Io gli dò ragione, le amministrazioni (sia quì in italia che all'estero) mettono dei limiti ridicoli solo per non avere responsabilità di eventuali incidenti che potrebbero capitare, tanto poi chi se ne frega se le auto inquinano di più quando devono continuamente frenare ed accelerare causa i rallentatori.
Allucinante come la pensa certa gente: La vicenda ha assunto contorni quasi farseschi dopo l’intervento in risposta di Anna Semlyen, responsabile della campagna ‘20’s Plenty for Us’ e principale sostenitrice del mini-limite. “La signora guida una BMW e per questo motivo non credo sia interessata all’ambiente. Chi possiede una BMW si preoccupa unicamente del suo status – ha ribattuto la Semlyen –. Tengo inoltre a sottolineare che le BMW sono prodotte in Germania, dove molte città impongono limiti di 30 km/h. Per questo motivo la signora denota ignoranza e scarsa conoscenza dell’argomento. In tribunale, qualora si arrischiasse a dare atto alla propria minaccia, non riuscirà mai a vincere”. Ventisette amministrazioni comunali introdurranno a partire dal 2013 il suddetto limite di 20 mph, con l’intento di ridurre gli incidenti del 20%, le emissioni del 12% ed anche i tempi di percorrenza: ciascun automobilista impiegherà 40 secondi meno per compiere il suo tragitto quotidiano" Questa Anna Semlyen s'è fumata troppa cicoria; val la pena ricordare che la Gran Bretagna annovera uno dei parchi auto più anziani d'europa (con alle spalle solo qualche paese dell'est), ed il fatto sempre rimarcato che il numero di auto usate in quel paese sia di circa due volte e mezzo quello del nuovo vuol dire che la metà delle auto va allo sfascio con 4 proprietari passati!
Anna Semlyen è una donna probabilmente con dei disturbi... chi è così infermo di mente a obbligare le auto ad andare a 30 km/h? Oltre il fatto che a basse velocità si inquina molto comunque... anche a quella velocità si fanno incidenti e si possono creare dei morti.
C'è un sacco di gente che dopo averti tagliato la strada, fatto la manovra idiota della settimana, etc etc salta fuori dicendo "ma tanto andavo piano". Rallentare l'auto dà l'illusione di avere più tempo per le cose, e provoca una sensazione di disponibilità di attenzione per altre cose. Poi una cosa che mi porto dietro da tempo è che riducendo la velocità di percorrenza, si riducano anche i tempi di percorrenza (sentita la prima volta da un progettista stradale a fine anni 90). Prima o poi qualcuno riuscirà a spiegarmela, ma per le mie conoscenze di fisica qualcosa non quadra... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se devo essere sincero quando i limiti sono ridicoli è peggio perchè ci si distrae troppo facilmente! Noto infatti che prima dell'introduzione del tutor sull'A14 i miei tragitti erano immuni da rischi e mantenevo la concentrazione. A 130 con ste macchine dove ci sono 3 corsie, specie di notte, si rischia veramente di addormentarsi!
Non so voi, ma non avendo il cruise.... nelle zone di controllo velocità o tutor, passo più tempo a controllare il tachimetro della macchina che non la strada... Comunque anche in Italia ci sono tante città con zone a 30 km/h... purtroppo è una moda che le amministrazioni stanno adottando più per motivazioni legali e propagandistici che non per un reale beneficio! (Come ad esempio il blocco del traffico per l'inquinamento: non serve a una fava.... ma lo applicano, SOLO per motivi legali e propagandistici e nulla più!).
Verissimo!! Sopratutto in autostrada dove con il tutor non si puo' sgarrare, ma non é così semplice, sopratutto per la tratta TO-SV dove si incontrano limiti di 130-110-90 e 70 (ne sono quasi certo che in un piccolo tratto in discesa in curva in galleria abbia il cartello 70)! Ed é rischiosissimo!
Non vorrei dire una cavolata, ma era così all'inizio. I 2 tutor che ci sono, ora sono con limiti fissi: di 130 (Carmagnola-Marene) e 90 quello nella tratta appenninica. Il tutor inizia esattamente dove finisce il limite dei 70 (andando verso Savona). Dalla parte contraria, invece, non ricordo se il limite è 90 o 110... :wink:
Io faccio il tratto Mondovì - Savona solitamente, ad andare giù (verso il mare) il tutor dovrebbe essere nella parte Ligure, quindi anche sulle Alpi Marittime, a venire in su (dove la strada é più bella e il limite minimo mi sembra che sia 110) il tutor dovrebbe essere nella parte Piemontese. Questo é quello che mi sembra di ricordare. Il problema é che in un punto in discesa, in curva, in corsia di "sorpasso" (in quanto é a due corsie) spesso non noto dove siano i cartelli dei tutor, ma é impensabile stare sempre in prima corsia perché si incontrano camion o anziani fissi a 70-80 km/h..
La gente telefona, manda sms a velocità definite '' normali'' figuratevi a 30 km/h... A30 km/h come a 200 km/h se non si sta attenti... basta che attraversa un bambino che rincorre una palla e stando disattenti è un attimo.
Ma me lo spiegate come può essere che se vado più piano arrivo PRIMA?????????????????????????????????????????????????? No, scusate, sarò io che sono idiota! Per il resto quoto tutto quello che avete detto sino ad ora!
probabilmente la tizia ha pensato alle macchine volanti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> solo così si evitano incroci. L'unico modo per un cui un andatura ''calma'' è più fruttuosa di una veloce è l'assenza di traffico nel primo caso e la presenza nel secondo... con rallentamenti e frenate varie.