz:, però non capisco perchè dovrebbe dire una cavolata...x far preendere le multe apposta? Non penso proprio...e comunque da quel ke ho capito è 1 cosa recente, nel senso ke ki ha già preso la multa, magari, andava a queste velocità prima della taratura.
    Però resta il fatto ke pure le mie sono supposizioni, basate solo sulle dikiarazioni di un individuo...
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,624
    11,089
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ....:mrgreen:
     
  16. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11,320
    12,195
    Apr 7, 2008
    Reputation:
    2,146,717,227
    530D e60
    Le strade dell'est europa lasciamole proprio perdere..... a parte forse l'ungheria che per alcune zone si salva meglio dimenticarle.....
    Poi senza andare distanti la pomposa francia se negli ultimi anni non e' cambiata ha interi tratti a lastroni di cemento tutum tutum che sembra di andare in treno......
    La spagna meglio lasciar perdere..... e tra l'altro guidano da cani...... se vogliamo trovargli un lato positivo..... rettilinei di 20km.......
    Il belgio senbra un paese dell'est..... tanto che quando si entra in olanda sembra di cambiare continente.... infatti ecco se devo trovare un paese con delle autostrade migliori delle nostre e' proprio l'olanda..... ma su di una tavola da bigliardo e' anche piu' facile fare strade e loro le hanno fatte proprio bene con tanto di illuminazione.
    E per quanto riguarda la tanto acclamanta germania beh si le corsie sono larghe ma per quel che ricordo spesso sono solo 2 e il fondo non e' che sia poi eccezzionale..... ma ammetto che non l'ho girata molto anzi proprio poco....
    L'italia invece se ci limitiamo al nord ha forse le autostrade piu' belle d'europa e ora per gran parte pure in asfalto drenante..... trovami strade piu' belle delle gravellona toce o della milano como, la torino milano adesso che l'anno rifatta quasi tutta e' splendida.... milano venezia..... possiamo migliorare ma non e' neanche da buttare, la piacenza brescia e' ottima..... torino piacenza... ecco questa e' un po' strettina sopratutto fra torino e alessandria..... la genova serravalle e la torino savona....... be lo ammetto c'e' di peggio ma bisogna andarlo a cercare, ma sono anche strade che passano montagne.... la milano genova invece secondo me e' un capolavoro di ingegneria.
    Per quanto riguarda il sud italia.... beh ammetto di non essere mai sceso sotto roma dove tra l'altro sono moltissimi anni che non vado e quindi non posso parlare.
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Ma che vergogna, mesi di campagna mediatica sui 150 km/h per poi affermare che le strade non sono adatte.

    Fra l'altro una affermazione più ridicola non poteva essere fatta, forse ci considerano davvero celebrolesi...
     
  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3,331
    554
    Apr 24, 2009
    -
    Reputation:
    218,929,603
    M135i xdrive
    Il problema da noi non sono certo le strade ma chi le popola.
     
  19. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Quotone
     
  20. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9,839
    570
    May 31, 2008
    Reputation:
    2,615,687
    bmw 330d m-paket
    quoto...nn capisco davvero a quei livelli cosa cambia....che sia 130,che sia 150 le situazioni di eventuale pericolo sono sempre le stesse...poi nn incominciamo con i discorsi che se è 130 trasgredisci di 15 o 20 e sei a 150....e se trasgredisci a 150 poi vai a 170!!diciamo pure che se uno trasgredisce nn lo fa in base al limite ma lo fa in base a quanto si senter di andare in quel momento!..io ammetto che ho una media altina fuori legge di almeno 30 orari in piu...ma se il limite fosse a 150 x me nn cambierebbe...trasgredirei di soli 10!
     

Share This Page